Aggiornato alle: 23:03 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Provincia Macerata Macerata

Covid, si torna alla normalità: stop a restrizioni e green pass. Ecco cosa ne pensano i maceratesi (VIDEO)

Covid, si torna alla normalità: stop a restrizioni e green pass. Ecco cosa ne pensano i maceratesi (VIDEO)

Non sono mancate le prime reazioni all'ultima conferenza stampa tenuta dal Consiglio dei Ministri, legata agli ultimi aggiornamenti sulla pandemia da Covid 19. Dopo la consueta cabina di regia, il presidente Mario Draghi e il Ministro della salute Roberto Speranza hanno voluto ufficialmente confermare all'Italia la fine dello stato di emergenza: il 31 marzo 2022. 

Contemporaneamente, è stata comunicata quella che sarà la 'road map' per l'allentamento progressivo delle misure restrittive: dalle mascherine alla capienza nei locali pubblici, dall'accesso ai trasporti al decadimento dell'obbligo del super green pass per gli over 50 (ma restano le multe).

Anche a Macerata i dubbi sono ancora molti, soprattutto per quel che riguarda le categorie del lavoro più sensibili, come ad esempio il comparto scolastico. 

Inoltre, non si può non considerare la nuova -seppur lenta - ascesa della curva dei contagi legata alla sottovariante virale di Omicron. E che nelle ultime settimane sta interessando particolarmente anche la Regione Marche.

"Non sono sicuro che sia un ritorno alla normalità - ammette un cittadino maceratese - perché comunque dovremo conviverci con questo virus".

"Bisogna vedere cosa succederà quando verranno allentate queste misure restrittive - dichiara una giovane studentessa -. Ormai non siamo più sicuri di niente".

"Ho ancora molti dubbi per quello che riguarda il mio lavoro - confessa una maestra di scuola - soprattutto sulle modalità di accesso per chi è vaccinato e chi non lo è. E anche su come dovremo comportarci noi docenti per il futuro. La comunicazione istituzionale non è chiara".

Di seguito, il servizio:

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni