Oggi 16 febbraio si celebra la "Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili", istituita con legge n. 34 del 2022.
L’idea nasce dall’iniziativa ‘M’illumino di meno’, ideata e lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2 nel lontano 2005 (ispirata dal Protocollo di Kyoto), con l’obiettivo di promuovere presso la cittadinanza, istituzioni, aziende, comunità, la cultura del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.
"Anche quest’anno la città di Civitanova Marche ha deciso di aderire all’importante iniziativa insieme a migliaia di comuni sparsi su tutto il territorio che faranno la loro parte spegnendo monumenti, piazze e vie. Gesti certamente simbolici che ci ricordano quanto siano importanti anche i piccoli comportamenti quotidiani di civiltà e rispetto nei confronti del nostro Pianeta". Ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica. "Da molti anni partecipiamo all’iniziativa di Rai Radio 2 e – ha proseguito il primo cittadino - siamo orgogliosi anche di aver fatto qualcosa di concreto in tema di risparmio energetico in questo ultimo anno, consegnando alla città il tetto del nostro cine-teatro Rossini, ristrutturato con un impianto fotovoltaico di ultima generazione e rimuovendo l’amianto preesistente".
"Per questo stasera, dalle ore 20.00 alle ore 20.30, effettueremo il piccolo black-out spegnendo temporaneamente le luci di piazza XX Settembre, vialetto sud e vialetto Nord. Ringrazio – ha concluso il primo cittadino - l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Cognigni e l’Atac che ancora una volta hanno reso possibile la nostra adesione all’iniziativa’.
Commenti