Aggiornato alle: 21:16 Giovedì, 3 Luglio 2025 poche nuvole (MC)
Attualità Provincia Macerata

Guerra in Ucraina, la provincia di Macerata apre le porte ai profughi: "Molti ospitati in case private"

Guerra in Ucraina, la provincia di Macerata apre le porte ai profughi: "Molti ospitati in case private"

In relazione all'accoglienza dei cittadini di nazionalità ucraina sul territorio provinciale, la Prefettura di Macerata ha avviato un'attività di monitoraggio e censimento attraverso una costante interlocuzione con le Amministrazioni comunali, con le Autorità ecclesiastiche e l'associazionismo del terzo settore, al fine di "poter avere un primo quadro situazionale sulle disponibilità alloggiative, distribuite nell'intera provincia".

"Al riguardo, da una prima ricognizione, si può confermare che, in questa prima fase, la maggior parte dei cittadini ucraini si sta rivolgendo autonomamente presso abitazioni private per una prima ospitalità" sottolinea il prefetto Flavio Ferdani. "Riguardo le modalità operative - aggiunge -, ai fini dell'accoglienza per coloro che non avranno la possibilità di provvedere autonomamente, la Prefettura procederà secondo le indicazioni fornite, da ultimo, con apposita circolare ministeriale". 

I cittadini ucraini, pertanto, potranno accedere sia al circuito dei C.A.S. - Centri di Accoglienza Straordinaria – facenti capo alle Prefetture, sia al circuito S.A.I. - Sistema di accoglienza e integrazione - nei Comuni dove tale Sistema è attivo.

La Prefettura potrà anche sottoscrivere "accordi di collaborazione" direttamente con i Comuni, ai sensi dell'articolo 15 della legge 241 del 1990, al fine di affidare ai Comuni stessi la gestione dell'accoglienza, sempre secondo la disciplina del sistema dei C.A.S., con oneri a carico del Ministero dell'Interno per il tramite della Prefettura territorialmente competente.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni