Aggiornato alle: 19:52 Martedì, 22 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Pieve Torina

A Pieve Torina l'Avis cresce malgrado "l'inagibilità" e dalla sede provinciale arriva in dono un container

A Pieve Torina l'Avis cresce malgrado "l'inagibilità" e dalla sede provinciale arriva in dono un container

Anche quest’anno l’AVIS di Pieve Torina ha tenuto la propria assemblea annuale fuori dalla propria sede che continua ad essere inagibile, ma come sempre c’è stata una numerosa partecipazione da parte dei soci insieme ad i loro familiari.

La Presidente Antonella Spurio, dopo aver comunicato la nomina del segretario e la relazione della commissione verifica poteri, ha comunicato ai presenti che l’AVIS Provinciale di Macerata ha donato un container di 10 mq, certamente non sarà possibile svolgerci le assemblee ma rimarrà un importante punto di appoggio.

L’AVIS di Pieve Torina è stata contattata da altre associazioni AVIS che si sono adoperate per raccogliere fondi e aiutare l’associazione pievetorinese in un momento molto difficile, e la Presidente ha detto che la vicinanza e la generosità di questa gente è stata molto commovente. L’AVIS di Volta Mantovana (Mantova) ha donato 2000 euro, l’AVIS di Goito (Mantova) 1000 euro mentre l’AVIS di Mondolfo (Pesaro Urbino) 750 euro.  Da evidenziare le varie iniziative il cui ricavato è stato devoluto per la ricostruzione della scuola di Pieve Torina cioè altri 2000 euro.

Delle donazioni trattenute una parte è stata spesa per il mobilio della nuova sede, per l’acquisto di un nuovo PC e per varie attività di rappresentanza.

Riguardo i dati AVIS di Pieve Torina al 31/12 i soci iscritti erano 90 di cui 85 donatori e 5 ex donatori cioè soci che non potendo più donare per vari motivi restano iscritti perché continuano a svolgere all’interno dell’associazione qualche attività. Degli 85 soci 19 di questi non ha effettuato neanche una donazione per vari motivi. La donazione di sangue non è un obbligo ma un atto volontario e salvo validi motivi il donatore dovrebbe assicurare almeno due donazioni l’anno in modo da garantire una certa continuità. Purtroppo il periodo del terremoto ha causato una diminuzione delle donazioni.

Le donazioni totali sono state 124 rispetto alle 146 del 2016, 90 di sangue intero e 34 di plasma, contro le 91 di sangue e le 55 di plasma del 2015. Da aggiungere anche un incremento di 6 iscritti e 3 cancellati. Positivo l’aumento di giovani soci che hanno dimostrato di avere sensibilità in tema di donazione di sangue, la Presidente Antonella Spurio ha comunicato che ha spedito come ogni anno una lettera ha tutti i 18enni e ha avuto dei riscontri positivi.

L’AVIS di Pieve Torina durante il 2017, tramite la persona del suo Presidente, ha partecipato all’Assemblea Provinciale tenutasi a Civitanova Marche, all’Assemblea Regionale a Fossombrone nonché Nazionale a Milano per il 90°anno di fondazione.

La Presidente Antonella Spurio ha partecipato alla manifestazione “Corriamo Insieme” tenutasi a Pieve Torina, al 50° dell’Avis di Goito, alla festa Mondolfo, Montemarciano, Cupramontana, Montefano, Loro Piceno e Bibione. L’Avis di Pieve Torina ha partecipato anche a due corsi di formazione tenutosi a Jesi e Civitanova Marche. Per l’anno 2018 ci sono in ballo già diverse iniziative con varie AVIS, inoltre l’AVIS di Arona (Novara) ha donato all’AVIS di Pieve Torina 100 magliette.

 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni