La scuola educa ad essere cittadini attivi e consapevoli, protagonisti del proprio domani e della scena politica attuale. Uno dei virtuosi compiti dell’istituzione scolastica è quello di formare i propri studenti sulle questioni di stringente attualità civile e politica.
Muove da questa esigenza l’apprezzabile iniziativa promossa dalla Dirigente dell’I.P.S.E.O.A. “G. Varnelli”, prof.ssa Maria Rosella Bitti, che in prossimità del voto referendario del 4 Dicembre, ha organizzato per i suoi alunni un incontro-dibattito dal titolo “Le ragioni del SI e del NO”. La conferenza si è tenuta martedì 29 novembre presso l’Auditorium di Santo Spirito e ha visto come protagonisti due eminenti esponenti politici, il Dott. Francesco Massi Gentiloni Silveri, consigliere regionale e il Dott. Filippo Saltamartini, primo cittadino di Cingoli.
L’organizzazione è stata affidata alla professionalità e competenza dei docenti Francesca Accrescimbeni e Enrico Borsini, in veste di mediatori e coordinatori dell’evento.
I ragazzi hanno seguito con interesse e partecipazione gli interventi dei protagonisti, apprezzando il confronto aperto e leale che ne è scaturito; uno scambio di idee tra referenti politici affermati che ha proiettato gli alunni nel ruolo di cittadini capaci di effettuare scelte politiche consapevoli e promuovere comportamenti ispirati al rispetto dello stato e delle istituzioni.
Dunque un’altra interessante iniziativa promossa dall’istituto alberghiero di Cingoli che si afferma quale realtà ricca di stimolanti occasioni di formazione e progettualità.
Commenti