Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Camerino

Camerino, Comitato per la salvaguardia e la ricostruzione del centro storico: "Ancora nessuna risposta dall'amministrazione"

Camerino, Comitato per la salvaguardia e la ricostruzione del centro storico: "Ancora nessuna risposta dall'amministrazione"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del Comitato per la salvaguardia e la ricostruzione del centro storico di Camerino
 
"In merito alla recente nota rilasciata dal sindaco Pasqui circa l’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza nel centro storico di Camerino, il Comitato per la salvaguardia e la ricostruzione del centro storico si associa nel ringraziamento al personale degli uffici per il lavoro svolto sin qui in condizioni di grande disagio e senza lesinare le forze.
 
Osserviamo come tale nota intenda fornire una giustificazione, nel cui merito non entriamo, ad alcune delle disfunzioni evidenziate dal comitato stesso, in particolare per quanto riguarda i tempi di esecuzione degli interventi. Tale nota non include però alcuna risposta pubblica chiara, dettagliata e pertinente alle domande più volte reiterate dal comitato, per via orale e scritta, e che di seguito rinnoviamo: Quali sono, nel dettaglio, gli interventi di messa in sicurezza previsti nel centro storico di Camerino? Quali, sempre nel dettaglio, sono conclusi (e con quale spesa), in corso di esecuzione, appaltati, ancora da appaltare? (Siamo fermi ad un resoconto informale fornito il 23 maggio). È possibile rappresentare quanto di cui sopra con una planimetria pubblica di facile consultazione? Quali sono i tempi previsti per i singoli interventi? Come si intende rendere fruibili gli spazi e gli immobili che usciranno dalla zona rossa?Tali risposte pubbliche sono dovute non al comitato, ma alla cittadinanza tutta.Circa la velocità “giusta” degli interventi che la nota del Sindaco chiede di indicare (non è chiaro a chi è rivolta tale richiesta), essa può – e deve – essere comunicata soltanto dall’Amministrazione, in quanto è l’unica ad avere una conoscenza d’insieme dello stato degli immobili e delle procedure in atto.
 
A tal riguardo, reiteriamo per l’ennesima volta l’invito a redigere e rendere pubblico un crono-programma di massima che, insieme ad aggiornamenti continui e tempestivi, farebbe finalmente chiarezza sullo stato delle cose e, soprattutto, darebbe una qualche prospettiva a una popolazione da troppo tempo lasciata nell’incertezza. Confidando in una fattiva collaborazione, rinnoviamo pertanto l’invito a una doverosa prassi maggiormente improntata alla trasparenza e all’informazione, come è diritto della cittadinanza tutta". 
 
 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni