Ferragosto, Anas riduce i cantieri: bollino rosso sulle strade
Il weekend di Ferragosto porta con sé le ultime partenze per le vacanze e i primi rientri, con un conseguente aumento del traffico sulle strade italiane. Per far fronte all'incremento dei flussi, Anas ha potenziato il personale impegnato sulla rete e ridotto la presenza dei cantieri.
Fino al 7 settembre saranno infatti chiusi o sospesi 1.175 cantieri, pari all'83% dei 1.414 attualmente attivi. L'obiettivo è favorire la circolazione proprio nei giorni caratterizzati dai maggiori spostamenti dell'estate.
Secondo le stime dell'Osservatorio della Mobilità Stradale di Anas, da oggi a domenica 16 agosto sono previsti oltre 24 milioni di spostamenti di autoveicoli. Per garantire assistenza e monitoraggio, saranno impegnati circa 2.500 tecnici e operatori, insieme al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale.
Il traffico è previsto in aumento per tutto il fine settimana. Viabilità Italia ha indicato il bollino rosso per il pomeriggio di venerdì 14 agosto, la mattina di sabato 15 e per l'intera giornata di domenica 16 agosto.
Se venerdì e sabato saranno soprattutto le partenze dai grandi centri urbani verso le località di vacanza e di mare a determinare l'aumento dei flussi, domenica sarà invece caratterizzata dai primi rientri verso le grandi città.
Particolare attenzione viene inoltre rivolta alla sicurezza. Anas invita gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità e a evitare comportamenti rischiosi, in particolare l'uso del cellulare durante la guida. Secondo l'ultima ricerca sugli stili di guida citata dall'azienda, solo il 41,9% degli italiani utilizza correttamente il cellulare alla guida, mentre il 75% ritiene pericoloso farlo.
Il traffico intenso interesserà anche gli spostamenti locali, soprattutto lungo le strade statali nei pressi dei centri abitati. Per questo Anas raccomanda di programmare gli spostamenti con anticipo, guidare con prudenza e mantenere alta l'attenzione durante tutto il viaggio.

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
