Riceviamo una nota da Città Verde in merito ad una situazione di potenziale pericolo igienico-sanitario relativo all'area dell'isola ecologica, sita accanto all'ex Fiera.
"Questo è lo stato con il quale la mattinata del 2 Giugno, festa della Repubblica, si è presentato il Verde Pubblico accanto all’ex Fiera e all’antico Lido Conan, divenuto il centro della città per tutta la durata della commemorazione. Un scoiattolo e un ratto sono morti in quella che pomposamente viene chiamata Isola ecologica.
Lo stato, la cura, l’uso di questa struttura nata per dare un contributo alla qualità ambientale è di fatto un potenziale pericolo sotto il profilo igienico sanitario. Lo stato dell’isola ecologica potrebbe essere la concausa della morte dei due animali. Sono stati avvertiti immediatamente i Vigili Urbani e l’Asur.
Se tutto ciò venisse accertato, diverrebbe urgente bonificare la zona e rivedere non solo il controllo di questo tipo di isole ecologiche, ma anche le modalità di conferimento dei rifiuti. Si potrebbe arrivare allo spostamento di queste strutture, rendendole più sicure oppure trovare soluzioni radicalmente alternative capaci di evitare impatti ambientali e sanitari.
Quello che occorre, in generale, è un controllo della situazione; non solo del conferimento delle varie tipologie dei rifiuti ma anche della situazione igienico-sanitaria che in alcune zone del centro è urgente considerata l'inadeguatezza della zona".

Commenti