Aggiornato alle: 10:28 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Provincia Macerata

Il maggio più caldo della storia meteo italiana: nel weekend fino a 32 gradi in provincia di Macerata

Il maggio più caldo della storia meteo italiana: nel weekend fino a 32 gradi in provincia di Macerata

Il mese in corso potrebbe essere il maggio più caldo della storia meteo italiana. Lo sottolinea Andrea Garbinato, meteorologo del sito iLMeteo.it, secondo il quale nei prossimi giorni si registreranno fino a 36 gradi.

A determinare l'impennata delle temperature è il "persistente" anticiclone Hannibal, che, sottolinea l'esperto, "è alla massima potenza, facendo registrare temperature di 33 gradi all'ombra in Pianura Padana, che potrebbero salire ancora di 2-3 gradi".

"Arriveremo a 35-36 gradi in pianura - aggiunge Garbinato - in particolare al Nord ed in Sardegna con uno scarto rispetto alla norma fino a 12-13 gradi. Ricordiamo infatti che a maggio in Italia le temperature massime oscillano normalmente intorno ai 22-23°C: esattamente 1 mese prima del solstizio d'Estate potremo battere numerosi record assoluti per questo mese". 

Il caldo raggiungerà il suo apice proprio oggi, un mese esatto prima dell'inizio dell'estate astronomica. In provincia di Macerata sono attese massime sino a 32 gradi tra oggi e domenica: proprio il Maceratese sarà il territorio dove la colonnina di mercurio toccherà il punto più alto nelle Marche. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni