"Danni molto gravi a Tolentino. I consiglieri regionali che lo hanno messo in dubbio si scusino con la città"
Dal sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi riceviamo
"Dispiace proprio venire a sapere che due consiglieri regionali, nella seduta di martedì 6 settembre, abbiano citato Tolentino come caso negativo per le troppe segnalazioni di danno, invitando i tecnici a prestare la massima attenzione.
Vorrei ricordare a questi consiglieri veramente troppo poco informati - commenta il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – che la nostra Città ha subito danni molto gravi che interessano sia edifici pubblici, a partire dal Palazzo comunale dichiarato inagibile, che private abitazioni con interi condomini evacuati, sia casa coloniche che attività economiche, oltre a quasi tutto il patrimonio storico culturale comprensivo del Castello della Rancia, dei luoghi di culto, dell’Auditorium San Giacomo, di parte del Palazzo Sangallo e di Palazzo Parisani Bezzi.
Diverse le strade chiuse per garantire la pubblica incolumità causa la minaccia di cedimenti strutturali di numerosi immobili e tanti gli interventi già conclusisi con l’aiuto dei Vigili del Fuoco e pronti interventi comunali per garantire la viabilità a tutto il territorio.
Il ripetersi dello sciame sismico continua a provocare danni e molti cittadini si vedono costretti a richiedere approfonditi sopralluoghi per verificare la staticità delle proprie case.
Invito questi Consiglieri regionali a venire nella nostra Città per rendersi conto di persona, anziché parlare a sproposito, di quello che stiamo vivendo, delle tante famiglie che stiamo aiutando a trovare una temporanea sistemazione, tra mille comprensibili difficoltà, presso strutture ricettive o appartamenti messi a disposizione dai nostri concittadini e nei casi più particolari nelle tende della Protezione Civile. Soprattutto avrebbero la possibilità di vedere al lavoro tantissime persone, numerosi volontari che con encomiabile passione e dedizione lavorano incessantemente per alleviare i disagi di chi si trova senza una casa o senza un’ azienda.
Tolentino non vuole diventare un “caso”, né in positivo né in negativo. Come sempre chiede che vengano riconosciuti i diritti dei propri cittadini che nel tempo hanno dimostrato di essere una Comunità forte e solidale. Con umiltà, in silenzio e senza gesti eclatanti nonostante tantissime, persone e famiglie stiano vivendo una vera e propria tragedia personale, si sta andando avanti a testa alta. Noi stiamo cercando, lavorando 24 ore su 24, di alleviare le situazioni più disagevoli e dare risposte a chi vive le problematiche di una vita sconvolta in pochi minuti ed ora si trova a riorganizzare totalmente la propria quotidianità.
Nel ringraziare sinceramente il Consigliere Sandro Bisonni che personalmente ha constatato la realtà dei fatti e dunque sa cosa sta avvenendo nella Sua Città, diffido chiunque a mettere in dubbio, senza circostanziate motivazioni, la nostra situazione solo per mettersi in mostra con qualche scellerato intervento contro una città che non conoscono e che non amano. Per difendere i diritti dei nostri cittadini siamo pronti anche ad adire le vie legali. Rinnovo comunque l’invito, a chi ha parlato senza cognizione di causa, a venire a trovarci a Tolentino per toccare con mano quello che stanno vivendo tanti tolentinati che certamente meritano di ricevere le loro scuse.
Commenti