Tutto pronto per la festa dell'Europa a Macerata. Già dal primo pomeriggio le strade della città hanno cominciato a tingersi dei colori delle bandiere di tutta Europa e animarsi per completare gli ultimi preparativi.
La scelta per questa edizione è amplissima! Ben 69 i locali che hanno aderito all'iniziativa proponendo piatti e bevande della tradizione culinaria di tutta europa: Francia, Spagna, Regno Unito, Germania ma anche Grecia, Romania, Repubblica Ceca, Albania, Norvegia, Danimarca, Liechtenstein ecc.
Per gli eterni indecisi, ecco qualche menu in anteprima!
Il ristorante Il Pozzo in Via Cesare Costa, 5, propone l'aperitivo greco. Si tratta di un piatto misto con 5 assaggi della cucina tradizionale ellenica: il tipico formaggio feta, le tirokroketes, polpette di formaggio fritte, la tirokafteri, una salsa leggermente piccante a base di feta da spalmare sul pane, kolokithokeftedes delle polpette di formaggio, zucchine, menta, aneto e prezzemolo e l melitzanosalata, un piatto a base di melanzane. Per chi volesse, in aggiunta all'aperitivo, il ristorante propone come piatti unici la melitzanosalata con pita e souvlaki, tipici spiedini di carne greci. Da bere cocktail ispirato ai sapori e ai profumi greci a base di melograno e cetriolo, e l'immancabile vino.
Il Maracuja in Piazza Vittorio Veneto invece, presenterà piatti tipici rumeni. Per le quattro serate, quattro piatti a base di carne differenti. Si parte stasera con costine affumicate, giovedì polpette tipiche a base di carne e molto speziate, venerdì arista di maiale e sabaato la ciorbă, una sorta di zuppa di carne, ortaggi e funghi. Da bene vino bianco rumeno.
Le Quattro Porte in Via XX Settembre propongono la Repubblica Ceca: tre i menu, per tutte le tasche. Il primo: polevka bramboracka (una zuppa di patate e funghi), la veprovy rizek, (una cotoletta di maiale panata), prosciutto di Praga su pane nero, Pivnysyr-Peproal, (un formaggio alla birra e paprika su una fettina di pane nero), il bramboraky-cmunda, (frittelle di patate), knedlo, (verza alla birra) e delle fettine di pane con lardo speck e cetriolini tritati. Il secondo menù aggiunge al primo degli gnocchi di patate con cipolla, burro e pane grattato, il gulas, la tipica zuppa di carne stufata con patate e l'ermelin boruvkove, unformaggio tipo brie con marmellata ai frutti rossi. Il terzo, si compone del primo e del secondo più: costolette di maiale alla birra nera e miele cotto al forno, strudel con bavarese allo yogurt, mele caramellate, noci ed uvetta e un liquore digestivo alle erbe. Da bere un'ampia scelta di birre ceche e un cocktail con vodka, mirtilli, lime e tonica.
Il Roxy Bar in via Garibaldi per la prima volta propone una new entry, l'Albania. Qofte (polpette di carne), pasticcio di pasta con formaggio, burek (pasta fillo con feta e spinaci), petulla (frittelle) e riso con fagioli e carne. Al bancone ci saranno crostini con salse di ricotta e peperoni e salsa yogurt. Da bere birra, vino, grappa.
Al Ca' bar et in Via Gramsci si potranno assaggiare piatti provenienti dalla tradizione culinaria danese. Verrà proposto un piatto unico, lo smørrebrød, a base di pane di segale con aringhe, mela, cipolla e salsa gremoulade, pane di segale con roast-beef, cetriolini, pomodoro e maionese, danese salata con salmone, lattuga e maionese e patate con panna acida. Birre Tuborg e Carlsberg.
La Birreria Fabric in vicolo Ferrari interpreterà piatti norvegesi. Fårikål, piatto unico a base di di carne di montone e manzo con bacche di ginepro, pepe e cavolo cappuccio, pane rosso alla rapa, formaggio di vaccino con cumino e patate con aneto. Ottime bionde norvegesi direttamente dal birrificio Lervig Aktiebryggeri.
Al Casolare Piadineria in Via Don Minzoni verranno proposti piatti tipici del Liechtenstein: käsespätzle (gnocchetti con formaggio e cipolle fritte), il sauerbraten (brasato di carne), patate arrosto e strudel di mele. Vini e birre tedesche.
Commenti