Al Trilussa Palace Hotel di Roma trionfa l’Olio coroncina delle Marche
Venerdì 26 gennaio si è svolto a Roma su iniziativa di Intesa SanpaoloINVEST ed il Centro Studi Marchigiani una degustazione guidata di vari Olii monovarietali Marchigiani in comparazione con altri di regioni diverse.
Sotto la Guida di un assaggiatore della Coldiretti di esperienza Europea quale appunto Dr.Nico Di Noia, dopo una particolarissima panoramica si è passati all’assaggio.
L’Associazione Coroncina presente in Sala Con il Presidente Livio Giovenali ed il Vice Valentino Lampa grazie all’adesione promossa dall’Unione Montana dei Monti Azzurri ha portato olio di ben sei produttori diversi sottoposti poi all’assaggio e degustazione.
La sala vedeva oltre 120 partecipanti di ogni genere e ceto con presenza anche di ristoratori e due titolari di importanti oleotechedi Roma.
Il Presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri nel presentare il territorio non ha mancato di invitare tutti i sodali a vivere i momenti del gusto nei 15 Paesi dalla fioritura della Mela Rosa allo zafferano fino agli appassimenti aperti della Vernaccia di Serrapetrona e la raccolta di queste magnifiche olive della Coroncina dei cinque comuni intorno al lago di Caccamo non trascurando la possibilità di rivivere nel mese di agosto i fasti del medioevo nei borghi di Sarnano e San Ginesio appositamente allestiti.
Commenti