Sport

Maceratese, Roberto Lattanzi è il nuovo mister: dal Casette Verdini dopo la vittoria in Prima Categoria

Maceratese, Roberto Lattanzi è il nuovo mister: dal Casette Verdini dopo la vittoria in Prima Categoria

La SS Maceratese ha scelto il suo allenatore per la stagione 2023/2024. È Roberto Lattanzi, cresciuto calcisticamente nel vivaio biancorosso fino ad approdare in prima squadra nella stagione 1986/87 nell’allora C2. Dopo una seconda annata (87/88) approda al Milan. Il ritorno alla Maceratese nel 96/97 stagione culminata con la nota finale play-off di Reggio Emilia. Da tecnico ha vissuto le ultime due stagioni al Casette Verdini con il successo del campionato della Prima Categoria nel 2022. Nel quadriennio 2017-2021 al Montefano con il trionfo nel campionato di Promozione e due annate di Eccellenza disputate ad alti livelli. Sabato 3 giugno, alle ore 10:30, presso la sala stampa dell’Helvia Recina verrà presentato lo staff tecnico.  

31/05/2023 15:10
Tolentino si gode i suoi baby campioni di motocross: Santecchia e Dignani alle semifinali nazionali

Tolentino si gode i suoi baby campioni di motocross: Santecchia e Dignani alle semifinali nazionali

Appuntamento agonistico molto impegnativo per due giovani centauri di Tolentino che si stanno facendo notare nelle gare di motocross regionali e nazionali. Cesare Dignani nella categoria 65 cadetti e Fabio Santecchia nella categoria 85 Junior parteciperanno alla semifinale del campionato italiano junior in programma sabato 3 e domenica 4 giugno sulla pista di Savignano sul Panaro dove verranno disputate due manches. I due piloti si erano già qualificati nelle due gare di selettiva centro sud disputate al crosspark di Ponzano di Fermo e a Montalbano Jonico. Si auspica in un buon piazzamento che consentirà loro l’accesso alle tre finali del Campionato italiano junior che decreterà il campione italiano delle rispettive categorie. Cesare Dignani, 11 anni, nella stagione in corso ha ottenuto diversi piazzamenti a livello regionale. Corre con una Ktm 65 con il numero 46 e frequenta la prima classe della scuola secondaria di primo grado. Pratica il motocross da due anni ed è sempre accompagnato dal papà Luca e da tutta la famiglia. Fabio Santecchia, 12 anni, già campione regionale negli ultimi due anni, ha vinto molte gare. Corre con una Ktm 85 con il numero 211 e frequenta la prima classe della scuola secondaria di primo grado. Corre da diversi anni ed è accompagnato dal papà Simone e dalla mamma Monia.  I due giovani piloti difendono i colori del Moto Club Tolentino e del Moto Club Sarnano MX Racing e sono sostenuti da diversi sponsor.   

31/05/2023 14:05
Med Store Tunit, ritorno in panchina per Federico Domizioli: sarà il vice di Castellano

Med Store Tunit, ritorno in panchina per Federico Domizioli: sarà il vice di Castellano

Il tecnico biancorosso Federico Domizioli riprende il suo posto in campo: sarà al fianco del nuovo coach Castellano come secondo allenatore, dove porterà la sua lunga esperienza nel volley e la grande confidenza con l’ambiente biancorosso nel quale vive ormai da tanti anni. Domizioli ha vissuto le grandi promozioni fino alla Serie A con la Med Store Tunit e nella stagione 2021-2022 ha anche guidato la squadra nella parte finale della stagione, fermandosi in semifinale di Play-Off.  “Sono contento del mio ritorno sul campo”, conferma coach Federico Domizioli, “Mi mancava il campo, è lì che mi diverto di più e quando ho parlato con il direttore generale Italo Vullo, l’accordo è stato facile. C’era la volontà da entrambe le parti di ripartire insieme". "Ho avuto modo di parlare anche con il nuovo coach Castellano, ci conoscevamo per i trascorsi sul campo, e c’è stata subito sintonia, parliamo la stessa lingua”. In queste settimane state lavorando sull’allestimento della squadra per la prossima stagione, “Si sta formando un bel gruppo e stiamo preparando una strategia chiara per studiare attentamente tutti i giocatori. Ogni atleta ha bisogno di allenamenti specifici per esaltare le proprie caratteristiche”. Insieme a coach Castellano ritroverà poi uno staff che conosce bene: “Si tratta di un gruppo di lavoro rodato, che negli anni si è perfezionato sempre di più. Anche quest’anno la squadra parte con tutte le risorse per fare bene, ci aspetta una nuova stagione di lotta e non vediamo l’ora di tornare all’assalto del campionato”.    

31/05/2023 12:00
Petriolo, il Sibilla sbanca il Riviera Golf club con tre primi posti

Petriolo, il Sibilla sbanca il Riviera Golf club con tre primi posti

Tre vittorie su tre, in prima seconda e terza categoria: è il bottino del Sibilla Golf Club di Petriolo che al Riviera Golf di Cattolica ha fatto en plein nella Toozoo Cup.   Tre primi posti su tre con Michele Brunori in prima categoria, Marco Ferranti in seconda e Stefano Tombolini in terza.   I rappresentanti del Sibilla hanno battuto i giocatori emiliani e romagnoli con performance importanti, grazie al controllo sui legni e i ferri lunghi dal tee, e ad un gioco corto sempre preciso.   Brunori ha vinto la prima categoria con 32, grazie alla ottima rimonta nelle seconde nove buche chiuse con un birdie alla 18. Ferranti ha dominato la sua categoria con 42 punti (ben 5 in più del secondo classificato), mentre Tombolini con 40 ha avuto la meglio di una lunghezza sugli inseguitori.   Il Riviera Golf di Cattolica si conferma un campo in cui i giocatori del Sibilla si trovano a loro agio: anche due settimane fa alla Banca Generali Cup erano andati a podio Marco Ferranti ed Emanuele Storani.    

30/05/2023 19:24
CBF Balducci HR, altro nuovo arrivo in arancionero: la regista Alessia Masciullo approda a Macerata

CBF Balducci HR, altro nuovo arrivo in arancionero: la regista Alessia Masciullo approda a Macerata

La CBF Balducci Hr continua la sua lunga fase di volley mercato per la stagione 2023/24 mettendo a segno un altro colpo: la giovane regista Alessia Masciullo, classe 2004 per 183 cm di altezza, è ufficialmente una nuova giocatrice arancionera. La palleggiatrice romana arriva a Macerata dopo l’ultima stagione disputata con la maglia dell’Idea Volley Sassuolo in Serie A2 (insieme agli altri nuovi arrivi dall’Emilia in arancionero Civitico, Busolini e Vittorini), annata in cui è stata chiamata diverse volte in campo con 13 presenze tra prima fase a gironi e poule promozione. L’arrivo di Alessia Masciullo completa il reparto delle palleggiatrici che può contare già su un altro nuovo arrivo, quello di Asia Bonelli. Dopo aver mosso i primi passi prima nel Frascati Volley e poi nel prestigioso settore giovanile romano del Volleyrò Casal de Pazzi (con cui ha disputato il campionato di Serie B1 nel 2019/20), prima di arrivare in pianta stabile in Serie A con il Sassuolo, Alessia Masciullo può anche vantare le esperienze vissute con la Fenice Pallavolo Roma in B2 (2020/21) e con le giovani della Bartoccini Perugia sempre in B2 nel 2021/22, stagione in cui è stata anche in varie occasioni aggregata alla formazione umbra di A1. “Ho trovato fin da subito la proposta della Cbf Balducci un’occasione imperdibile - racconta Alessia Masciullo dopo la firma del contratto che la lega in arancionero per la prossima stagione -. Si tratta di un Club solido, con grandi ambizioni, essere stata scelta per far parte di questa squadra è per me un onore. Trovo il luogo perfetto dove poter crescere ed esprimermi al meglio. Mi hanno sempre parlato molto bene della società e della sua organizzazione. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare in palestra con una squadra di così alto livello, con determinazione e costanza per raggiungere tutti gli obiettivi per questa stagione. Le mie ambizioni sono sicuramente quelle di migliorare sempre di più. Mettermi in gioco in una nuova realtà, in una squadra per alzare nuovamente l'asticella e il mio livello di gioco". "Non conosco ancora l’ambiente della Cbf Balducci né la città ma ho grandi aspettative: le giocatrici che conosco e che hanno fatto tappa a Macerata nella loro carriera la ricordano con il sorriso. Inoltre non sarò sola, ma ritroverò ben 3 mie compagne di squadra della stagione passata e di questo sono molto felice. Ho tanto da imparare e farlo in una squadra di così alto livello è per me molto stimolante. Gli obiettivi di squadra sono molto alti e sicuramente ci impegneremo tutte fin da subito per creare un gruppo solido e coeso per poter affrontare al meglio questa stagione", conclude Masciullo.  

30/05/2023 16:45
Lube, ai saluti il giovane Mattia Gottardo: l'azzurrino in prestito dal Padova lascia Civitanova

Lube, ai saluti il giovane Mattia Gottardo: l'azzurrino in prestito dal Padova lascia Civitanova

Si chiude l’avventura in biancorosso del giovane schiacciatore Mattia Gottardo. Dopo una stagione che lo ha visto impiegato a sprazzi dalla Cucine Lube per aiutare la squadra in momenti delicati, con tanto di ingresso nel round decisivo della Finale Scudetto, l’atleta veneto in prestito dalla Pallavolo Padova è pronto per una nuova esperienza. Forte del titolo iridato U21 e continentale U22, l’azzurrino si è distinto nel Club per l’atteggiamento volitivo, la spiccata personalità in campo e il feeling con il resto del gruppo. Mattia Gottardo: "La stagione alla Lube per me è valsa come tre anni di carriera - ha dichiarato l’atleta -, per l’intensità del percorso, le sfide affrontate e la sicurezza acquisita. Ho vissuto emozioni forti. Prima di vestire questa maglia, essere tra i protagonisti di una Finale Scudetto con i big per me era poco più che una fantasia, un sogno che coltivavo da ragazzino. Ho sentito fin dall’inizio molta fiducia da parte dello staff tecnico e della dirigenza perché dopo le stagioni da libero a Padova mi hanno chiamato per collocarmi nel reparto schiacciatori e questo mi ha dato carica". "Ho cercato di fare del mio meglio quando c’era bisogno di me, ma ho dato sempre tutto anche in allenamento perché a questi livelli è fondamentale stimolare i compagni negli scambi in palestra. Ogni singola partita mi ha aiutato a crescere. Non lascio solo degli atleti di valore e uno staff eccellente, ma veri e propri amici e una tifoseria stupenda. Civitanova mi resterà nel cuore, sarebbe bello un giorno tornare a giocare qui. Ogni estate passerò a salutare chi ci sarà", conclude Gottardo.     

30/05/2023 15:50
Dal circolo tennis di Tolentino al Roland Garros, impresa Cocciaretto: "La nostra beniamina"

Dal circolo tennis di Tolentino al Roland Garros, impresa Cocciaretto: "La nostra beniamina"

"Siamo molto contenti che Elisabetta Cocciaretto abbia superato il primo turno del prestigioso torneo di Parigi, il Roland Garros, battendo la testa di serie numero 10 Petra Kvitova in due set, 6-3, 6-4". Lo sottolineano, in una nota, il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e il vicesindaco e assessore allo Sport Alessia Pupo.  "In sala stampa, la giovane tennista marchigiana ha ricordato che si allena a Tolentino, presso il nostro Circolo Tennis dove è divenuta, anche grazie alla sua simpatia e disponibilità, la beniamina di tutti gli appassionati di tennis e in particolare dei più giovani tennisti che ad ogni gara fanno il tifo per lei", aggiungono Sclavi e Pupo. "Una bella soddisfazione che deve riempire di orgoglio tutto il movimento tennistico regionale e nazionale. Un ottimo inizio di torneo per Elisabetta che certamente saprà fare bene anche nelle prossime gare" concludono dall'amministrazione comunale tolentinate.   

30/05/2023 15:20
Civitanova, Anthropos fa incetta di medaglie ai campionati italiani: doppio oro per Assunta Legnante

Civitanova, Anthropos fa incetta di medaglie ai campionati italiani: doppio oro per Assunta Legnante

La delegazione dell’Anthropos di Civitanova Marche ha lasciato il segno nel fine settimana del 27 e 28 maggio a Padova nei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Paralimpica sotto l’egida della Fispes.  Presente per il sodalizio marchigiano solo una rappresentanza dei propri tesserati, ma i risultati finali sono stati decisamente importanti. Assunta Legnante, pluricampionessa mondiale e paralimpica F11, è ripartita dalle buone prestazioni di pochi giorni prima a Jesolo, andando a laurearsi campionessa italiana nel getto del peso e nel lancio del disco. Rilevante la prestazione del peso (15,67) valsa il comando del ranking internazionale a poco più di un mese dai Mondiali di Francia. Raffaele Di Maggio, a pochi giorni dalla partenza per i Virtus Global Games di Vichy (Francia), ha lanciato 3 importanti squilli nella velocità laureandosi campione italiano T20 nei 100m, 200m e 400m. Ottimi i risultati anche per Anna Maria "Chicca" Mencoboni, categoria T12, in pista con la guida Nicholas Chiesi, tornata a casa con l’oro nel salto in alto e gli argenti nel salto in lungo e nei 200m. Matteo Cappelletti, T43, ha proseguito la sua ascesa con il titolo di Campione Italiano nei 100, nei 200m e con l’argento nel salto in lungo. Non da meno Rigivan Ganeshamoorthy, F55, campione italiano nel peso, nel disco e argento nel giavellotto, disciplina in cui il titolo di campione italiano è andato al compagno di team Gabriele Fella, anche argento nel peso medesima categoria. Jonatha Riderelli ha firmato due bei secondi posti nel getto del peso e nel disco classe F34. Per Enrico Mario Benes, F33, doppio bronzo nel getto del peso e nel giavellotto. Al seguito degli atleti il tecnico Roberto Minnetti. (Credit foto: Massimo Bertolini) 

30/05/2023 11:40
Civitanova, gli studenti del liceo "Da Vinci" vanno in buca: protagonisti al campionato italiano di biliardo

Civitanova, gli studenti del liceo "Da Vinci" vanno in buca: protagonisti al campionato italiano di biliardo

Grande successo per gli studenti del Liceo da Vinci di Civitanova Marche a Cervia, al campionato italiano di biliardo, dove hanno rappresentato le Marche. Un appuntamento che chiude il progetto nazionale "Scuola e biliardo" e che ha visto, nel corso dell'anno, 13 classi dell'istituto civitanovese, con oltre 300 studenti, alle prese con lezioni di biliardo nella sede del Tiro a Volo. "Complimenti agli studenti e agli organizzatori - ha detto il vice sindaco e assessore allo sport Claudio Morresi che questa mattina ha incontrato i ragazzi -.Tramite questo progetto i giovani hanno allenato la mente con il giusto divertimento. Iniziative simili stimolano la sana aggregazione e consentono di acquisire competenze cognitive, relazionali e strategiche. Lo sport - ha concluso Morresi - è una palestra di vita. Aiuta, anche i nostri figli, a crescere in un ambiente sano e a capire i valori importanti". Visibilmente emozionato Sergio Felicetti, Presidente della Csb Biliardi. "Come società siamo orgogliosi di rappresentare questo progetto e spero che l'immagine del biliardo ne sia uscita rafforzata e migliorata. Ringrazio Simone Cardelli presidente provinciale Fibis Marche, i tre istruttori che sono stati impagabili, il dirigente Francesco Giacchetta e tutti i docenti del Liceo Da Vinci, a partire dal professor Stefano Pavone che da sempre ha creduto in questo progetto. Grazie al sindaco Fabrizio Ciarapica, al vicesindaco Claudio Morresi e all' Atac per il sostegno e soprattutto grazie a questi ragazzi che ci hanno emozionato ed hanno rappresentato egregiamente le Marche al Campionato italiano". "Siamo arrivati in finale insieme agli studenti di Bologna - ha detto Mario Brocchini, istruttore federale di biliardo - poi, per questioni di tempo è stata sospesa. E' stata comunque una bella esperienza". "I ragazzi si sono impegnati molto - ha detto il professor Stefano Pavoni e capo dipartimento di Scienze motorie del Liceo Da Vinci - Ogni classe ha avuto la possibilità di fare 4 lezioni abbinando sia la parte ludica che teorica con la geometria, la matematica e la fisica e per finire hanno partecipato, con 8 rappresentanti maschili e femminili, a Cervia dove hanno fatto un'esperienza unica. Un grande ringraziamento agli istruttori che sono stati ogni mattina presenti con la loro competenza e simpatia. Un grazie al mio compartimento e a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto".   

30/05/2023 11:25
Matelica, una targa per la campionessa di ginnastica ritmica Serena Ottaviani

Matelica, una targa per la campionessa di ginnastica ritmica Serena Ottaviani

La ginnasta fabrianese Serena Ottaviani è stata ricevuta sabato mattina (27 maggio) in Comune a Matelica dal sindaco Massimo Baldini, dal vicesindaco Denis Cingolani e dagli assessori Maria Boccaccini e Graziano Falzetti. Una visita molto gradita da parte della forte atleta della Nazionale di Ginnastica Ritmica Italiana che ha ricevuto anche una targa dall’amministrazione comunale matelicese. «Ringraziamo Serena per esserci venuta a trovare e aver condiviso con noi la sua esperienza – spiega l’assessore allo Sport Graziano Falzetti – per noi è stato un onore ricevere un’atleta del territorio che rappresenta l’Italia nel mondo. Cogliamo l’occasione per farle un grande in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti sportivi, soprattutto in previsione delle prossime Olimpiadi del 2024 che si terranno a Parigi».

29/05/2023 14:23
Danza sportiva, alunne del "Tacchi Venturi" d'argento ai Giochi nazionali studenteschi

Danza sportiva, alunne del "Tacchi Venturi" d'argento ai Giochi nazionali studenteschi

Le ragazze della danza sportiva dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche sul secondo gradino del podio alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e tenutasi nella riviera teramana con la cerimonia di premiazione finale ospitata a Roseto degli Abruzzi. Le atlete, alunne iscritte alla seconda e terza media, hanno ottenuto l’argento nella gara valida per la fase nazionale dei Giochi studenteschi cui erano iscritti 11 team di altrettante regioni d’Italia. Una bellissima esperienza per le giovanissime Anita Padovan e Sofia Madonna della classe terza, Alessia Sorino e Letizia Ceci della classe seconda, per l’insegnante Lavinia Romagnoli, che ha seguito il progetto a scuola, e per il tecnico di danza Federica Agostinelli dello Studio Dance Academy che negli ultimi anni ha visto crescere le danzatrici passo passo alla guida della sua scuola. Anita Padovan e Sofia Madonna competono in due discipline: sincro latin, con il loro gruppo dello Studio Dance Academy, e danze standard, con i rispettivi partner Lorenzo Scarano e Mikolaj Ruffini, con i quali hanno vinto le ultime due edizioni dei Campionati italiani.  Alessia Sorino e Letizia Ceci, anche loro allieve dello Studio Dance Academy, hanno vinto negli ultimi anni diverse gare in Italia e campionati regionali. Prossimo appuntamento per vedere esibirsi le campionesse in pubblico il 4 luglio in occasione del saggio di danza in programma in piazza Del Popolo.

29/05/2023 12:34
Baseball Serie A, buona la prima per la Hotstand Macerata: Ronchi dei legionari ko per 3-0

Baseball Serie A, buona la prima per la Hotstand Macerata: Ronchi dei legionari ko per 3-0

Dopo il primo posto nel girone di qualificazione (composto da Hotsand, San Marino, Poviglio, Athletics Bologna, Longbridge Bologna E Padule) ottenuto con 8 vittorie su 8 partite, nello scontro diretto ai danni nientemeno del San Marino campione d’Italia, la Hotstand Macerata ha cominciato in questo weekend la poule scudetto, incentrata su 3 incontri a settimana, uno il venerdì sera e due il sabato, andata e ritorno. Il girone di poule scudetto che comprende la Hotstand è composto dal Nettuno 1945, dal Modena, dal Godo e dal Ronchi; nell’altro girone compaiono il San Marino, il Parma, la Fortitudo Bologna, il Grosseto e il Senago. Le prime quattro classificate di ogni girone si incontreranno tra di loro in 4 quarti di finale, con la prima del primo girone che incontrerà la quarta del secondo girone, la seconda che incontrerà la terza e così via. Le 4 vincenti daranno vita a 2 semifinali, da cui scaturiranno le due finaliste. Nella prima giornata, disputata nello scorso weekend sul campo dei Ronchi dei Legionari, grande affermazione dei ragazzi di Ramos che hanno ottenuto 3 successi su 3 partite. Un ottimo inizio che da delle buone sensazioni per il prosieguo della stagione. La squadra al momento ha ottenuto molti consensi dagli addetti ai lavori: un ottimo attacco, una difesa solida, un monte di lancio ben assortito e di livello. L’attacco ha prodotto fino ad oggi una media battuta collettiva di 0.320, con Jesus Carrera con la miglior media di 0.476, seguito da Anthony Pereira con 0.378, da Sebastian Garcia con 0.353, Lorenzo Morresi con 0.316, Jose Garcia con 0.315, Gionni Luciani con 0.314, Javier Lopez con 0.306 ed Ernesto Exposito con 0.302; buone anche le prestazioni dei battitori locali, con Alessandro Morresi a quota 0.261 e Leonardo Splendiani a quota 0.209. Sul monte di lancio ottime prestazioni di tutti i lanciatori, con Dilmer Mejia e Gabriele Quattrini a far da mattatori con rispettivamente 40 strike out e 3 basi ball per il nicaraguense e 52 strike out e 10 basi ball per Quattrini; da non sottovalutare le prestazioni di Andres Perez, con 19 strike out e 3 basi ball e di Jhonaikell Rodriguez con 10 strike out e 3 basi ball; Giovanni Turi e Juan Torres si stanno uniformando ai lanciatori di esperienza e saranno certamente molto utili in questa maratona dei play off, dove ognuno avrà la sua importanza. Pochissimi anche gli errori in difesa, 11 in tutto su 13 incontri disputati. In totale 13 partite disputate, 12 vinte ed una persa (quella nel doppio incontro con il San Marino, con la differenza punti nei due incontri a favore della HOTSAND). Ora nel prossimo week end la Hotstand incontrerà in casa il Nettuno 1945, reduce da una triplice vittoria nella prima giornata con il Modena; sarà il primo incontro ad altissimo livello per la Hotstand e certamente la squadra maceratese cercherà di prendere il largo. Ultimo arrivo sul monte di lancio, per arricchire il roster e per affrontare nel migliore dei modi i 3 incontro settimanali, è quello di Manaulys Correa, forte lanciatore domenicano con una lunga e prestigiosa carriera alle spalle; la sua esperienza sarà fondamentale in questa squadra composta da elementi esperti e da giocatori forti ma giovani. “L’ambiente è sereno, c’è consapevolezza nei propri mezzi ma anche umiltà per giocarsi partita dopo partita al massimo delle proprie possibilità” dichiara il presidente Andrea Graziani; “insieme ai miei più stretti collaboratori, Valter Morresi e Giampaolo Giustozzi, stiamo cercando di creare una professionalità sempre più alta, non dimenticando comunque l’aspetto umano che ci caratterizza; confidiamo molto nel lavoro del manager Alexander Ramos, tecnico di grande esperienza e di grande equilibrio, del pitching coach Malvin Vasquez che è ormai di casa e che secondo me è uno dei migliori pitching coach in circolazione, dei coach Piero Consoli, Javier Perdomo e Jefferson Alves” prosegue il presidente; “per ultimo, un appello alla città di Macerata, ai tifosi, ai simpatizzanti, ai molti volontari che aiutano incessantemente l’attività della società: per un grande risultato occorre la presenza di tutte queste componenti” chiude Andrea Graziani. Ora più che mai, la parola spetta al campo. Venerdi sera alle ore 19.00, sabato pomeriggio alle ore 15.00, sabato sera alle ore 20.00 sarà di scena il Nettuno 1945 che forse è l’avversario principale di questo girone. Nei mesi di giugno e luglio il grande baseball sarà di scena a Macerata.

29/05/2023 10:50
Macerata Softball chiude in bellezza il girone d'andata, doppio successo casalingo contro Castelfranco

Macerata Softball chiude in bellezza il girone d'andata, doppio successo casalingo contro Castelfranco

ARES Safety Macerata Softball vince le due partite casalinghe (1-0; 5-2) giocate contro Metalco Thunders Castelfranco, nella nona giornata che chiude il girone di andata della serie A1.  Macerata si impone in gara 1 con il minimo scarto. L’unico punto viene segnato nella seconda ripresa grazie a due doppi consecutivi di Chiara Giudice e Sophie Roberts. A blindare il risultato ci pensa poi la prestazione in pedana di Luana Luconi, autrice di un complete game shutout con 8 strikeout a referto. Castelfranco non recupera pur avendone l’occasione nel terzo e quarto attacco. Tra le venete buona prova di Chiara Biasi, un punto subito in 6 riprese lanciate.  Gara 2 è inizialmente caratterizzata dalle reciproche lanciatrici, Chantelle Ladner e Jessica Tolmie, che non permettono attacchi. Per sbloccare il punteggio occorre aspettare il terzo inning, quando un’imprecisione difensiva apre la strada a tre punti per Macerata: Chiara Severini segna su palla non trattenuta dal catcher, Marica Guglielmi su lancio pazzo ed Emma Fagioli spinge a casa con un singolo. Castefranco accorcia con il contatto di Francesca Casetta, ma Macerata riallunga sul 5-1 con il doppio di Giorgia Cacciamani nella parte bassa del quarto inning.  Giulia Zennaro con un RBI double porta il punteggio sul 5-2 nel quinto parziale, senza però altri punti segnati dalle venete. Macerata porta a casa uno sweep che l’allontana dalla zona calda della classifica, finendo una promettente prima parte del campionato, con un match da recuperare. Sabato 3 giugno inizia il girone di ritorno e le ragazze di coach Benito Francia Ventura riceveranno Forlì, una delle big della serie A1.

28/05/2023 16:45
Cus Macerata, giovani judoka crescono: superati a pieni voti gli esami di graduazione

Cus Macerata, giovani judoka crescono: superati a pieni voti gli esami di graduazione

Tarda primavera piena zeppa di iniziative e momenti importanti per la sezione judo del Cus Macerata. Nella palestra della polisportiva, in via Salvatore Valerio, si sono appena svolti gli esami di graduazione del 1° corso per bambini e ragazzi, volti all’accertamento delle abilità e delle competenze acquisite dai judoka durante questa annata che ha riportato la disciplina sotto le insegne cussine. Si tratta di uno dei momenti clou del corso e pertanto ha visto la presenza in massa dei tecnici federali del Cus Macerata Simone Branciari, Stefano Martin e Laura Moretti, tutti questa volta nelle vesti di esaminatori. Inoltre è stata apprezzata la partecipazione dei familiari degli atleti, cui va un particolare ringraziamento per il sostegno e la costanza dimostrata in questi mesi di pratica sportiva. Si sono "graduati" a pieni voti: Vinciguerra Marco, Civita Flavio, Mercuri Matilde Maria, Civita Giulia, Cecaro Marco, Ricotta Simeon, Marsili Flavio, Marsili Claudio, MassKhadim Diouf, Palma Rodrigo, Liberati Nicole, Scapellato Alessandro, Martinelli Gloria, Barucca Gregorio, Fiorani Tancredi, Picciola Margherita, Stacchiotti Lorenzo, Morichetti Letizia. Ma non è finita, l’arrivo di giugno infatti promette altri appuntamenti interessanti, altro che vacanze. Subito giovedì 1 giugno infatti verrà ospitata "Judo Cus – open doors", sarà in sostanza una particolarissima ed inedita lezione di judo in inglese, con la collaborazione del gruppo "Cavalieri della merenda inglese" coordinato da Andriana Steta dell’associazione "Genitori&figli per mano Odv". L’idea farà sì che i giovani cussini si adopereranno in una spiegazione sia teorica che pratica del judo verso i coetanei che verranno al Cus. E dovranno parlare loro rigorosamente e esclusivamente in inglese. 

28/05/2023 12:20
Macerata, Sorptimist e Vezzali celebrano la scherma per non vedenti: incontro con Nitu Venturini

Macerata, Sorptimist e Vezzali celebrano la scherma per non vedenti: incontro con Nitu Venturini

Il 26 Maggio nell'Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti il Comune di Macerata e l'Associazione Internazionale Soroptimist hanno reso omaggio alla Scherma Non Vedenti di Macerata ed in particolare all'atleta Nitu Venturini. L'iniziativa, presieduta dalla vice sindaco Francesca D'Alessandro e della presidente di Soroptimist Macerata Giuliana Medea Giustozzi, ha visto la partecipazione dell'assessore allo Sport Riccardo Sacchi, del presidente del CIP Marche Luca Savoiardi e della pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali. Nell'incontro è stato messo in luce il valore dell'inclusione tra atleti disabili e normodotati che la scherma consente e l'impegno della Macerata Scherma per sviluppare sempre più la sezione paralimpica. La vice sindaco D'Alessandro e l'assessore allo Sport Sacchi hanno descritto l'impegno dell'amministrazione maceratese a sviluppare sempre più l'inclusione sportiva nel territorio comunale. La presidente di Soroptimist Macerata Giuliana Medea Giustozzi ha spiegato come l'intento della sua associazione sia quello di favorire realmente l'inclusione e non limitarsi alla mera beneficienza. La pluricampionessa Valentina Vezzali ha raccontato con passione la propria esperienza a contatto con la scherma paralimpica ed ha evidenziato la scelta della Federazione Italiana Scherma di organizzare tutte le attività paralimpiche in modo paritetico già a partire dal 2011. Ha poi espresso l'augurio a Nitu di crescere nell'attività sportiva e di essere portavoce della conoscenza della scherma non vedenti. Il presidente Regionale del CIP Luca Savoiardi ha richiamato l'attenzione sui benefici della pratica sportiva integrata tra atleti normodotati e disabili. La maestra di Scherma Carola Cicconetti ha illustrato le caratteristiche aggreganti della scherma paralimpica e spiegato come gli atleti con e senza disabilità possono allenarsi e gareggiare alla pari. Il presidente della Macerata Scherma Alberto Affede ha presentato l'impegno nell'ampliamento della sezione paralimpica anche grazie alla disponibilità di una nuova palestra comunale idonea nella città di Macerata. Particolarmente emozionante è stato l'intervento di Nitu Venturini e del suo papà Riccardo, che hanno espresso con efficacia la passione e la gioia che li accompagna nel loro impegno sportivo. Impegno che ha già rapito in un crescendo di entusiasmo tutti i componenti della scherma maceratese: maestri, atleti e dirigenti. La scherma inclusiva a Macerata è oggi una realtà già apprezzata che attende solo di essere ancor più conosciuta e praticata.  

27/05/2023 17:40
Campionati regionali Salvamento, Macerata si conferma campione con 86 podi: 21 classificati per i Nazionali

Campionati regionali Salvamento, Macerata si conferma campione con 86 podi: 21 classificati per i Nazionali

Continuano a confermarsi i successi pre pandemia nelle gare di Salvamento nelle Marche per il Centro Nuoto Macerata. Ancora una volta la società biancorossa ha impazzato alle finali regionali estive, sbaragliando la concorrenza con oltre 1000 punti e 86 podi conquistati, di cui 28 assoluti e 58 di categoria. Numeri stratosferici che ovviamente sono valsi il titolo di campioni regionali. Un trionfo davvero totale per il Centro Nuoto Macerata nella piscina di Ascoli, la dimostrazione di una grande prestazione corale, tanto che sono stati festeggiati podi in ogni staffetta in programma (10 medaglie nelle prove di squadra). Benissimo il settore femminile, addirittura ci sono stati due podi esclusivamente occupati dai colori biancorossi: il 100mt percorso misto con Maria Chiara Balestrini, Eva Benaia, Angelica Marsuzi Florentino e il 100mt trasporto manichino con Sara Porfiri, Maria Chiara Cera e Elena Piercamilli. Il duo Porfiri-Cera si è confermato al primo e secondo posto anche nella gara del 100mt Pinne e Torpedo; Balestrini invece ha aggiunto all’oro del misto anche un formidabile argento nel 50mt trasporto manichino proprio davanti alla compagna Cera. Nella gara impegnativa e tecnica del 200mt super lifesaver è stata protagonista Benaia aggiudicandosi un argento spettacolare. Anche per i maschi il bottino è stato molto soddisfacente: 3 argenti e 4 bronzi. I secondi posti sono maturati grazie ad Alessandro Pianesi nel 50mt trasporto manichino, Matteo Bernabei nel 100mt trasporto pinne e Cesare Tasso nel 100mt pinne e torpedo. Il terzo gradino del podio invece è stato conquistato da Francesco Paperi nel 100mt percorso misto, da Tommaso Campanella nel 200mt super lifesaver e ancora da Tasso e Bernabei. Impossibile elencare gli innumerevoli podi di categoria che hanno visto alternarsi sul podio i lifesaver del Centro Nuoto Macerata (erano quasi 100 ai blocchi di partenza), appartenenti al gruppo allenato da Lorenzo Menchi per la piscina comunale di viale don Bosco e da Eleonora Brandi per la piscina di Tolentino. Ciliegina sulla torta, gli ottimi riscontri cronometrici hanno dato qualifiche per i Campionati italiani di categoria che si terranno a Chianciano a luglio. Elenco da record quello dei partecipanti maceratesi alla manifestazione tricolore, ben 21 atleti per 39 gare individuali. Menzione d’onore per la veterana Sara Porfiri che ha anche ottenuto la prestigiosa qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti nelle due gare della specialità pinnate.

27/05/2023 16:31
Robur Macerata, scelto il nuovo allenatore: è ufficiale Franco Staffolani

Robur Macerata, scelto il nuovo allenatore: è ufficiale Franco Staffolani

La PGS Robur 1905 Macerata comunica che Franco Staffolani sarà il nuovo allenatore della prima squadra bianconera. Mister esperto che vanta una lunga carriera nei settori giovanili di Corridoniense, Tolentino, Robur e Trodica. Dopo alcune esperienze in prima squadra con la Seconda Categoria di Robur e San Claudio, ha accettato con entusiasmo questa nuova avventura sulla panchina della prima squadra bianconera per la stagione 2023/2024.

27/05/2023 13:24
"Con Biagio uniti per ricordare e donare", a Tolentino una giornata di sport all'insegna della solidarietà

"Con Biagio uniti per ricordare e donare", a Tolentino una giornata di sport all'insegna della solidarietà

Il comitato di organizzazione “Con Biagio”, in collaborazione con l’US Tolentino 1919 SSD, annuncia l'evento benefico "Con Biagio uniti per ricordare e donare", previsto per il giorno 23 giugno 2023 alle ore 20, presso lo stadio Della Vittoria a Tolentino. L'iniziativa mira a sensibilizzare e sostenere le attività delle associazioni Omphalos e Prossimamente, che si dedicano all'assistenza e al sostegno dei ragazzi con disabilità e autismo. Con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e diffondere la consapevolezza, l'evento prevede un emozionante quadrangolare di calcio che coinvolgerà giocatori ed allenatori provenienti dalle squadre Elfa Tolentino, Caldarola, Juve Club, US Tolentino, il gruppo Fedelissimi e L’Amicizia 1998. Tutte squadre dove Biagio Micari ha dato il suo contributo negli anni come sostenitore, dirigente e Ds. I giocatori partecipanti contribuiranno alla raccolta con la propria quota di iscrizione. Durante la giornata, i giocatori delle squadre partecipanti daranno il massimo in campo per offrire un'esperienza sportiva coinvolgente e di grande divertimento. Oltre alla competizione, l'evento rappresenta un'opportunità per la comunità di dimostrare la propria solidarietà e generosità. La serata verrà condotta da Luca Romagnoli con interventi dedicati di Ester di Troia, Mario Sposetti e Diego Cartechini. Durante l’evento sarà presente un punto di ristoro, (panini con ciauscolo, salumi, porchetta e bibite) I proventi dell'evento saranno devoluti interamente alle associazioni Omphalos e Prossimamente per supportare le loro attività a favore dei ragazzi con disabilità e autismo. "Con Biagio uniti per ricordare e donare è un'occasione unica per unire la comunità di Tolentino e oltre, offrendo una giornata di sport, solidarietà e sensibilizzazione sull’argomento. Invitiamo tutti i cittadini, le aziende locali e le organizzazioni a partecipare attivamente a questa nobile causa”, si legge in una nota del Comune. "Insieme, possiamo fare la differenza e creare un futuro migliore per i ragazzi con disabilità e autismo”.    

27/05/2023 12:53
Cbf Balducci Hr, Arianna Vittorini è arancionera: la schiacciatrice completa il reparto

Cbf Balducci Hr, Arianna Vittorini è arancionera: la schiacciatrice completa il reparto

Nuovo colpo in entrata per la CBF Balducci Hr: il Club maceratese ha perfezionato l’ingaggio della schiacciatrice Arianna Vittorini, classe 2002 per 181 centimetri di altezza, che vestirà così l’arancionero nella stagione 2023/24. La giocatrice toscana, cresciuta nel settore giovanile de Il Bisonte Firenze, ha disputato l’ultimo anno nell’Idea Volley Sassuolo in Serie A2, mettendosi in evidenza con alcune ottime prestazioni che hanno convinto la dirigenza della CBF Balducci HR a puntare sulla schiacciatrice, inserendola nel roster della prossima stagione. L’arrivo di Arianna Vittorini completa così il reparto martelli-ricevitori, già composto da Alessia Fiesoli e Giorgia Quarchioni (rinnovo di contratto) e da Alessia Bolzonetti (nuovo arrivo). “Il progetto che mi ha proposto la società è ottimo, non potevo dire di no – racconta Arianna Vittorini dopo la firma del contratto - Sono molto contenta delle scelte e delle idee che hanno in mente per questo anno, Macerata vuole puntare in alto, ci vuole tanto duro lavoro ma sono sicura che possiamo raggiungere ottimi risultati”. “Nelle Marche porto la mia voglia di mettermi in gioco, di lavorare duro, la mia competitività e la mia grinta. La Cbf Balducci HR negli ultimi anni ha raggiunto anche la massima categoria quindi sono molto contenta di far parte di questa società. Gli obiettivi di questo team sono sicuramente disputare una buona stagione e arrivare a giocarci la promozione mentre come target personali vorrei crescere ancora a livello tecnico: mi metterò a disposizione della squadra in qualsiasi momento”.

26/05/2023 17:30
A Civitanova il primo tavolo istituzionale sull'inclusione sportiva

A Civitanova il primo tavolo istituzionale sull'inclusione sportiva

Si è svolto in questi giorni il primo tavolo istituzionale - convocato dall'assessorato alle Politiche sociali - sull'inclusione sportiva nelle realtà del territorio. Molti gli attori del territorio coinvolti, presenti insieme all'assessore Barbara Capponi, alcune mamme, tra cui Kety Paglialunga, referente dello sportello Disabilità dell'assessorato, Rebecca e Francesco Villotti in rappresentanza dei Cavalli delle Fonti, Luisa Pocognoli del Comitato italiano Paralimpico e Fabio Romagnoli per il Coni. “L'incontro nasce dall'ascolto profondo e dalle esigenze di molte famiglie con bambini disabili - dichiara l'assessore alle politiche sociali Barbara Capponi - per avviare una discussione che porti a risultati concreti sulla possibilità di rendere aperto a tutti ogni sport in tutte le associazioni sportive del territorio, naturalmente con la dovuta formazione e in base alle attitudini e agli interessi di ciascun bambino”. “Consapevoli delle oggettive difficoltà che il settore sportivo sta attraversando, va purtroppo ammesso, che a causa di diverse variabili, molte attività siano di fatto ancora precluse ai bambini con necessità particolari, e questo merita una riflessione che porti a un cambio di passo culturale e operativo. L'obiettivo di questo incontro, sulla scia del ‘tutti diversamente capaci’ che l'assessorato ribadisce da anni, è attivare un confronto a più voci che costruisca insieme sguardi e soluzioni nuove. Ringrazio gli intervenuti per il confronto proattivo, a partire dal quale ciascun attore si è impegnato ad approfondire alcuni aspetti su cui ci sarà un nuovo incontro il mese prossimo". “Cavalli delle fonti Onlus  centro ippico d’eccellenza del  territorio sia da un punto di vista agonistico che sullo sport integrato a cui lavora costantemente una equipe multidisciplinare molto competente, sottolinea che: "Crediamo in uno sport che sia inclusivo. La nostra realtà si è costruita nel tempo, dopo molti anni di formazione ed esperienza sul campo. Siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo ancora crescere per dare risultati sempre più tangibili. Ma vorremmo che la nostra piccola esperienza possa essere testimonianza concreta per altre associazioni sportive del territorio”. “L'inclusione sociale e nello sport richiede una visione ‘rivoluzionaria’ a livello culturale, poiché rompe il tabù che lo sport sia il tempio della forza e dei risultati agonistici solo ad altissimi livelli. Lo sport, specie a livello dilettantistico, può e deve, invece, essere accessibile a tutti”. Il comitato Paralimpico italiano e Coni approfondiranno alcune possibilità relative alle opportunità formative,  mentre lo sportello disabilità dell'Assessorato rifarà il punto con le famiglie per disegnare una mappatura più dettagliata delle esigenze in base anche agli elementi emersi dal tavolo. Appuntamento a fine giugno per un nuovo confronto con il settore e i vari attori coinvolti.

26/05/2023 15:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.