Civitasvolta: "Proprio ieri un'altra morte sul lavoro. Non è accettabile"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Civitasvolta.
"Proprio ieri un'altra morte sul lavoro. Non è accettabile. Recentemente, in centro, a Civitanova, sono stati eseguiti 2 importanti controlli nei cantieri edili da parte dell'ispettorato del lavoro provinciale
Quest'ultimo organo pubblico, fuso con l'inail, fa quello che può controllando un territorio vastissimo tra la costa e le zone terremotate dell'interno con la carenza di personale tecnico che ne consegue.
Durante l'inverno anche a Civitanova ci sono stati incidenti sul lavoro. Sono comunque presenti grandi interventi urbanistici con nuove costruzioni e vecchie ristrutturazioni.
Per quanto riguarda le ristrutturazioni i luoghi più interessati sono il Borgo marinaro e le costruzioni nel territorio agricolo.
Sarebbe opportuno che, come fanno periodicamente i blitz per i rom, si facciano degli interventi mirati nei luoghi di lavoro che sono noti a tutti. Chiediamo il rispetto dalla cartellonistica nei cantieri che per la maggior parte non è rispondente alle nuove normative per la garanzia della sicurezza nei luoghi del lavoro.
Il testo unico sulle norme del lavoro ha alla base l utilizzo degli strumenti per la sicurezza tra cui l addestramento degli operai , per la prevenzione di incidenti. Infatti dall' inizio dell anno 2018 Cioè 5 mesi ci sono stati 151 morti .
L'ente pubblico potrebbe organizzare un gruppo pluri professionale interdisciplinare che operi all'occorrenza; gruppo proveniente dalle competenze dell 'ufficio tecnico comunale quando il sindaco decide una campagna specifica sul controllo dei luoghi di lavoro. Chiediamo normalità dato che è il comune l' ente che concede le autorizzazioni /permessi a costruire e, avendo tutti gli atti, per i tecnici sarebbe un compito facilitato utilizzando una piantina dei cantieri presenti".
Post collegati

Camila Giorgi sbarca all’Isola dei Famosi: ufficiale la partecipazione al reality, a un anno dal ritiro dal tennis

Clima, Macerata nella top 20 città italiane: le Marche primeggiano nella classifica de "Il Sole 24 Ore"

Commenti