Attualità

Cessapalombo, 21.000 euro per gli anziani: finanziato un progetto per la terza età

Cessapalombo, 21.000 euro per gli anziani: finanziato un progetto per la terza età

A metà Febbraio 2018 il Comune di Cessapalombo ha partecipato ad un avviso di finanziamento per la concessione di contributi ad iniziative proposte da enti territoriali per il miglioramento dei servizi destinati alla popolazione residente, promosso dal Comitato Sisma Centro Italia – Confindustria CGIL CISL UIL. Il Comune di Cessapalombo ha presentato il progetto l’Età Attiva, volto a migliorare e ad ampliare un servizio già esistente presso i locali della scuola in Via Repubblica, promosso per migliorare la qualità della vita della sua popolazione anziana e non solo, attraverso percorsi di attività fisica e riabilitativa, momenti di socializzazione e aggregazione. Il progetto, per un budget complessivo di 21.000 euro, è stato interamente finanziato e i nostri anziani potranno così usufruire di un servizio ampliato e ammodernato.

28/03/2018 09:35
Mutui su strutture inagibili: rate sospese fino al 2019

Mutui su strutture inagibili: rate sospese fino al 2019

Il Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli e il direttore generale dell'Abi Giovanni Sabatini hanno firmato il protocollo sulla sospensione delle rate di rimborso dei mutui sugli edifici inagibili nell'area del cratere del terremoto che ha colpito nel 2016 in centro Italia. Il Collegato Fiscale alla Legge di Stabilità 2017 ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 la sospensione del pagamento delle rate di ammortamento dei mutui sia per i proprietari di prime case distrutte dagli eventi sismici, sia per gli edifici inagibili destinati ad attività produttiva. Inoltre, per gli immobili all'interno delle zone rosse, il termine è posticipato al 31 dicembre 2020. L'accordo definisce dunque i piani di ammortamento dei finanziamenti a rimborso delle rate sospese."La legge - sottolinea De Micheli - prevedeva la sottoscrizione di questo accordo entro il 30 giugno 2018 ma abbiamo ritenuto di accelerare i tempi per dare maggiori certezze ai cittadini. (Fonte Ansa)

28/03/2018 08:46
Sae, consegnate 1300 casette nelle Marche

Sae, consegnate 1300 casette nelle Marche

Sono 2.946 le casette consegnate in 42 comuni delle 4 regioni del centro Italia colpite dai terremoti del 2016. Il dato aggiornato ad oggi è stato fornito dal Dipartimento dalla Protezione Civile secondo il quale altre 491 Soluzioni abitative d'emergenza (Sae) sono pronte ma non ancora state consegnate in attesa della conclusione dell'ultima fase delle opere di urbanizzazione. Quando anche queste ultime verranno date ai terremotati, saranno state consegnato 3.445 Sae, il 94% del quantitativo totale ordinato. Ad oggi, dunque, sono 1.300 le casette consegnate nelle Marche, 755 nel Lazio, 692 in Umbria e 199 in Abruzzo. Secondo i dati forniti dalle quattro Regioni, sono complessivamente 3.845 le Sae ordinate per 50 comuni, comprensive dei successivi ordinativi espressi dalle regioni Marche (124 unità) e Abruzzo (60 unità): il Lazio ha ordinato 826 casette per 6 comuni, l'Umbria 758 per 3 comuni, le Marche 1.963 per 28 comuni e l'Abruzzo 298 per 12 comuni. Attualmente sono in corso i lavori in 45 aree. (Fonte Ansa)

28/03/2018 08:33
La tariffa puntuale sui rifiuti è legge: ok del consiglio regionale

La tariffa puntuale sui rifiuti è legge: ok del consiglio regionale

“L'Assemblea legislativa delle Marche ha approvato oggi la legge sulla tariffazione puntuale dei rifiuti. Un passo importante nel percorso di uniformità della tassa su tutto il territorio regionale, di riduzione dei rifiuti e della tassa a carico del cittadino, di salvaguardia dell’ambiente.” Grande soddisfazione nelle parole del Consigliere regionale Sandro Bisonni, Vice Presidente della Commissione Ambiente e primo firmatario della legge.  “Sono felice che questa legge sia stata approvata, perché rappresenta il raggiungimento di un traguardo importante nella gestione dei rifiuti nelle Marche e pone la Regione stessa all'avanguardia nazionale essendo la prima in Italia ad aver agito così specificatamente su questo tema”. La normativa promuove l'applicazione in ambito regionale della tariffa puntuale al fine di incentivare prioritariamente il contenimento della produzione dei rifiuti e potenziare la pratica della raccolta differenziata. “Con queste norme - prosegue Bisonni – non si è potuto obbligare i Comuni ad applicare la tariffa puntuale, in quanto vietato dalla norma nazionale, ma per quanto di sua competenza, la Regione introduce e semplifica tutte le condizioni preliminari all'applicazione della stessa. Nello specifico si realizzeranno infrastrutture informatiche per l'implementazione del dialogo dei dati tra Comuni e Regione, verrà istituito un tavolo tecnico che, oltre alla funzione di monitoraggio e controllo, dovrà individuare gli indirizzi per porre i Comuni nelle migliori condizioni possibili e spingerli all'applicazione della tariffa puntuale. Sarà realizzata anche una campagna di comunicazione diretta ad informare e sensibilizzare gli utenti riguardo ai potenziali benefici della tariffa puntuale ed ai risultati raggiunti nei territori in cui essa viene applicata.” “Con la tariffa puntuale - conclude Bisonni - il cittadino è responsabilizzato: sa che diminuendo la quantità di rifiuti diminuirà la spesa, con la tassa attuale invece, può sentirsi legittimato a produrre quanti rifiuti vuole senza differenziarli. Questa legge, oltre a fornire gli strumenti per rendere omogenea la tariffa puntuale in tutto il territorio regionale, accelererà il passaggio alla tariffazione puntuale nel convincimento che questa modalità possa condurre ad una riduzione significativa dei rifiuti conferiti annualmente in discarica, allontanando così anche il pericolo di veder realizzato un inceneritore sul territorio regionale. I marchigiani da oggi, non solo saranno incentivati a separare meglio i loro rifiuti, ma finalmente riceveranno il giusto riconoscimento con una consistente riduzione della tassa in proporzione alla quantità dei materiali differenziati.”

27/03/2018 20:00
Calendari "Tolentino resiste. La speranza Non crolla": oltre 2000 euro per la città

Calendari "Tolentino resiste. La speranza Non crolla": oltre 2000 euro per la città

E’ stata davvero una bella festa quella organizzata dalla Linotype per la consegna ufficiale dei proventi ricavati con la vendita dei calendari “Tolentino resiste. La speranza Non crolla”. Infatti tantissime persone hanno voluto partecipare all’evento ospitato dal Politeama che ha visto come protagonisti il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Vicesindaco Silvia Luconi, l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Giovanni Gabrielli, il Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli il Consigliere comunale Gionata Del Pupo e Gino Vitali della Linotype e la Presidente del Comitato di Quartiere Viale Vittorio Veneto. Dopo aver contribuito, nel 2016/17 alla sistemazione dei locali della nuova sede Abis, i fondi ricavati con la vendita dell’edione 2018 del calendario sono stati destinati all’acquisto della pavimentazione antishock del Parco “La Rinascita”, in via Portanova, proprio all’interno del Quartiere Vittorio Veneto e che ha visto tantissimi edifici seriamente danneggiati dal sisma. Il Consigliere delegato Antonio Trombetta ha voluto sottolineare l’importanza di questo intervento che consentirà di completare questa zona verde che è a disposizione di tutti i residenti e sui cui sono stati già piantati oltre 50 alberi e tante siepi di specie arboree autoctone. Quindi in maniera simbolica è stato anticipato il versamento di 2.200 euro che saranno messi a disposizione  dell’Amministrazione comunale. Inoltre 400 euro saranno donati al progetto Libriamoci dell’Istituto Lucatelli per sostenere le spese organizzative che consentiranno di venire a Tolentino per incontrare gli alunni ad un autore di libri per ragazzi.

27/03/2018 18:50
Anas, giovedì 29 marzo demolizione tramite esplosivo di una sporgenza di roccia in quota a Visso

Anas, giovedì 29 marzo demolizione tramite esplosivo di una sporgenza di roccia in quota a Visso

Anas comunica che giovedì 29 marzo saranno eseguite le operazioni di demolizione di una sporgenza di roccia in quota nel comune di Visso (MC) lungo la strada provinciale 209 “Valnerina”, tramite l’uso di esplosivo. L’intervento consentirà di aumentare i livelli di sicurezza della strada in caso di futuri eventi sismici. La circolazione sarà temporaneamente interrotta per 36 ore nel comune di Visso (MC) Anas comunica che giovedì 29 marzo saranno eseguite le operazioni di demolizione di una sporgenza di roccia in quota nel comune di Visso (MC) lungo la strada provinciale 209 “Valnerina”, tramite l’uso di esplosivo. L’intervento consentirà di aumentare i livelli di sicurezza della strada in caso di futuri eventi sismici o atmosferici evitando che la roccia, attualmente non pericolante, possa diventare pericolosa a causa della conformazione sporgente e della posizione sovrastante la carreggiata. Le operazioni si svolgeranno a partire dalle 8:00 di giovedì 29 marzo, come concordato con la Questura e gli altri Enti competenti, e si concluderanno entro 36 ore. Durante lo svolgimento delle operazioni sarà temporaneamente interrotto il transito in entrambe le direzioni. In caso di maltempo l’operazione dovrà essere rinviata. L’intervento si aggiunge ai lavori in fase di ultimazione per il ripristino definitivo della strada provinciale 209 “Valnerina” riaperta al traffico lo scorso 31 gennaio. Per informazioni sull’avanzamento del Programma di ripristino delle strade colpite dal sisma e sui relativi bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.anas-sisma2016.it. Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

27/03/2018 18:42
I volontari dell'Arci Castel Fiorentino tornano a Tolentino

I volontari dell'Arci Castel Fiorentino tornano a Tolentino

Nei giorni scorsi sono tornati a Tolentino i volontari di ProCiv – Arci Castel Fiorentino. La delegazione, composta da 17 persone, guidata da Marco Cappellini, insieme a SPI-CGIL, AVIS, Sezione Soci Coop e la dirigente scolastica dell'Istituto Superiore è giunta a Tolentino per portare aiuti (prodotti vari per l'igiene) al Villaggio Container e visitare la scuola Lucatelli anche con l’intento di visitare la biblioteca. A ricevere gli amici toscani il presidente del consiglio comunale Fausto Pezzanesi e l’assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi. Questa la composizione della delegazione ospite: Protezione Civile PROCIV-Arci: Marco Cappellini, Leonardo Mannucci, Sulo Indrit, Massimo Montanelli. Da sottolineare che Cappellini, Mannucci e Sulo erano intervenuti per portare soccorso alle popolazioni già nel 2016 e 2017. SPI-CGIL: Nadia Meacci e Ivana Volterrani. Istituto Superiore Enriques: Patrizia Paperetti e Fabio Fabrocini. Cittadini per il Centro Italia: Silvia Callaioli, Camilla Seriacopi, Carla Dani. Sezione Soci Coop: Carlo Vezzosi, Enrico Acquarelli. Avis: Natalino De Bernardis, Renzo Montagnani, Roberto Bagnoli.

27/03/2018 17:56
Tolentino, in via di attivazione lo Sportello di ascolto contro la violenza di genere

Tolentino, in via di attivazione lo Sportello di ascolto contro la violenza di genere

Grazie ai finanziamenti della Chiesa Battista per mezzo 8x1000, il Comune di Tolentino avvia sul proprio territorio uno Sportello di ascolto contro la violenza di genere. Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed in particolare dalla Commissione consiliare Pari Opportunità del Comune di Tolentino, anche in accordo con la Consulta delle Donne, avrà sede in piazza Martiri di Montalto 3, all’interno degli spazi che sono stati destinati ad ospitare le attività dei Servizi Sociali. Per contattarlo è a disposizione il numero 0733.901500 (con segreteria telefonica anche per lasciare messaggi ed essere richiamate) oppure l’indirizzo mail antiviolenza@comune.tolentino.mc.it Lo Sportelloantiviolenza è aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.    Lo Sportelloantiviolenza accoglie tutte le donne vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o di stalking. E’ rivolto anche ai loro familiari, amici, conoscenti, a tutti coloro che entrano in contatto con la violenza di genere. Eroga i seguenti servizi: colloqui di accoglienza e di ascolto; colloqui di sostegno psicologico; colloqui formativi di carattere legale. Si ricorda che favorisce l’accompagnamento nella fruizione di servizi pubblici e privati. Lo Sportello Antiviolenza opera con personale esclusivamente femminile, garantisce la totale riservatezza ed è completamente gratuito. Inoltre lo sportello accoglie anche le persone dei Comuni limitrofi a Tolentino. A presentare le attività dello Sportelloantiviolenza il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Pastore della Chiesa Battista Amado Luir Giuliani, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Monia Prioretti, la dirigente dell’Ufficio Servizi Sociali Maria Pia Branchiesi e l’assistente sociale Silvia Gabrielli.

27/03/2018 16:43
Sanità, Ceriscioli su pdl 145: "Una polemica assurda"

Sanità, Ceriscioli su pdl 145: "Una polemica assurda"

Sulla pdl 145 sulle sperimentazioni gestionali in sanità sta montando "una polemica assurda". Lo ha detto il presidente della Regione Marche e assessore alla Sanità Luca Ceriscioli dopo i due presidi davanti alla Regione. Nessuno vuole aprire indiscriminatamente alla privatizzazione della sanità, "anzi con la pdl varata dalla Giunta restringiamo il campo di una legge nazionale che esiste dal 1992 sulle sperimentazioni gestionali pubblico-privato e ne rendiamo i percorsi più trasparenti. In base a quella legge oggi la Giunta può fare quello che vuole, con la legge regionale fisseremo dei paletti". Il governatore-assessore ha respinto su tutta la linea l'immagine di una Regione Marche che "disinveste" sulla sanità per lasciare campo libero ai privati. "La spesa sanitaria per l'assistenza privata accreditata rappresenta nelle Marche l'11,8%, al 13/o posto con la Basilicata, il 7% in meno rispetto ala media nazionale. Abbiamo aumentato il budget e recuperato 1.200 posti per la sanità pubblica". (Fonte Ansa)

27/03/2018 16:40
Pdl 145: doppia manifestazione davanti a Palazzo Leopardi

Pdl 145: doppia manifestazione davanti a Palazzo Leopardi

Doppia manifestazione oggi davanti a Palazzo Leopardi, sede dell'aula consiliare dell'Assemblea legislativa, contro la pdl n. 145 sulle sperimentazioni gestionali in sanità. Da una parte vari esponenti del centrodestra con bandiere e striscioni, tra cui Daniele Berardinelli (Fi) e Luca Paolini (Lega). Dall'altra striscioni e cartelle ma senza bandiere: tra la gente alcuni sindaci come Francesco Baldelli, primo cittadino di Pergola e vice presidente dell'Anci, Forum della sanità pubblica, rappresentanti dei sindacati, esponenti politici, i candidati sindaci di Ancona Francesco Rubini (Altra idea di città, area della sinistra), e Daniela Diomedi (M5s). Accomunati dalla contrarietà alla pdl, accusata di 'privatizzare' la sanità, i due presidi non si sono uniti per la presenza delle bandiere dalla parte del centrodestra. Nel piazzale sono partiti slogan come "basta con l'algoritmo" e inviti al presidente della Regione Marche e assessore alla Sanità Ceriscioli a dimettersi. (Fonte Ansa)

27/03/2018 16:38
San Severino Marche all'Allianz Arena di Monaco (foto)

San Severino Marche all'Allianz Arena di Monaco (foto)

Il nuovissimo bus Contram dedicato alla città di San Severino Marche, parcheggiato in prossimità dell’ Allianza Arena di Monaco. Il bus sta proseguendo il tour nelle maggiori mete turistiche nazionali ed internazionali portando alla ribalta le meravigliose immagini della città di San Severino.

27/03/2018 16:33
Rifiuti abbandonati a Tolentino, sulle tracce dei responsabili

Rifiuti abbandonati a Tolentino, sulle tracce dei responsabili

Ancora sconsiderati abbandoni di rifiuti a Tolentino. In questi giorni sono stati rivenuti diversi materiali pericolosi, come ad esempio amianto e pneumatici che sono stati lasciati all’interno di un campo in contrada Rosciano. Anche nel centro urbano sono stati registrati conferimenti errati. In via Pascoli sono stati abbandonati rifiuti di tutti i generi. Il Comune, il Cosmari e la Polizia Locale si sono attivati per risalire ai responsabili. Intanto, coordinati dal Consigliere delegato all’ambiente Antonio Trombetta si stanno intensificando i controlli per prevenire sia gli abbandoni che i conferimenti errati. L’intento è quello di mantenere il decoro urbano e continuare ad avere buone percentuali di raccolta differenziata.  

27/03/2018 16:15
Morirono in un conflitto a fuoco: Camerino ricorda i suoi carabinieri

Morirono in un conflitto a fuoco: Camerino ricorda i suoi carabinieri

A Camerino si è celebrato, presso il centro sociale San Paolo e poi presso il Comando Compagnia Carabinieri, il 30° anniversario del sacrificio dei due Carabinieri Liberto Giovanni Corinto e Donato Chiarelli, uccisi da un malvivente durante l'adempimento del loro dovere. La messa è stata celebrata dall'arcivescovo di Camerino, S.E. Francesco Giovanni Brugnaro, insieme a Don Marco Gentilucci e Don Franco Gregori, alla presenza del Sindaco Gianluca Pasqui, del Comandante dei Carabinieri, tenente Roberto Nicola Cara, del comandante regionale Generale di Brigata, Fernando Antonio Nazaro, dell'Ispettore regionale dell'Associazionale Nazionale Carabinieri Marche, Generale Tito Baldo Honorati, dell'Associazione Carabinieri di Camerino, del gruppo Alpini di Camerino e dei fratelli di Donato Chiarelli, Tiziano ed Anna. Il vescovo Brugnaro durante l'omelia ha voluto ricordare, soprattutto agli alunni delle scuole superiori presenti alla cerimonia, il sacrificio di Donato Chiarelli e Liberto Giovanni Corinto come esempio di amore e rispetto per la propria comunità di appartenenza e che il mantenimento dell'ordine non deve essere visto come strumento di oppressione ma come garanzia per vivere la nostra libertà.Dopo la lettura della "Preghiera del Carabiniere" la seconda parte della cerimonia si è svolta presso il Comando della Compagnia dei Carabinieri dove è stata depositata una corona di alloro davanti alla lapide di Corinto e Chiarelli entrambi medaglia d'oro al Valor Civile.  Il Sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, durante il suo intervento, ha detto che nel giorno 29 marzo 1988 suo padre, medico legale, ricevette una telefonata, vide il suo volto sconvolto ed uscì di corsa da casa. Il Sindaco chiese a sua madre cosa fosse successo e quest'ultima le raccontò quanto avvenuto. Secondo il Sindaco, quel maledetto giorno segnò la comunità di Camerino, ma il sacrificio dei Carabinieri Liberto Giovanni e Donato deve costituire un esempio per il futuro della Nazione. Corinto e Chiarelli hanno portato la divisa con grande amore e responsabilità e si deve mettere in condizione l'Arma dei Carabinieri della propria comunità di stare vicino ai cittadini.  L'Ispettore Regionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri Generale, Tito Baldo Honorati (durante la sua carriera è stato comandante del nucleo investigativo di Palermo ai tempi della seconda guerra di Mafia), ha voluto ricordare il sacrificio dei Carabinieri Corinto e Chiarelli e anche il servizio esemplare e quotidiano svolto dall'Arma.  Il Comandante regionale Generale di Brigata, Fernando Antonio Nazaro, ha espresso la sua vicinanza ai familiari delle vittime: "Liberto Giovanni e Donato sono degli eroi che fanno parte della schiera dei Carabinieri caduti nell'adempimento del loro dovere e simbolo della lotta contro ogni forma di prevaricazione. Questi due Carabinieri sono morti per il mantenimento della democrazia e hanno rappresentanto la virtù degli umili e dei semplici cittadini".  La cerimonia è terminata con l'Inno alla Virgo Fidelis.

27/03/2018 15:27
I Testimoni di Geova danno il via alla Commemorazione della morte di Gesù

I Testimoni di Geova danno il via alla Commemorazione della morte di Gesù

Anche quest’anno i Testimoni di Geova hanno dato il via ad una campagna mondiale per la distribuzione di inviti all’annuale Commemorazione della morte di Gesù, che si terrà in tutto il mondo sabato 31 marzo dopo il tramonto. Si tratta di una cerimonia che riveste particolare importanza alla luce del significato che tutt’oggi la morte di Gesù ha per milioni di persone appartenenti a vari movimenti religiosi. Secondo il calendario lunare della Bibbia quest’anno l’anniversario della morte di Gesù ricorre proprio sabato 31 marzo.                                                I Testimoni di Geova invitano le persone ad ascoltare un discorso di 45 minuti, che spiegherà quanto la morte di Gesù sia importante per ogni famiglia e singolo individuo. Il discorso illustrerà la promessa biblica di un tempo in cui l’uomo sarà in pace con la natura, le malattie saranno eliminate e ogni famiglia costruirà la propria casa, coltiverà il proprio terreno e godrà del frutto del proprio lavoro (Isaia 11:6-9; 35:5, 6; 65:21-23). L’anno scorso in tutto il mondo il totale dei presenti a questa celebrazione speciale è stato di 20.175.477, davvero un evento di grande rilievo. Come avviene per tutti gli incontri dei Testimoni, l’ingresso è libero e non si faranno raccolte di fondi. Gli abitanti del Maceratese potranno assistere all’evento in località e luoghi diversi:   MACERATA Hotel Recina, via De Gasperi 32/fMontecassiano, ore 20:30 Sala del Regno di Macerata, Piediripa,ore 19:30e ore 21:00   MOGLIANO Teatro Comunale, Piazza Roma 7, Montappone, ore 20:00   TOLENTINO Sala Polifunzionale Cinema Italia, San Severino Marche ore 20:00   PASSO DI TREIA Sala del Regno di Passo di Treia, Corso Garibaldi265/aore 20:30    

27/03/2018 15:26
Porto Recanati, Columbia vince la causa: Bebo’s non ha diritti sull'immobile

Porto Recanati, Columbia vince la causa: Bebo’s non ha diritti sull'immobile

E' finita con la sentenza del Tribunale di Macerata la controversia che la Ditta Bebo's aveva sollevato nei confronti della Columbia S.r.l. nel tentativo di accaparrarsi l'immobile. La sentenza ha infatti respinto tutte le pretese della Ditta Bebo's, condannando la stessa al pagamento delle spese del giudizio. La causa per la Columbia S.r.l. è stata seguita da un pool di legali coordinati dall'avv. Andrea Calzolaio, Aldo Ariozzi e Pierfrancesco Maceratini.  

27/03/2018 15:12
Macerata, ordinanza viabilità per la processione del Venerdì santo

Macerata, ordinanza viabilità per la processione del Venerdì santo

In vista dell’annuale processione del Venerdì santo che anche quest’anno, a causa della chiusura della Cattedrale per i danni riportati dal terremoto, partirà alle ore 21 dalla chiesa del Sacro Cuore, il Comando della Polizia locale ha emesso un’ordinanza per regolare temporaneamente la circolazione nelle zone interessate dall’iniziativa. Il provvedimento prevede per venerdì 30 marzo: - divieto di sosta con rimozione forzata valido dalle ore 18 alle ore 23 nelle seguenti vie/piazze: piazza Mazzini e piazza Nazario Sauro, via Carducci ambo i lati dall’intersezione con corso Cairoli fino all’intersezione con via Cucchiari, corso Cairoli lato sinistro (secondo il senso di marcia dei veicoli) dall’intersezione con via Carducci fino all’intersezione con via Beniamino Gigli; - sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli lungo il percorso della processione; - per salvaguardare la fluidità della circolazione nelle zone limitrofe al percorso della processione è prevista anche la chiusura al traffico di viale Trieste in corrispondenza dell’intersezione con viale don Bosco con deviazione di tutti i veicoli verso quest’ultima via, di via Pancalducci in corrispondenza dell’intersezione di via Braccialarghe, di via Gigli a salire con deviazione verso via Santa Lucia e apertura temporanea al traffico di via Bastianelli verso viale Don Bosco.  

27/03/2018 15:10
Anche a Macerata la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

Anche a Macerata la Giornata Mondiale dell’Attività Fisica

In occasione della “Giornata mondiale dell’attività fisica”, prevista per il 6 aprile, riprende il progetto “Salute in cammino Macerata”. Si tratta di una iniziativa di prevenzione e promozione della salute che è stata avviata all’U.S. Acli regionale e provinciale e dall’Asd Green Nordic Walking nel corso del 2017, con una buona partecipazione di cittadini, che sarà ripetuta nel 2018 con una lunga serie di eventi in programma in tutto il territorio della città di Macerata. Nel corso della “Giornata nazionale dell’attività fisica”, sin dal 2002, l’Organizzazione mondiale della sanità invita gli stati membri a diffondere il messaggio che muoversi è salute e benessere. Il progetto “Salute in cammino”, avviato dall’U.S. Acli Marche nel 2013, va proprio in questa direzione anche alla luce del protocollo d’intesa stipulato con la Regione Marche nel 2016 in applicazione del Piano regionale della prevenzione. Il primo appuntamento con le camminate serali avrà luogo dunque venerdì 6 aprile alle 21,30 con ritrovo nella rotonda dei Giardini Diaz. A seguire si svolgeranno le camminate il 17 aprile (partenza da Sasso d’Italia – Rione Montalbano), il 20 aprile (partenza dal piazzale del supermercato del Rione Collevario), il 24 aprile (davanti bar in via Natali, dietro la chiesa, nel Rione Sforzacosta) ed il 27 aprile (con ritrovo nella rotonda dei Giardini Diaz) sempre alle 21,30. Il progetto consiste in un percorso di 4/5 chilometri, adatto a tutti, tra vie cittadine, boschi e parchi urbani. Si consigliano abbigliamento stagionale, scarpe sportive, è utile portare anche una pila ed un gilet catarifrangente. L’iniziativa è gratuita e per partecipare basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via. Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook Salute in cammino Macerata oppure chiamare il numero 3482407754.

27/03/2018 12:20
Porto Potenza Picena, riapertura per il negozio di abbigliamento "Naomi Donna"

Porto Potenza Picena, riapertura per il negozio di abbigliamento "Naomi Donna"

Riapre i battenti, dopo anni di chiusura, il negozio di abbigliamento da donna "Naomi Donna" a Porto Potenza Picena. La titolare infatti, dopo anni di chiusura, ha deciso di tornare a vestire le donne nel posto in cui aveva iniziato.  "A dodici anni di distanza - racconta l'imprenditrice - sono tornata nello stesso negozio e nello stesso paese: sembra un karma al quale non ci si può sottrarre". In questi anni la donna ha vissuto e lavorato a Milano come consulente, esperienza che, a suo dire, l'ha aiutata molto ad affinare l'occhio per la moda e a comprendere i nuovi stili verso cui la stessa sta muovendo. Ha avuto inoltre la possibilità di scrivere anche un libro: un discorso con le donne sul mondo della moda. "Il momento non è dei migliori, oggi l’esperienza del negozio è completamente diversa - ha affermato l'imprenditrice. Il modo di vendere è cambiato e così la clientela. La vendita on line ha rimescolato le regole, ma, dalla parte di chi vende, restano delle cose che nessun corriere può portare a casa in un pacco: la professionalità e l’esperienza che il cliente può avere nello store. Le mie clienti apprezzano proprio questo del mio ritorno,  il fatto che mi  prenda davvero cura di loro, del loro aspetto. A mio avviso oggi è questo il messaggio che deve passare, se non vogliamo far morire i nostri negozi che sono ancora un punto di aggregazione e di incontro. Il negozio infatti, per i piccoli paesi, rimane ancora l’unica vera linfa perché la gente esca e animi i centri".

27/03/2018 12:10
Ryanair: voli da Perugia a 9,99 Euro

Ryanair: voli da Perugia a 9,99 Euro

Parte sotto i migliori auspici il nuovo collegamento Ryanair Perugia – Francoforte, programmato con due frequenze settimanali, ogni martedì e sabato, fino al 27 ottobre prossimo. Nella mattinata di oggi – martedì 27 marzo – all’arrivo del primo volo proveniente da Francoforte si è tenuto il consueto “battesimo di volo” per festeggiare l’inaugurazione della nuova rotta. Oltre 300 i passeggeri prenotati sui voli inaugurali (pari ad un riempimento medio dell’81%), dove erano presenti anche alcuni rappresentanti del territorio che si sono recati a Francoforte per un evento di presentazione della destinazione Umbria. Quasi al completo i voli in partenza e in arrivo programmati nel week end di Pasqua, con al momento venduti il 98% dei biglietti disponibili. Un nuovo collegamento che oltre a favorire lo sviluppo del turismo – la Germania rappresenta ad oggi il principale mercato per arrivi in Umbria e nel centro Italia –  permetterà di volare comodamente alla scoperta di Francoforte, capitale tedesca della finanza nonché città ricca di attrazioni culturali ed architettoniche quali il Römer - municipio e simbolo della città - la Goethehaus - la casa natale di Goethe ora adibita a museo sulla vita del famoso scrittore - ed i numerosi parchi ed aree verdi dove concedersi momenti di relax. Tra le attrazioni più suggestive va segnalato anche lo splendido skyline di grattacieli tra cui spicca la Main Tower, il grattacielo di 56 piani da cui ammirare un panorama mozzafiato ed avere un assaggio di quello che è il lato più moderno di Francoforte.  Nel frattempo proseguono le iniziative di promozione della nuova rotta: Sviluppumbria sta presentando proprio oggi l’offerta turistica umbra nel corso di un evento organizzato a Francoforte in collaborazione con Enit e Ryanair, mentre prosegue la campagna pubblicitaria programmata da SASE nell’intera catchment area, con un focus particolare sui territori confinanti di Marche e Toscana. La compagnia ha inoltre lanciato una nuova offerta per volare ad aprile, con tariffe da 9,99 euro a tratta, incluse tasse e bagaglio a mano. I biglietti in promozione sono acquistabili, fino ad esaurimento, solo su www.ryanair.com.

27/03/2018 12:08
Recanati, illustrato il progetto di sistemazione della rete fognaria nella zona fratesca

Recanati, illustrato il progetto di sistemazione della rete fognaria nella zona fratesca

Nell’ambito della campagna d’ascolto, il Sindaco Francesco Fiordomo ha incontrato i residenti della zona fratesca unitamente a i tecnici del Comune e dell’ASTEA per presentare il progetto di sistemazione della rete fognaria della zona, che necessita di un intervento che verrà realizzato nei prossimi mesi. Un intervento atteso da tempo che consentirà a questa zona di avere servizi più appropriati. Già nel quartiere Fratesca sono stati effettuati i lavori per il passaggio a led con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con la sistemazione di un impianto moderno che garantisce non solo il risparmio energetico ma anche una migliore qualità della luce con risvolti positivi per la sicurezza. Continua dunque la Campagna d'ascolto del Sindaco Fiordomo nei quartieri della città per la presentazione di importanti progetti dopo quello relativo al piano strade e all'ultimazione dei lavori al cimitero a Bagnolo e l'intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico in via Beato Benvenuto e vie limitrofe.    

27/03/2018 10:47
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.