Macerata: acquisita l’area per la nuova scuola Le Vergini. Presto partiranno i lavori
Ci sono tutte le condizioni per far nascere la nuova scuola di Macerata in località Le Vergini. Il Comune di Macerata, infatti, è entrato in pieno possesso della porzione mancante dell’area prevista per la costruzione dell’edificio che ospiterà le classi dall’infanzia alla primaria presenti nell’attuale plesso scolastico di quartiere.
L’area privata, la cui cessione nasce da un atto sottoscritto il 30 dicembre tra il Comune e le ditte lottizzanti del Piano Casa PCL20, ha una superficie di 3.017 metri quadrati complessivi e va a completare l’area già di proprietà dell’Amministrazione che si trova in adiacenza alla strada comunale Piediripa, ceduta a titolo gratuito al Comune per effetto della variante urbanistica della lottizzazione esistente, deliberata nel luglio 2015.
Entro un mese dalla stipula della convenzione, i lottizzanti dovranno presentare il progetto per le opere di urbanizzazione previste nella variante, tra cui una nuova strada di collegamento alla strada comunale di Piediripa da completare entro 6 mesi e il completamento dell’ex strada privata divenuta pubblica a seguito della convenzione.
“Con la convenzione sottoscritta dalle parti - afferma l’assessore all’Edilizia scolastica Paola Casoni - si è ottenuta la piena disponibilità dell’area, di cui siamo fiduciosi di poter completare la variante urbanistica nei primi mesi dell’anno, entrando così nella vera e propria fase progettuale e realizzativa della nuova scuola”.
Una volta completata la procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) si potrà infatti compiere l’iter della variante al Piano Regolatore Comunale che destinerà quegli spazi a strutture scolastiche e che consentirà l’avvio del cantiere.
Commenti