Aggiornato alle: 20:21 Sabato, 25 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Dalla Regione Marche una legge per snellire la ricostruzione

Dalla Regione Marche una legge per snellire la ricostruzione

 Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato a maggioranza una proposta di legge che prevede la semplificazione e l'accelerazione degli interventi di ricostruzione. "Le misure sono mirate e calibrate sulle aree terremotate, per dare procedure snelle i cittadini e alle amministrazioni.

Sul piano edilizio e urbanistico forniamo strumenti per ridurre i tempi, com'è giusto" in una situazione come quella provocata dal terremoto. E tutto questo "all'interno di limiti e vincoli", ha detto il presidente Luca Ceriscioli. La proposta prevede non soltanto riparazione e ricostruzione degli immobili danneggiati o distrutti dal terremoto, ma anche un contributo alla ripresa delle normali condizioni di vita delle popolazioni colpite.

Nel provvedimento si fa riferimento a un ruolo più marcato dei Comuni nell'adozione degli strumenti di pianificazione urbanistica e loro varianti, che potranno essere assunti con procedure più snelle e veloci, attraverso l'indizione di una Conferenza di servizi in sede decisoria. (Ansa)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni