Dalla Regione 200mila euro per promuovere l'accesso dei disabili ai percorsi escursionistici
Ammontano a 200 mila euro le risorse stanziate dalla Regione per il 2024 finalizzati alla realizzazione di progetti volti a promuovere l'accesso dei disabili motori a percorsi escursionistici. La giunta, nella seduta odierna, ha approvato i criteri di riparto e le modalità di assegnazione e liquidazione.
“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore con delega ai Parchi e Riserve Naturali Stefano Aguzzi - testimonia l’impegno della Regione Marche a promuovere una maggiore inclusione sociale e a garantire l’accessibilità agli splendidi percorsi della nostra natura a tutti i cittadini, in special modo a coloro che vivono con disabilità motorie, senza dimenticare i turisti che scelgono il nostro territorio”.
Le risorse disponibili, che integrano gli investimenti già realizzati dai soggetti gestori dei parchi e delle riserve naturali, saranno impiegate per sostenere iniziative che mirano a realizzare percorsi escursionistici accessibili ai disabili con difficoltà motorie e acquistare ausili specifici che consentano la fruizione dei percorsi escursionistici. Nel caso in cui le proposte progettuali finanziabili superassero il budget disponibile, i contributi saranno distribuiti in proporzione ai costi dei progetti eleggibili, e i beneficiari dovranno garantire le risorse finanziarie necessarie per la completa copertura delle spese progettuali.
Il termine per la compilazione della scheda progetto sarà comunicato tramite una nota del Dirigente del Settore Territori interni, parchi e rete ecologica regionale.
Post collegati

San Severino Marche dà l’ultimo saluto al cardinale Menichelli: "È stato un pastore in mezzo alla gente"

Commenti