Camerino, domani si approva il PSR in Consiglio Comunale: presente il Commissario Legnini
Ultimo Consiglio comunale dell’anno a Camerino, dove domani alle 18 si svolgerà la seduta convocata in videoconferenza nel rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria.
Sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Camerino. Al centro dell’ordine del giorno ci sarà l’approvazione del Programma straordinario per la ricostruzione, presentato al tavolo per la ricostruzione e al commissario Giovanni Legnini nelle scorse settimane e successivamente condiviso con la cittadinanza, nonché alla conferenza dei Capigruppo. Anche il Commissario Legnini, invitato dall’Amministrazione, parteciperà al Consiglio. “In un anno non semplice come quello che ci stiamo lasciando alle spalle – commenta il sindaco Sandro Sborgia – abbiamo continuato a lavorare sulla ricostruzione riuscendo così a consegnare alla città il documento fondamentale affinchè possano essere avviati i lavori. Parliamo della città con la zona rossa più grande di tutto il cratere, dunque abbiamo lavorato senza sosta, nonostante le difficoltà e un’altra emergenza, quella sanitaria, che ci ha visto tutti coinvolti. Il PSR rappresenta un passo importantissimo per Camerino, che deve vederci tutti uniti e speriamo trovi la condivisione di tutti. È passato troppo tempo, purtroppo, e la situazione chiede di agire; questo è ciò che si aspettano i cittadini da noi: di avere un piano, fare delle scelte, metterle in atto. Chiudere l’anno con l’approvazione delle perimetrazioni, il completamento di tutti gli aggregati e i consorzi, quella del PSR, l’aggiudicazione dell’appalto per la redazione dei piani attuativi significa davvero dare una nuova svolta per il nuovo anno”.
Tra i punto all’ordine del giorno anche l’approvazione del regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari e tradizionali locali istituendo la DE.C.O. (Denominazione comunale d’origine) per il torrone di Camerino, riconoscimento comunale che viene attribuito quindi dall’amministrazione comunale, dimostra l’origine locale del prodotto, ne racconta e fissa la sua composizione e ne garantisce gli ingredienti ai produttori del territorio e ai consumatori.
Commenti