Si rinnova anche quest’anno la partecipazione del Rotary Club Macerata alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma sabato 25 novembre in tutta Italia.
I soci del Club e i giovani del Rotaract faranno parte dell’esercito dei 145 mila volontari in Italia che si avvicenderanno nel corso dell’intera giornata all’ingresso di un supermercato della città, per distribuire ai clienti una busta realizzata per l’occasione in cui depositare la spesa da donare.
In particolare, i promotori invitano a scegliere cibi a lunga conservazione, come tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti e alimenti per l’infanzia.
L’obiettivo è raggiungere e superare l’importante risultato ottenuto lo scorso anno quando, grazie alla grande generosità dei maceratesi, è stata offerta una vera e propria tonnellata di prodotti alimentari.
Com’è nello spirito dell’iniziativa, quanto raccolto sarà interamente destinato a famiglie del territorio in stato di indigenza, ma la spinta solidale del Rotary non si esaurirà al termine della giornata di sabato: le realtà familiari in difficoltà continueranno ad essere seguite e affiancate dai volontari.
Promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare giunge quest’anno alla ventunesima edizione e coinvolgerà circa 13 mila supermercati dal Nord al Sud del Paese, per aiutare concretamente le oltre otto mila strutture caritative - mense, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri di accoglienza - che supportano l’oltre milione e mezzo di persone, tra le quali 135 mila bambini fino a 5 anni, che vivono in stato di povertà.
Commenti