Riceviamo e pubblichiamo una precisazione da parte dell'assesore Stefania Monteverde.
"Il post della mia bacheca privata di facebook in cui ho “esternato le mie considerazioni” riguarda un'altra manifestazione a cui ho partecipato il 25 aprile 2018, e cioè il pranzo condiviso in piazza V. Veneto patrocinato dal Comune e organizzato da molte associazioni cittadine, tra cui Spiazzati, Centro d'Ascolto, Refugees Welcome, a cui hanno partecipato tanti privati cittadini. Di questo ho scritto nel post quando legittimamente ho espresso la mia personale soddisfazione per aver vissuto una bella esperienza di comunità con la mia famiglia scrivendo “Sono contenta che i nostri figli vedano questo” e di questo parlavo quando ho scritto “È un pezzo dell'Italia democratica, antifascista, antirazzista”. Pertanto, non ho mai scritto l'affermazione “sono contenta che i bambini vedano questo” che viene riportata da lei come mio virgolettato, né tantomeno ho espresso questi giudizi relativamente alla manifestazione di piazza C. Battisti. Tutto questo è documentato.
Riguardo alla manifestazione di piazza C. Battisti è una iniziativa privata, non patrocinata dal Comune, né inserita nel programma delle iniziative comunali. Il Sindaco a nome della Giunta ha inviato a tutti gli organi di stampa una nota di ferma condanna di un fatto grave e ignobile, che pubblica anche il vostro giornale. Mi associo fermamente alla condanna di una manifestazione che è chiaramente un oltraggio alla civiltà e una inaccettabile istigazione alla violenza, tanto più grave in presenza di bambini.
Per maggiore chiarezza rendo noto che non solo non ero presente in piazza C. Battisti, ma ho avuto notizia del fatto solo il mattino successivo leggendo i giornali, visto che per regolamento la richiesta di occupazione di suolo pubblico per manifestazioni sportive ha una procedura d'ufficio e non passa al vaglio delle autorizzazioni della Giunta. Preciso che gli organizzatori non hanno richiesto patrocinio e dunque sono gli unici responsabili dell'accaduto. Aggiungo, per maggiore chiarezza, che il mio post è pubblicato prima dei fatti sono stati informati i lettori. Ogni cosa è documentabile".
Commenti