Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

I risultati del Micam 2017 in un incontro congiunto tra Confindustria Macerata, Fermo e Ascoli Piceno - FOTO e VIDEO -

I risultati del Micam 2017 in un incontro congiunto tra Confindustria Macerata, Fermo e Ascoli Piceno - FOTO e VIDEO -

Ieri pomeriggio alle 14.00 si è svolto presso l'Hotel Horizon a Montegranaro l'incontro organizzato da Confindustria per esporre i risultati della settimana del Micam appena conclusosi a Milano.

Si ricorda che il Micam è attualmente e da anni la fiera internazionale più importante del settore calzaturiero. 

Al tavolo dei relatori erano presenti:  l'imprenditore Enrico Ciccola, presidente della sezione imprenditori e calzaturieri di Confindustria Fermo,  Salina Ferretti presidente sezione imprenditori e calzaturieri di Confindustria Macerata e vice presidente di Assocalzaturifici e Valentino Fenni presidente di sistema moda Confindustria Ascoli Piceno.

Nel corso dell'evento Salina Ferretti ha ribadito che il Micam riveste un' importanza primaria per il settore calzaturiero e ci sono elementi per cui può diventare ancora più rilevante.  Le impressioni sono ottimiste: "E'stato un Micam positivo e il settore calzaturiero, che viene da un periodo difficile, sta cercando di recuperare. Questa fiera internazionale dà modo di capire quali siano i paesi più interessanti per i calzaturieri marchigiani. E' fondamentale per gli espositori al fine di operare un confronto con le aziende di altri paesi". 

E ci si accorge che la tendenza del settore è cambiata: "Il retail è cambiato: ci sono molti clienti più grandi e strutturati di prima; l'uso stesso che si fa della calzatura è diverso in quanto essa è diventata un accessorio della moda. Si usano calzature più sportive e più comode e le stesse regole del "gioco" sono in evoluzione". Così continua Ferretti, ritenendo il Micam un fondamentale momento di confronto. 

L'imprenditore Enrico Ciccola poi entra nel dettaglio ribadendo che c'è un cauto ottimismo e che i segnali positivi fanno sperare in ordini consistenti e conseguenti sviluppi occupazionali. 

"I risultati del Micam ci danno l'entusiasmo per proseguire nelle difficoltà di tutti i giorni. Stiamo concludendo gli ordini con gli appuntamenti futuri e speriamo che siano sufficienti per andare avanti un pò tutti". 

Sulla presenza dei buyers stranieri ci dice che "Essendo il Micam la fiera internazionale della calzatura più importante al mondo si riscontra una massiccia presenza di compratori esteri. Ovviamente la richiesta dipende dal mercato del paese e dal tipo di prodotto che l' azienda vende. Ad esempio la Russia è stazionaria, con il rublo rivalutato al 10 per cento ma con le sanzioni internazionali che fiaccano un pò la domanda. L' Asia invece, e nello specifico la Cina, sembra essere in ripresa per quanto riguarda i marchi del lusso e la fase alta dei prodotti. Anche se è stato riscontrato un aumento di piccoli clienti che apprezzano le calzature italiane nei negozi multimarca". 

Ciccola aggiunge che però bisogna fare di più nel senso che "Dobbiamo rendere questa fiera  sempre più importante partendo da aziende locali come la Nero Giardini del fermano e la Santoni di Macerata, oltre che la Moreschi del Veneto. E' cioè fondamentale riportare altri marchi del lusso dentro il Micam per dare un ruolo centrale alla calzatura nel sistema moda". 

E il Presidente di Sistema Moda Ascoli Piceno,  Valentino Fenni manifesta al riguardo un cauto ottimismo. " Si sono riscontratei più presenze, più visitatori più ordini ma purtroppo non per tutti. Si auspica che dopo la conferenza svolta oggi congiuntamente da Confindustria Fermo, Macerata ed Ascoli Piceno ci sia una maggiore collaborazione tra tutti noi per superare i problemi comuni in modo che le istituzioni aiutino il settore". 

Riguardo alla circostanza che, alla luce dei dati della cassa integrazione, presentati di recenti, a tanti anni dall'inizio della crisi molte aziende non ce l'anno fatta, auspica inoltre che "Con l'arrivo di Ciccola si punti sul ritorno del made in e sulla produzione nazionale, sperando che i clienti si innamorino più dei prodotti nazionali che esteri. Infatti va ricordato che la concorrenza estera è impressionante e crea danni sul territorio, sull' indotto e sugli imprenditori". 

Infine circa il fatto che il prossimo Micam si concluderà il giorno d'inizio della settimana della moda, Fenni ringrazia la presidente Pilotti per l'impegno che ha messo nello spostamento delle date e nel settore in genere cercando di fare il bene dell'associazione e dei produttori di calzature.   

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni