Aggiornato alle: 18:35 Giovedì, 27 Agosto 2026 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Macerata - Fiera di San Giuliano e concerto Mannoia, arrivano i giorni caldi della viabilità: il vademecum

San Giuliano Doria

Il comandante della polizia locale di Macerata, Danilo Doria, ha chiarito la situazione sul cambiamento di viabilità e di sosta che interesserà il capoluogo in occasione della tradizionale celebrazione di San Giuliano nelle giornate del 30 e 31 agosto.

A partire dalla giornata del 30 agosto saranno attivi i primi divieti di sosta e dalle ore 11:00 della stessa giornata inizieranno le limitazioni alla circolazione, che rimarranno in vigore fino alle 3:00 del 1° settembre per permettere agli operatori di concludere le operazioni di pulizia.

I tratti interdetti alla circolazione, eccezione fatta per le categorie autorizzate, riguardano le vie principali che ospiteranno la fiera, vale a dire Piazza Garibaldi e l’area dei Giardini Diaz, corso Cavour, via Pannelli, via Caduti di Nassiriya, viale Trieste e viale Puccinotti.

Per quanto riguarda l’accesso al centro storico possibile da Via Zara, all’incrocio con via Armandoli, saranno previste fasce orarie in cui potranno transitare i veicoli della polizia e soccorso, taxi, persone con disabilità e residenti, oltre che gli addetti della Fiera e i veicoli autorizzati.

Relativamente ai cambi di marcia, essi saranno istituiti per facilitare la gestione dei flussi di traffico e la garanzia delle via di emergenza, e riguarderanno via Padre Matteo Ricci, Piaggia della Biblioteca, via Ciccarelli, piazza Mazzini, Porta Convitto e via Armaroli.

Sono stati individuati dei percorsi alternativi per la circolazione diretta verso la stazione ferroviaria, i quartieri Pace e Cairoli e l’ospedale. Per raggiungerli sarà possibile usufruire di via Trento, piazza della Vittoria, via Roma e via Issy Les Moulineaux, collegandosi inoltre a via Cioci, via Cadorna, via Mugnoz, Via Mameli, via Piave e viale Don Bosco.

La sosta sarà vietata, con conseguente rimozione forzata, a partire dalle ore 8:00 del 30 agosto fino alle 3:00 del 1° settembre. Le zone interessate dal divieto saranno quelle che ospiteranno la fiera, vale a dire piazza Mazzini, piazza Cesare Battisti, via Gramsci, corso Matteotti, via Tommaso Lauri, via Garibaldi, piazza Annessione, viale Trieste, piazza Nazario Sauro, corso Cavour, piazza Garibaldi, Giardini Diaz e via Morbiducci.

"Un’importante precisazione riguarda la chiusura della viabilità della zona Sferisterio a partire dalle ore 19:00 del 30 agosto in occasione del concerto di Fiorella Mannoia. Nelle ore antecedenti e nella giornata successiva, i punti perimetrali come quello dello Sferisterio sono invece quelli suggeriti per arrivare alla fiera".

Particolare premura è stata riservata ai residenti muniti di pass zona A e A+Park che, dalle ore 7:00 del 30 agosto alle ore 9:00 del 1° settembre potranno gratuitamente sostare nelle aree di sosta a pagamento gestite da APM e non interessate dai divieti temporanei "per ripagarli degli sforzi fatti per l'allargamento delle aree dedicate alla zona fieristica".

Quest’agevolazione comprende anche il tratto da Rampa Zara fino all’ultimo attraversamento pedonale in zona Cancelli.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni