Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Matelica

A Nuovo Progetto Matelica i conti non tornano

A Nuovo Progetto Matelica i conti non tornano

"Finalmente l'Amministrazione Comunale, nel Consiglio Comunale del 29 marzo 2018, ha  manifestato chiararnente le sue volontà su due problernatiche che condizioneranno il futuro della  nostra città - commentanoi consiglieri del gruppo "Nuovo Progetto Matelica" - La prima riguarda la scelta relativa alla localizzazione della nuova scuola elementare; infatti mentre il nostro gruppo, fin dal 09 dicembre 2016 durante un'assemblea pubblica, aveva espresso la proposta di edificare un nuovo polo scolastico in località  Boschetto, l'Amministrazione Comunale aveva individuato diverse possibilità di localizzazione, ridotte a tre nell'ultirno incontro: vecchio campo da calcio (sostenuta dal sindaco), località  Boschetto (alcuni membri della maggioranza), abbattimento - ricostruzione in via Spontini (altri  consiglieri sempre della maggioranza). Nell'ultirno Consilgio la maggioranza, all'unanimità, ha poi  deciso invece di abbattere la vecchia scuola in via Spontini e di ricostruirla nello stesso luogo, rigettando tutte le nostre proposte o possibili condivisioni". 

Il secondo punto riguarda l'approvazione del bilancio di previsione per il 2018, del Docurnento Unico di Programmazione e di tutte le imposte e tasse comunali. 

"Nel bilancio previsionale 2018/2020, si è notata una grande sofferenza per coprire spese su settori che più volte abbiamo criticato in quanto ritenuti non strategici in questo momento per la  città - proseguono - Sul programma triennale si è constatato che il ricorso ad un notevole indebitamento (oltre  un milione di euro) è finalizzato a realizzare opere non urgenti, quando invece, in questo  particolare momento, con il terremoto sempre in agguato, poteva invece più concretamente  essere utilizzato per la realizzazione del nuovo polo scolastico. 

Non vogliamo quindi ripeterci, ma purtroppo bisogna constatare che a nulla sono valse le nostre  raccomandazioni e proposte, sta di fatto che il debito cittadino sta risalendo, nonostante le  somme a disposizione derivanti dalla sospensione della restituzione delle rate dei mutui che tra il  2016 e il 2018 ammontano a circa 2.600.000 di euro e gli interessi passivi da pagare aurnenteranno  ancora di più nel 2019, quando entreranno a regime i nuovi mutui; saranno ancora più cospicui nel 2020 quando cesseranno i benefici della rinegoziazione dei mutui contratta nel 2015 e si torneranno quindi a pagare anche qui gli interessi. Nuovo Progetto Matelica nel 2014 lasciò in eredità una buona situazione finanziaria: zvevarno azzerato il patto di stabilità per 2.400.000 di euro; avevamo ridotto l'indebitarnento comunale di circa 4.000.000, lasciandolo a 13.658.000 di euro  e un avanzo di amministrazione di 463.000 euro, di cui 137.000 per la spesa corrente. Lasciammo inoltre molte risorse economiche quali ad esempio: 100.000 euro del GAL per l'enoteca e la viabilità collegata (spesi in altro modo, fra cui il foyer oggi inutilizzato); 46.000 euero per il recupero dei selciati della piazza E. Mattei;  150.000euro  per le vetrine e l'impianto di sicurezza del museo archeologico; la copertura finanziaria per la nuova illuminazione ai giardini pubblici, ed altre ancora.

Alla luce del bilancio 2018 (quinto per la maggioranza di "Per Matelica"), le previsioni non lasciano intravveciere nulla di buono, anzi per chiunque guiderà la futura Amministrazione Comunale ci saranno seri problemi economici. Nel documento di programmazione triennale dopo il 2018 non è stato infatti previsto niente! Lo spirito di programmazione nel documento è totalmente assente, non emerge una pianificazione pluriennale sui tenni più necessari e urgenti per la città e per i cittadini. I pochi investimenti proposti non sono correlati ad altre opere che si stanno realizzando in particolar modo sulla viabilità cittadina e intervalliva e non ci sono risorse sufficienti nemmeno per la spesa corrente.

C'è ancora un anno di tempo per poter limitare i danni provocati dalla poca lungimiranza dimostrata ed alla quale abbiamo fatto cenno più volte. Non si pub guardare solamente al presente, ma anche al futuro perché la città di Matelica deve continuare a vivere anche dopo questa consiliatura". 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni