Aggiornato alle: 19:55 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, nuovo ingresso in Comune: si insedia il nuovo dirigente Orioli

Civitanova, nuovo ingresso in Comune: si insedia il nuovo dirigente Orioli

 Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha ricevuto nel suo ufficio il nuovo dirigente Marco Orioli, incaricato della direzione del V Settore del Comune Lavori Pubblici. Fino al mese di maggio, il settore era diretto ad interim dall’architetto Paolo Strappato, titolare dell’Urbanistica, ora in pensione. Nel corso del colloquio, sono emerse alcune considerazioni riguardanti la copertura del settore Lavori Pubblici, che coincide con un momento di estremo impegno per il Comune che è alle prese con le domande e le progettazioni dei fondi del Pnrr.

Ad oggi il Comune, infatti, ha inoltrato decine di domande per accesso ai vari bandi, ha già ottenuto importanti assegnazioni come quello per il comparto Trieste e Palazzo Ciccolini di Civitanova Alta, ed è in attesa di risposta per una molteplicità di richieste tra cui ben cinque asili nido, tra nuove strutture e ristrutturazione dell’esistente. Tutto questo si aggiunge all'attività ordinaria del Comune, che già era piuttosto impegnativa, con molti progetti in corso di redazione e in corso di esecuzione.

L’Ingegner Orioli vanta una notevole esperienza sia come professionista privato, sia come dipendente pubblico, provenendo dal comune di Camerino, dove ricopriva la funzione direttiva per il settore della ricostruzione post sismica (ha seguito sia la ricostruzione post sisma 96-97 che del sisma 2017, operando su importanti interventi strutturali ed architettonici).

Nel periodo settembre/dicembre, il comune di Civitanova ha sottoscritto una convenzione con l’ente di provenienza per un transito graduale, in modo da provvedere alle consegne di quanto aveva in corso a Camerino. A Civitanova  Orioli dirigerà un consistente nucleo di personale, di tutti i livelli dagli addetti con funzioni di operaio a quello direttivo, e sarà responsabile degli edifici (tra cui le scuole), delle infrastrutture (tra cui le strade), il verde pubblico e il demanio, servizio quest’ultimo in fase di cambiamenti epocali per l’adeguamento delle concessioni alle normative europee. Come settore V, Orioli avrà quali amministratori di riferimento in primo luogo l’assessore Ermanno Carassai (LLPP), l’assessore Giuseppe Cognigni (Verde e Decoro).

 

Con l’inserimento nella propria struttura dell’ingegner Orioli, la parte dirigenziale del Comune manca della sola dirigenza dell’Urbanistica, per la quale è in corso di svolgimento apposito concorso pubblico ed attualmente affidata ad interim al dirigente del settore IV Andrea Castellani, coadiuvato dall’ex dirigente Paolo Strappato con incarico a titolo gratuito.

Il sindaco Fabrizio Ciarapica, nell’incontrare Orioli, ha tenuto ad esprimere le congratulazioni per il risultato della selezione (che era aperta a tutti gli aventi titolo) a nome personale e di tutta la Giunta ed ha illustrato le priorità dell’Amministrazione, augurando al dirigente buon lavoro e il raggiungimento degli obiettivi importanti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni