Aggiornato alle: 23:06 Giovedì, 28 Novembre 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Cultura Altri comuni

Ilario Alicante, la notte e il mojito!

Ilario Alicante, la notte e il mojito!

Drinking with L. A. Un aperitivo con Alessandra Lumachelli !

La terza volta che Alicante suona al Mia Clubbing... perfetto! Non devo neppure spostare appuntamenti: il Mia rappresenta in assoluto il miglior club della riviera adriatica, e io sono una clubber abituale. Ilario Alicante è un esponente di spicco della minimal techno, uno dei miei generi preferiti, ed è pure toscano come me [... toscana, io, nonostante la "presenza" delle "c" nel mio parlato? ... e certo! ... chissà quando riuscirò a sfatare questo falso mito dell'uguaglianza fra la "assenza di c" e l'essere toscani ...! Per esempio, Alicante è livornese e il suo accento è, ovviamente, diversissimo da un fiorentino, così come da un senese, ecc. ecc. ...] ... attendo la fine della sua, acclamatissima, performance, che a sorpresa include un "bis" lungo un'ora! Mi presento e gli sottopongo le 5 domande di "Drinking", per la gioia dei lettori di Picchio News. Eccole. !

Se tu fossi un supereroe, che supereroe saresti e che superpoteri avresti?

Wonderwoman!... no, Wonderwoman sono io! [ridiamo] .. mi è sempre piaciuto Batman, non so perchè... da piccolo mi ha sempre appassionato Batman... il superpotere... che superpotere potrei avere? [lo chiede a me ... rido]... non lo so!... forse il teletrasporto, anche se Batman in realtà non c'entra niente col teletrasporto, però!... però, è un Batman diverso... sì, modificato, sabotato! !

Ilario Alicante e la notte ...

Ilario Alicante e la notte sono una cosa sola. Sono nato nella notte e da quando ho meno di diciott'anni faccio questa "cosa", quindi ormai ne ho 28, sono più di 10 anni, quasi undici anni... Ilario e la notte sono una cosa sola... la notte porta consiglio, la notte porta divertimento, la notte per me è fondamentale... è la vita mia, alla fine: io vivo di notte, e il giorno dormo... sì, per me la notte è fondamentale. !

Hai la macchina del tempo: dove vai?

Andrei alla guerra del Peloponneso [famosissima guerra fra Sparta ed Atene, svoltasi in Grecia nel periodo 431-404 a.C.]. Andrei dalla parte degli Spartani e non degli Ateniesi. Mi ha sempre appassionato, sono sempre stato affascinato dalla cultura greca, quindi andrei volentieri lì, a vivere in prima persona un avvenimento del genere... anche per vedere la nascita della democrazia in Grecia... mi farebbe molto piacere andare lì!

Qual è il tuo drink preferito?

Il mio drink preferito è il mojito, fresco al punto giusto. !

Che cosa puoi fare tu per cambiare o per salvare il mondo?

Per cambiare o per salvare il mondo... io provo, tutte le volte che lavoro, a far divertire la gente... e secondo me, allontanare le persone, tramite la musica, dai pensieri negativi, è già una cosa che potrebbe, non dico salvare il mondo, però già renderlo un attimo migliore... io provo sempre a trasmettere, tramite la musica, emozioni positive... e il fatto che la gente venga, e per quel lasso di tempo che io suono, lascia fuori i pensieri negativi e pensa solo a star bene, per me è già qualcosa per arrivare a stare meglio... non "salvare il mondo", ma stare meglio! ! Foto (con le occhiaie -mie- da ore 6 del mattino!)... e poi, in alto ... gli highball granity, Amici!

Alla prossima! !

Who's who

Per chi non lo sapesse... !

Il livornese Ilario Alicante fin da piccolo, grazie alla madre, che gli propone l'ascolto di diversi generi musicali, inizia a coltivare la passione per la musica. Dalla residenza al "Pachamama Club" di Pisa passa a frequentare molti locali, in Italia, Germania e Spagna. E' proprio in Spagna, grazie a "Circoloco" e "Cocoon" che la sua musica diventa house, con commistioni di minimal techno e di elettronica, e con influssi latini. Da allora produce e suona solo quel genere di musica, genere basato sulla sperimentazione sonora, con una ritmica molto particolare, che può renderne difficile il mixaggio, e con la parte vocale messa in secondo piano, poco presente. Dopo aver pubblicato con varie etichette (la Soma Records, la Cocoon Recordings di Sven Väth), ha creato una propria etichetta discografica, la "Deep Moves". Tra le sue tracce, "Aggressive", "Balance", "Barcelona's Lover", "Don't Stop", "Echosides", "Falling into Grace", "Jamdishes", "Living near Africa", "Rawus", "Temporary", "Thera", "Vacaciones en Chile", "We Feel Funk". Ha partecipato a molti festival, "Caprices Festival" (Crans Montana), "Tomorrowland" (Belgio), "Creamfields" (Buenos Aires), "Cosmo Festival" (Roma), "We are Fstvl" (Londra), ... e questo weekend sarà presente al "Music Inside Festival" (Rimini). Ha suonato in grandi club in giro per il mondo: "Blue Marlin" (Dubai), "Stereo Club" (Montreal), "Egg" (Londra), "Ushuaia" (Ibiza), "Destino Arena" (Mar del Plata), "Watergate" (Berlino), "Elrow" (Valencia), "Zebra Beach" (Cordoba), "El Row" (Madrid), "Nordstern" (Basilea), "Faust" (Parigi), "Six D.O.G.S." (Atene), "Supper Club" (Amsterdam), ... in Italia per ben 3 volte al "Mia Clubbing" [dove il 21 maggio si terrà il secondo evento "Mamacita –Radio 105"].

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni