Aggiornato alle: 17:29 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità

La scelta dei pneumatici: invernali o 4 stagioni?

La scelta dei pneumatici: invernali o 4 stagioni?

 

Ad ognuno il suo pneumatico

Il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale per molti automobilisti si traduce nel cambio di pneumatici. Sono soprattutto quanti vivono nelle regioni del nord a dover ricordare che a metà novembre c'è una scadenza importante, che obbliga ad effettuare il cambio delle gomme e passare dai pneumatici estivi a quelli invernali. Il rischio, altrimenti, è di non poter circolare o di essere sanzionati con una multa e la decurtazione dei punti sulla patente.

Perché è necessario avere i pneumatici giusti? La risposta è quanto mai semplice: le gomme rappresentano l’unica zona di contatto tra la strada e l'auto, per cui è fondamentale che le loro condizioni siano perfette per consentire una guida sicura in ogni situazione. Per questo motivo scegliere i giusti pneumatici - anche a seconda delle condizioni climatiche che si affrontano in genere durante l'anno - è indispensabile per garantirsi sicurezza alla guida.

 

Come scegliere i pneumatici: invernali o quattro stagioni?

 

Il cambio pneumatici, da estivi a invernali e viceversa, è obbligatorio per legge: il Codice della strada, infatti, prevede che tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno si possa circolare solo con gomme invernali, altrimenti è d’obbligo avere a bordo della vettura catene o altri sistemi antisdrucciolo omologati. Si può tuttavia non montare tali coperture se si sceglie di utilizzare pneumatici quattro stagioni, ossia gomme che possono essere utilizzate tutto l'anno, anche su strade innevate. Come scegliere tra le due possibilità?

La decisione è influenzata da diversi elementi che vanno valutati con attenzione; prima di effettuare l'acquisto è consigliato documentarsi sulle caratteristiche dei diversi pneumatici, per comprendere meglio quali siano quelli che si adattano alle proprie necessità. Perciò può essere utile confrontare le varie gomme su un sito specializzato, come ad esempio www.gomme-auto.it che, oltre a riportare i dettagli, i prezzi e i risultati dei test indipendenti, permette anche di effettuare comodi acquisti online.

 

Caratteristiche principali dei pneumatici invernali

I pneumatici invernali, o gomme termiche, sono caratterizzati da una particolare mescola che assicura elevata aderenza anche quando la temperatura scende sotto i 7°C e il fondo stradale risulta coperto di neve, di ghiaccio o di fanghiglia gelata.

Oltre alle caratteristiche chimiche della mescola, che evita indurimenti alle basse temperature, pure il battistrada contribuisce a migliorare la tenuta di strada, grazie ad un disegno con scanalature profonde che facilitano l'evacuazione dell'acqua e della neve, evitando il fenomeno dell'aquaplaning. Inoltre, i battistrada delle gomme invernali sono arricchiti con particolari lamelle che migliorano il grip sul fondo stradale, anche quando questo risulta coperto di neve o di ghiaccio.

Questo tipo di pneumatico è altamente consigliato per chi guida in zone dove la temperatura invernale è costantemente sotto i 7°C, con strade innevate o ghiacciate.

 

Caratteristiche principali dei pneumatici quattro stagioni

Quando si vive in aree geografiche con temperature non estreme, può essere conveniente acquistare un unico set di pneumatici quattro stagioni che possa essere utilizzato durante tutto l'anno. Si tratta di gomme frutto di un lavoro di compromesso che assicurano un'ottima tenuta in un ampio range di temperature e in diverse condizioni del fondo stradale. La scelta di tali coperture è sicuramente consigliata a chi vive in zone in cui neve e ghiaccio sono scarsi durante l'inverno e le temperature raramente scendono sotto i 7°C. In particolare sono l’opzione ideale per automobilisti che non percorrono più di 15 mila chilometri all'anno e che guidano soprattutto su strade cittadine o autostrade, in condizioni climatiche prevalentemente miti.

 

Considerando tutte le caratteristiche tecniche, le strade che vengono maggiormente percorse e il proprio stile di guida, ciascun automobilista potrà optare per l'acquisto dei pneumatici invernali o di quelli quattro stagioni. L'importante è, naturalmente, scegliere mettendo sempre la sicurezza alla guida al primo posto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni