Aggiornato alle: 17:26 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Caldarola

Caldarola, consegnato alla comunità un minibus da 24 posti

Caldarola, consegnato alla comunità un minibus da 24 posti

Un minibus 24 posti, acquistato grazie alla solidarietà di diverse associazioni, è stato ufficialmente consegnato alla comunità di Caldarola questa mattina, alla presenza di gran parte dei donatori, dei ragazzi delle scuole, delle istituzioni locali e semplici cittadini.

“Si tratta di un minibus al completo servizio della scuola di Caldarola” ha affermato soddisfatto il primo cittadino Luca Maria Giuseppetti “ma che all’occorrenza potrà essere usato anche dall’intera comunità. Un progetto realizzato grazie al buon cuore di tanti cittadini e associazioni. Un impegno economico importante ma soprattutto dall’alto valore sociale. Oggi è una giornata di festa perché instilla nei miei concittadini una nuova spinta per cercare con forza la normalità di cui abbiamo tanto bisogno dopo il terremoto”.

Non hanno voluto far mancare il loro sostegno gli amici della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Granarolo giunti a Caldarola addirittura in 20. Hanno conosciuto la situzione del paese grazie alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna massicciamente intervenuta in aiuto della popolazione terremotata all’indomani delle prime scosse dell’Ottobre 2016 e da allora, come ha affermato la loro portavoce  Patrizia, non hanno mai abbandonato i caldarolesi donandogli i fondi raccolti nelle varie feste parrocchiane organizzate, “in voi abbiamo ritrovato una grande umanità” ha affermato commossa la signora Patrizia.

Piuttosto corposo il sostegno del Rotary di Ancona e dell’intero distretto, che insieme al Comune capoluogo di Regione, ha organizzato diversi eventi per raccogliere fondi.

“Il fine principale del Rotary è la presenza sul territorio, iniziative come questa ci fanno comprendere che stiamo facendo un buon lavoro per la comunità” ha dichiarato il presidente del Distretto 2090 Gabrio Fiorenzi. A fargli eco il vice Sindaco di Ancona Pierpaolo Sediari, che nel portare i saluti del primo cittardino del capoluogo di Regione Valeria Mancinelli, ha sottolineato l’importanza della solidarietà soprattutto tra corregionali.

I contributi sono arrivati anche dai Comuni di Mergozzo, Granarolo e Medicina, dalla Protezione civile di Medicina che ha più volte aiutato i cittadini durante l’emergenza e i cui volontari spesso tornano a Caldarola per portare aiuti e sostegno (e infatti erano presenti anche alla cerimonia di quest’oggi), dall’ASD Mameli Monti e la New Dance, dal gruppo Amici Gold Wing, e da “Apesi” gruppo di genitori di una scuola di Parigi, dagli Amici della tombola di Villanova D’Asti, dai Centesi di Ardin (Cento), dalle Associazioni culturali ricreative di Piangipane,  dalle Parrocchie di Don Giuseppe e San Giovanni Battista, dalla Polisportiva Monchio, e da Poppi Elena insieme a 117 Alpini.

Un’unione che ha fatto la forza ma soprattutto la solidarietà in favore del Comune di Caldarola.

Il ringraziamento è stato ribadito anche dal vice Sindaco Debora Speziani, con una raccomandazione ai ragazzi della scuola media presenti alla consegna e che si sono esibiti con dei canti direti dal M° Fabio Tiberi: “ da mezza italia si sono mossi per aiutaci ed aiutarvi, portando attrezzature e mezzi per rendervi la vita più semplice, abbiatene cura”. Dopo la benedizione di Don Vincenzo Finocchio, e il taglio del nastro, la fitta delegazione ha potuto degustare il pranzo preparato con prodotti locali cucinati dalle sapienti cuoche della mensa scolastica, Patrizia, Emanuela e Paola sempre presenti e disponibili in ogni occasione, a loro il più sentito ringraziamento da parte del Sindaco Giuseppetti. 

Prossimo importante appuntamento per Caldarola sarà il 2 febbraio con la tanto attesa inaugurazione della nuova scuola, anche questa frutto di donazioni private, come ci ha tenuto a sottolineare il Sindaco Giuseppetti: “abbiamo invitato tutte le autorità, dal Presidente della Repubblica Mattarella al Ministro dell’Istruzione. Per noi sarà un grande momento di festa”. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni