Aggiornato alle: 15:31 Sabato, 20 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità

L’inverno è in arrivo: prepariamoci al meglio

L’inverno è in arrivo: prepariamoci al meglio

L’inverno non è molto lontano e sono già molti gli italiani che si stanno preoccupando per l’accensione del riscaldamento domestico. Del resto la bolletta del gas è una delle più pesanti durante i mesi più freddi dell’anno; non solo, ci sono ingenti spese anche per la manutenzione della caldaia.

Quanto si spende per il riscaldamento
I dati Istat di riferimento ci mostrano, ovviamente, un quadro molto variegato per quanto riguarda l’Italia. Ci sono infatti alcune Regioni del sud in cui resistono ancora delle abitazioni totalmente prive di riscaldamento, mentre nelle zone alpine ci sono luoghi in cui il riscaldamento viene attivato praticamente per tutti i mesi dell’anno. In questo panorama una famiglia spende, in media, quasi 100 euro al mese solo per il consumo di gas. La medesima ricerca dell’ISTATmostra anche che un’elevata percentuale di italiani si preoccupa anche di cercare di contenere i consumi; con i suddetti 100 euro quindi non tutti riescono ad ottenere in casa tutto il caldo che vorrebbero, o condizioni del tutto favorevoli.

Come spendere meno
Visto che il consumo di gas è una voce importante per il bilancio famigliare, è oggi fondamentale trovare delle proposte che consentano di pagare meno a ogni bolletta, senza modificare i consumi. Alcune aziende non solo ci offrono contratti per il gas particolarmente profittevoli, ma ci propongono anche la possibilità di spalmare sulle bollette bimestraliil costo della manutenzione della caldaia, come ad esempio fa Iren. Chi stipula oggi un contratto di fornitura del gas con questa azienda ha la possibilità di ottenere il prezzo della componente gas bloccato per 2 anni; questo permette di risparmiare in modo importante sulle spese per il riscaldamento domestico, senza doversi preoccupare degli aumenti che avvengono più volte nel corso dell’anno. Inoltre Iren ci propone anche il servizio di manutenzione della caldaia, a un prezzo vantaggioso, che possiamo suddividere mensilmente. In questo modo non ci dovremo più preoccupare di questa voce del bilancio famigliare.

Perché fare la manutenzione della caldaia
La prima risposta che si riceve a questo quesito riguarda il fatto che la manutenzione della caldaia è obbligatoria, sia per quanto riguarda la pulizia dell’apparecchiatura stessa, sia per quanto riguarda invece il controllo dei fumi. L’obbligo non indica la periodicità di tale manutenzione, visto che ogni singola caldaia ha caratteristiche sue proprie, come viene indicato sui libretti di uso e manutenzione. Controllare la caldaia, pulirla dalla polvere e verificare l’usura di ogni sua parte e controllare i fumi da essa prodotti è però anche, e soprattutto, una questione di sicurezza. Purtroppo capita a tutti di leggere notizie di caldaie mal funzionanti, che causano asfissia degli ospiti di un’abitazione o che vanno in avaria proprio nel periodo più freddo dell’anno. Ottenere la manutenzione regolare della caldaia invece consente di avere a disposizione un impianto di riscaldamento sempre in perfette condizioni. Sicuro, ma anche con consumi inferiori rispetto a quelli di impianti che non vengono mai verificati. Si tratta quindi di essere ligi alla legge, ma anche di pensare alla sicurezza della propria famiglia.  

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni