Aggiornato alle: 14:03 Sabato, 20 Luglio 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Provincia Macerata

Celebrazioni patriottiche e onorificenze, Macerata commemora la Festa della Repubblica (FOTOGALLERY)

Celebrazioni patriottiche e onorificenze, Macerata commemora la Festa della Repubblica (FOTOGALLERY)

Macerata ha vissuto una giornata di grande significato e solennità con la celebrazione della Festa della Repubblica, un evento che ha richiamato autorità civili e militari, istituzioni educative e cittadini, tutti uniti nella commemorazione dei valori fondamentali della nostra nazione.

La cerimonia provinciale ha avuto inizio presso il Monumento ai caduti, dove le autorità si sono riunite per rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato le proprie vite per difendere la libertà e l'unità del Paese. Spostatasi poi in Piazza della Libertà, la cerimonia ha visto la lettura degli articoli della Costituzione da parte degli studenti del liceo scientifico Galilei, che ha rappresentato un momento toccante e simbolico.

L'atmosfera si è arricchita con le note dell'orchestra "Insieme per gli altri", con la cerimonia che ha poi proseguito con il momento clou della giornata: la consegna delle onorificenze dell'ordine "Al merito della Repubblica Italiana".

Sei individui distinti sono stati insigniti di questa prestigiosa onorificenza in riconoscimento del loro impegno e della loro dedizione al servizio della comunità. Parliamo di Romualdo Cecarini, medico in pensione di Montecosaro, dell’imprenditore maceratese Giovanni Cicolini, Gabriella Fontalini, ex docente e fondatrice dell’associazione di volontariato “Il sorriso di Donatella” in memoria della figlia scomparsa, Milena Lucarini della Società Agricola Lucarini di Pieve Torina, Claudio Modesti, medico di Medicina Generale di Esanatoglia e Silvia Mascia, comandante dei carabinieri di Recanati.

Il Prefetto Isabella Fusiello ha guidato la cerimonia con sobria maestria, rappresentando l'autorità e la dedizione al servizio della collettività. Il messaggio del Presidente della Repubblica, letto dal Prefetto, ha richiamato l'attenzione su temi di attualità e di rilevanza nazionale, incoraggiando tutti i cittadini a lavorare insieme per un futuro di pace, giustizia e prosperità.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni