Aggiornato alle: 17:16 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, scatta la polemica sulle auto in centro. Parcaroli: "sarebbe peggio vedere i negozi chiudere"

Macerata, scatta la polemica sulle auto in centro. Parcaroli: "sarebbe peggio vedere i negozi chiudere"

"'Che brutto il centro con la fila di auto'. Questo è uno dei commenti che ho letto sulla stampa locale in merito alla situazione che si è verificata ieri pomeriggio nel cuore della città". Il Sindaco Sandro Parcaroli è voluto intervenire sulla contingenza che si è verificata sabato pomeriggio in piazza della Libertà, quando al momento dell'accensione dell'albero di Natale (leggi l'articolo) nel centro storico, si sono verificate due situazioni parallele: una folla di gente riunita sotto il Palazzo del Municipio a godersi le luminarie natalizie e a fare da contraltare un lunga fila di autoveicoli che procedevano a passo d'uomo per le vie del cuore di Macerata.

Due immagini contrapposte che sono state messe in risalto dagli stessi cittadini maceratesi con commenti e battute sotto le tante foto postate sui gruppi social che immortalavano appunto le contrastanti facce del centro : "La questione delle auto che affollano il centro storico mi sembra sia riferibile solo al fine settimana, nello specifico ciò è avvenuto solo domenica e comprendo benissimo le esigenze e le diverse priorità di ogni cittadino - risponde il primo cittadino maceratese - Non è bello vedere le auto incolonnate nelle vie del centro storico ma sarebbe ancora più brutto vedere, piano piano, il cuore di Macerata spegnersi per la mancanza di attività commerciali".

"Dobbiamo infatti ricordare che la scelta di aprire la ztl del centro storico e favorire il posteggio in piazza è legata a un aiuto concreto che abbiamo voluto mostrare in questo periodo difficile ai commercianti della città che hanno bisogno di sostegno e di iniziative che siano volte alla valorizzazione e promozione altrimenti oltre a contare le attività che hanno abbassato la saracinesca in ultimi anni saremo costretti a contarne molte di più tra qualche mese - puntualizza - Non sarà la ztl a risolvere la crisi economica ma è sicuramente un aiuto fattivo, in questo delicato periodo, per chi investe su Macerata".

"Nei prossimi fine settimana continueranno i controlli costanti da parte della Polizia locale e invito tutti, automobilisti e pedoni, al rispetto del Codice della Strada oltre che delle fondamentali norme anti-contagio". Conclude Parcaroli.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni