Sport

Med Store Tunit Macerata, aria di rivoluzione: ai saluti Robbiati, Lazzaretto e Giannotti

Med Store Tunit Macerata, aria di rivoluzione: ai saluti Robbiati, Lazzaretto e Giannotti

La Med Store Tunit cambia volto per la stagione 2022/2023 e si prospettano novità importanti in tutti i reparti. La squadra biancorossa saluta tre protagonisti che nella passata stagione sono stati tra i cardini della squadra: il capitano Robbiati, lo schiacciatore Lazzaretto e l’opposto Giannotti. Presentato la scorsa estate, Robbiati è arrivato alla Med Store Tunit con alle spalle una lunga carriera trascorsa in Serie A, durante la quale ha vestito le maglie di Mantova, Milano, Cantù, Lagonegro e Santa Croce, tra le altre. In questa stagione vissuta insieme, un campionato ricco di ostacoli, Robbiati si è preso anche la fascia di capitano e nuove responsabilità, aiutando la Med Store Tunit con tutta la sua esperienza e le qualità messe in campo, per confermare Macerata ai vertici della Serie A3.  Anche quando costretto a fermarsi a causa di un lungo infortunio, Robbiati non ha mai fatto mancare il suo sostegno ai compagni, seguendoli in allenamento, per poi tornare a dare il suo contributo anche in campo dove nel finale di stagione è stato determinante per il terzo posto in regular season.  Lazzaretto lascia la Med Store Tunit dopo l’approdo dalla Delta Group Rico Carni Porto Viro. A Macerata si è preso subito un ruolo da protagonista nel roster biancorosso; grazie all’esperienza maturata in tanti anni di Serie A, come nelle stagioni alla GoldenPlast Potenza Picena, con l’Aurispa Alessano, la Kioene Padova e a Porto Viro, Lazzaretto è stato tra i punti fermi della Med Store Tunit nella stagione da poco conclusa.  Le sue indiscusse qualità e la sua grinta hanno accompagnato la squadra fino alla semifinale di playoff, mentre fuori dal campo Macerata ricorderà la simpatia e disponibilità di Enrico.  L’opposto Giannotti chiude la sua esperienza in biancorosso, iniziata a metà campionato. Arrivato a Macerata con la voglia di confermare tutto il suo valore dopo una difficile esperienza a Brescia, in biancorosso ha trovato lo spazio e l’ambiente giusto per esprimersi.  È riuscito ad inserirsi rapidamente nel gruppo diventandone uno dei leader e aiutando i compagni a conquistare il terzo posto in campionato e a giocarsi i playoff fino all’ultimo respiro, dando spettacolo nella doppia sfida di semifinale contro Aci Castello.  Giannotti ha portato a Macerata la sua lunga carriera in Serie A, iniziata a Padova e proseguita girando l’Italia con maglie importanti come quelle di Spoleto, Bolzano, Monza, Grottazzolina, ma oltre alle qualità sul campo, ha mostrato una grande professionalità e la capacità di calarsi subito nell’ambiente, diventando un esempio per i ragazzi più giovani del roster. Tutta la società e la famiglia biancorossa saluta Gabriele, Enrico e Stefano, augurando loro il meglio per le prossime avventure nella pallavolo.  

04/06/2022 15:15
Lube Civitanova, scelto il nuovo centrale: Chinenyeze prende il posto di Simon nel roster

Lube Civitanova, scelto il nuovo centrale: Chinenyeze prende il posto di Simon nel roster

Barthelemy Chinenyeze sarà il nuovo centrale della Cucine Lube Civitanova. A comunicare l'ingaggio del 24enne francese, con contratto biennale, è stata la stessa società biancorossa. Chinenyeze è reduce da una stagione molto positiva dal punto di vista individuale nell’Allianz Milano con cui è approdato alla Final Four di Del Monte Coppa Italia grazie alla grande prova nella gara dei quarti di finale proprio contro Civitanova, all’Eurosuole Forum. L’atleta transalpino, premiato come miglior centrale dopo la vittoria alle Olimpiadi di Tokyo, farà valere i 204 cm in maglia biancorossa dalla stagione 2022/23 di SuperLega Credem Banca. Nelle prime tre stagioni in Italia Chinenyeze ha convinto a suon di numeri confermandosi già esperto per la sua età. Nelle due annate in Calabria il nuovo posto 3 della Lube ha messo a segno 488 punti in 55 partite (con 88 muri), mentre a Milano ha disputato 29 gare realizzando 310 punti, 77 muri e 17 ace. Con la sua media di 2,90 muri a set, nella regular season Babar è stato preceduto solo da Simon e Di Martino per un soffio (2,96). Che le basi erano ottime Barthelemy lo aveva già fatto vedere anni fa nel suo paese, chiudendo la stagione 2018/19 da Mvp e miglior centrale con la maglia di Tours, con cui vinse scudetto e coppa nazionale. Una sorta di consacrazione arrivata dopo le esperienze nel campionato polacco con Resovia (2017/18) e prima in patria con la maglia di Tolosa (2016/17). "Aver suscitato l’interesse dei campioni d’Italia mi ha reso felice, non me l’aspettavo - dichiara Chinenyeze -. Giocare per una società come la Lube è una grande opportunità per un giocatore in crescita come me. Sono consapevole di non essere Simon, ho tanto da dimostrare, ma sono sicuro dei miei mezzi e sono convinto di poter aiutare un club così prestigioso a lottare per il vertice e a realizzare grandi cose. Saluto tutti i tifosi biancorossi, non vedo l’ora di arrivare nelle Marche e iniziare questa avventura stimolante".

04/06/2022 13:25
Civitanova Skating Team: due giovanissimi sugli scudi dei campionati regionali

Civitanova Skating Team: due giovanissimi sugli scudi dei campionati regionali

Ieri due giugno, giornata agonistica per il Civitanova Skating Team che ha visto gareggiare i suoi piccoli atleti ai campionati regionali su pista a Pollenza. Lo Skating, in soli tre anni di attività dalla sua fondazione, ha raggiunto la terza posizione sul podio delle società delle Marche grazie a tutti i piccoli atleti che hanno gareggiato con determinazione portando a casa ottimi risultati. Tra tutti degni di una particolare nota sono Alice Pierangelini con un oro e un argento, e Sante Pacioni con due ori. La società molto soddisfatta ringrazia i genitori sempre uniti che fanno di questa associazione una grande famiglia e gli sponsor che ci supportano in questa avventura: Chalet luna rossa, Spazio Streni, Sorio carni, Banca Generali Simone Meconi, Mi.cor. Il prossimo appuntamento sarà già la prossima settimana dove tre atlete più grandi Benedetta Marcoaldi, Lara Givetti Alessi e Alessia Frisoli andranno alla conquista dei campionati italiani su strada a Cassano d’Adda.        

03/06/2022 18:17
L'Hr Macerata riparte da coach Paniconi. Dopo tre stagioni saluta la centrale Martinelli

L'Hr Macerata riparte da coach Paniconi. Dopo tre stagioni saluta la centrale Martinelli

La Cbf Balducci Hr Macerata che sarà non prescinderà da coach Luca Paniconi. Confermato al timone della squadra il tecnico, anche per la prossima esperienza in vivo Serie A1, dopo le tre positivissime stagioni in A2, culminate con la promozione all’ultimo Play Off. “Sono contento di vivere quest’esperienza molto importante – ha commentato coach Paniconi – Ovviamente fa piacere che con la società ci si sia trovati subito in sintonia, come d’altronde avvenuto sempre anche nelle passate stagioni. L’augurio è quello di continuare a fare bene, confrontandoci con questa realtà nuova e decisamente impegnativa, ma stimolante. "C’è grande voglia di fare e di fiducia circa la possibilità di creare un gruppo che possa tener vivo quell’entusiasmo che ci ha accompagnato nel campionato appena terminato, in particolare nei Play Off.” Confermato il tecnico, i prossimi colloqui saranno con lo staff che lo ha coadiuvato nella scorsa stagione". Dopo 3 bellissimi anni, la società maceratese saluta, invece, Melissa Martinelli. Si separano le strade dunque con la centrale romana che ha accompagnato in queste stagioni il bellissimo percorso dell'A2 della compagine maceratese, di cui ha segnato delle tappe indelebili. "Racchiudere in poche parole tutta la mia gratitudine ed il mio affetto per questa squadra è impossibile - ha dichiarato Melissa Martinelli - Posso solo dire un grande grazie per tutto quello che ho imparato e che ho avuto da Macerata, sia come squadra che come città. Un grande grazie a tutti coloro che hanno condiviso questi 3 anni con me. Vi voglio davvero bene. “Un affetto ed una gratitudine che la società non può che ricambiare per il contributo che Melissa ha dato alle fortune di questa squadra”.  

03/06/2022 15:50
Dalla Corplast Corridonia al Mondiale: i destini intrecciati di Mazzanti, Micelli e Pigliacampo

Dalla Corplast Corridonia al Mondiale: i destini intrecciati di Mazzanti, Micelli e Pigliacampo

Tre ragazzi marchigiani, professionisti dello sport, con dei sogni - come tutti i ragazzi - si incontrano casualmente in una squadra di pallavolo della serie A2 femminile Italiana, la Corplast Corridonia, per ritrovarsi 20 anni dopo in cima al mondo. È una storia tutta da raccontare quella che lega Lorenzo Micelli di Urbino, allora capo allenatore di Corridonia, Davide Mazzanti di Marotta, suo assistente allenatore all'epoca e Giuseppe Pigliacampo di Appignano, il "fisio", come si dice convenzionalmente nella pallavolo: erano tutti parte dello staff di quella squadra marchigiana. Poi il tempo passa e anche lo sport, come la vita, vede un susseguirsi di rapporti professionali interrotti e ripresi. In questa precarietà data dalle circostanze, una sola cosa non ha avuto interruzioni né pause: la stima e l’amicizia nata tra quei ragazzi in quel 2002. E, intanto, quelli che ragazzi ormai non sono più, vincono trofei in giro per il mondo e diventano nomi noti per gli appassionati di volley. Lorenzo Micelli unico allenatore ad avere vinto due volte la Champions League (Bergamo) 3 titoli in Turchia (campionato coppa e super coppa), coppa di Polonia, coppa e campionato nella scorsa stagione in Francia al Volero le Cannet (prima volta per il club). Davide Mazzanti unico l'allenatore ad aver vinto in tre città italiane diverse lo scudetto in Italia, allenatore della nazionale italiana campione d'Europa e vicecampione del mondo. Giuseppe Pigliacampo ha fatto “triplete” in due nazioni diverse (Kazakistan.- Estonia), cosa rara nello sport moderno, nella scorsa stagione al Venelles PAVVB campionato francese con la storica terza posizione che rappresenta il miglior piazzamento nella storia del club transalpino. E, tra una coincidenza e l’altra, Pigliacampo e Micelli si ritrovano a collaborare con la nazionale femminile estone prima e con la nazionale femminile bulgara nel 2022. È con questa squadra che i due stanno disputando la Volleyball Nations League per poi puntare al campionato del mondo in programma dal 23 settembre al 15 ottobre. A questo punto, forse, non è azzardato parlare di destino, perché a guidare la nazionale italiana in queste gare contro la nazionale bulgara sarà proprio l’amico Davide Mazzanti. Dalla provincia marchigiana al mondo, con un filo rosso che sembra legare le vite di uomini che hanno saputo fare della propria passione il proprio lavoro, i campi da gioco saranno il luogo in cui si misurerà, ancora una volta, non un’arida volontà di primeggiare, ma un’amicizia solida che sa fare della rivalità un momento di crescita e di vero incontro.

02/06/2022 20:11
Macerata, aperte le iscrizioni per l'Educamp CONI. Via al campo estivo dal 6 giugno

Macerata, aperte le iscrizioni per l'Educamp CONI. Via al campo estivo dal 6 giugno

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di Educamp Macerata, il campo estivo multi-sportivo e multidisciplinare organizzato dall' A.S.D. Yfyt Macerata in collaborazione con il CONI. A partire da lunedì 6 giugno prossimo e fino al 12 agosto, il campo sportivo Anti Stadio Helvia Recina in via dei Velini ospiterà bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, coinvolgendoli in attività sportive ed educative di ogni genere .    Il programma prevede una vasta serie di attività ludiche, ricreative ed educative: giochi tradizionali, recitazione e disegno sono solo alcuni esempi delle attività proposte dal camping, tutte all’insegna del divertimento, della socializzazione e dell’integrazione tra i più giovani. Un occhio di riguardo anche per la promozione di un corretto stile di vita e di sane abitudini alimentari. "Lo spirito di un vero Educamp è di fare da luogo di aggregazione e confronto - si legge nella nota stampa -, nel quale, grazie al gioco e all’insegnamento di attività didattiche e sportive, ci si può relazionare con gli altri e crescere insieme. "Anche quest’anno la YFIT è il CONI sono riusciti a proporre un programma ricco e qualificato per Educamp!" Qui il link per la piattofarma per iscriversi. https://yfit.it/centro-estivo-macerata/

02/06/2022 15:30
Lube, confermato il 2° allenatore Romano Giannini: "Resettare per vincere di nuovo"

Lube, confermato il 2° allenatore Romano Giannini: "Resettare per vincere di nuovo"

L’associazione sportiva Volley Lube comunica che il tecnico Romano Giannini farà parte dello staff di Chicco Blengini anche nella prossima stagione agonistica. Vista la sintonia, il rinnovo per un altro anno era già scritto, mancava solo l’annuncio ufficiale. Dopo essersi ambientato a tempo record e messa in archivio la stagione chiusa con lo Scudetto, il secondo allenatore biancorosso originario di Potenza Picena manifesta il suo entusiasmo per il futuro ed è pronto a resettare tutto. “C’è stata subito chimica con Chicco, in parte perché siamo coetanei, in parte perché alleniamo entrambi da parecchio tempo, anche se lui ha molta più esperienza ad altissimo livello”, dichiara Giannini. Nel complesso lo staff tecnico biancorosso ha trovato la giusta alchimia. Il tricolore mi ha reso euforico, ma ora dobbiamo guardare avanti. Se vogliamo ripeterci c’è già da voltare pagina, resettare e concentrarsi sul futuro perché alle nostre rivali dirette, già agguerrite, si aggiungerà Piacenza”. “Non mi stancherò mai di ringraziare il club. In vista della prossima stagione la priorità sarà ringiovanire il gruppo senza perdere di vista forza, equilibrio e concretezza della squadra. Abbiamo ancora la palla del secondo tocco nelle mani di un palleggiatore che secondo me è uno dei migliori al mondo, se non il più forte, e a cui approfitto per augurare buon compleanno”. “Questo fattore, nella costruzione di una squadra, permette di avere ancora la temperatura del cambio palla, che non è poco per un roster in divenire. Quest'anno, inoltre, avremo un 'innesto cruciale' ,il capitano Osmany Juantorena, che vorrà dare tutto dopo la sosta forzata ai box per l'infortunio che ne ha condizionato l'ultima stagione”.

02/06/2022 12:20
Chiesanuova, brutto infortunio per il portiere Carnevali: stagione terminata

Chiesanuova, brutto infortunio per il portiere Carnevali: stagione terminata

Pessime notizie per la capolista: a due giornate dalla fine della stagione regolare, il portiere biancorosso Gioele Carnevali deve concludere la sua corsa a causa di un brutto infortunio: una rottura del legamento crociato anteriore, stando al responso dei medici. “L'infortunio più brutto della mia carriera è arrivato In una delle stagioni migliori a livello personale (17 gol subiti in 31 partite e 18 clean sheet) e soprattutto di squadra – commenta Carnevali -. Purtroppo nel calcio sono cose che succedono e troverò la forza di rialzarmi, vincendo anche questa sfida. Ora l'unica cosa che conta sono la squadra e la famiglia che siamo diventati, il sogno per cui stiamo lottando. Ora sono costretto ad aiutare i ragazzi da fuori, ma lo farò da tifoso numero 1. Sono convinto che i miei compagni getteranno il cuore oltre l'ostacolo anche per me. Forza Chiesanuova!”. 

02/06/2022 11:16
Porto Recanati, torna l'appuntamento con il "Vela Day"

Porto Recanati, torna l'appuntamento con il "Vela Day"

Torna, il 2 e  5 giugno, l’appuntamento con il Vela Day. “Il Circolo Vela Porto Recanati partecipa anche quest’anno all’iniziativa, perché condivide con la Federvela l’obbiettivo di aumentare i livelli di attività fisica dei giovani attraverso il dinamismo della vela, che dà loro la possibilità di sviluppare una maggiore abilità motoria e li aiuta ad acquisire comportamenti corretti, il tutto a contatto con il mare e con la natura, imparando quindi a rispettarla e a prendersene cura. La vela infondo non è solo uno sport ma una scuola di vita a 360°”, si legge in una nota del Circolo portorecanatese. “In occasione della manifestazione il Circolo, aprirà le porte della sua storica sede in via I° Maggio (lungomare Sud) a tutti per far conoscere le sue attività come regate e corsi di vela, che saranno fruibili da metà giugno; a provare l’emozione di un’uscita in barca; imparare un po’di nautica, e godere delle bellezze del nostro mare. Per chi vorrà cimentarsi non ci sono costi, i minori dovranno essere accompagnati da un genitore”. La manifestazione è come sempre organizzata dalla FIV (Federazione Italiana Vela), in collaborazione con Kinder Joy of moving e le Società affiliate per promuovere la cultura del mare e lo sport della Vela anche attraverso appuntamenti come il Vela Day. L’evento è dedicato a tutti coloro che, dai sei anni compiuti vogliono avvicinarsi e scoprire quanto sia affascinante questo sport.

02/06/2022 10:23
Il Tolentino saluta il DS Crocetti: Simone Antinori alla guida tecnica dei cremisi

Il Tolentino saluta il DS Crocetti: Simone Antinori alla guida tecnica dei cremisi

L’U.S. Tolentino 1919 comunica che dalla data odierna il dott. Giorgio Crocetti, dopo oltre quattro anni di collaborazione, non sarà più alla guida tecnica della società. Nei giorni scorsi Crocetti ha, con correttezza e lealtà, comunicato ai vertici del sodalizio cremisi di non voler più proseguire il rapporto per motivi di natura personale. La società tutta ringrazia Crocetti per quanto fatto in questi indimenticabili anni per la “causa” cremisi augurando allo stesso il più felice futuro sia dal punto di vista personale che all’interno del mondo del calcio.   Stante la necessità di dar continuità all’attività di mercato, tanto più che è praticamente iniziato il lavoro per costruire il Tole della prossima stagione, la società cremisi ha affidato la conduzione tecnica al consigliere Simone Antinori, che si avvarrà di personalità che si sono da tempo contraddistinte per aver ricoperto ruoli importanti all’interno della società: Cesare Battellini (già segretario del settore giovanile) e Vittorio Vincioni (già team manager). Ognuno avrà propri compiti e nei prossimi giorni sarà definito nel dettaglio il ruolo specifico affidato a ciascuno, fermo restando che il gruppo ha già avviato le trattative che porteranno, a brevissimo, alla definizione dello staff tecnico e, subito dopo, a quella della rosa della prima squadra.   Sulla questione è intervenuto il Presidente Marco Romagnoli: “Tre giorni prima del match con la Samb, Giorgio mi ha rappresentato la sua volontà. Vista la fiducia da tutti riposta in lui ho provato a chiedergli il sacrificio di restare ancora con noi. Non sono riuscito a convincerlo. Mi dispiace ma non possiamo che prendere atto della sua decisione di fermarsi. Mi piace ricordare come con lui abbiamo vissuto degli anni stupendi, superando insieme mille scetticismi e mille difficoltà. Se i risultati contano qualcosa, possiamo dire che è innegabile l’importanza del lavoro svolto da Giorgio e che affidarsi a lui sia stata una scelta lungimirante".   "Se siamo arrivati ad essere quel che siamo il merito è anche suo - continua il Presidente cremisi -. Gli auguro tutto il bene del mondo anche perché il legame che ci ha unito in questo tempo va oltre il calcio ed è sfociato nell’amicizia. Mi mancherà. Non poterlo sentire prima e dopo il match del Tole renderà diverse le domeniche. Sono cose della vita anche se dispiace viverle. Come da nostra consuetudine per il futuro non abbiamo inteso ricorrere a navigati lupi di mare ma ci siamo affidati a gente di Tolentino che, in primis, ama la maglia cremisi. La nostra è stata sempre una famiglia e non vogliamo discostarci da questo modo di concepire il calcio”.  

01/06/2022 19:48
Montefano Calcio, festeggiamenti per i 50 anni di attività della società viola

Montefano Calcio, festeggiamenti per i 50 anni di attività della società viola

Il Montefano Calcio festeggia il suo 50° anno di attività. La società viola ha infatti raggiunto nel 2022 mezzo secolo di storia. Un percorso partito da lontano, dal 1972, per il piccolo paese del maceratese che anno dopo anno con passione, competenza e sacrifici è riuscito a raggiungere questo importante traguardo. Dalla Terza Categoria all’Eccellenza con in mezzo tanti campionati, tante storie, promozioni e retrocessioni. A servizio della squadra viola di Montefano sono passati tanti presidenti, giocatori, allenatori, dirigenti, addetti ai lavori ecc. È con tutti loro, con i simpatizzanti e gli appassionati di questo sport che il Montefano vuole condividere un momento di festa e ricordi. La società dell’attuale presidente Stefano Bonacci ha organizzato una serie di eventi e iniziative per celebrare questo che è solo un punto di passaggio nella storia del Montefano.Si parte Mercoledì 8 Giugno alle 21:00 presso il teatro “La Rondinella” di Montefano. Si terrà un incontro-dibattito per parlare de “La giustizia sportiva prima e dopo la riforma del codice”. Ospiti della serata saranno Andrea Marchiori (Giudice Sportivo Delegazione Provinciale di Macerata), Stefano Pollastrelli (Direttore Dipartimento Giurisprudenza Università Macerata), Guglielmo Dell’Arciprete (Agente Sportivo), Giammario Schippa (già Presidente Corte Sportiva D'appello Territoriale Marche, già Vice Presidente LND), Stefano Villamena (Docente Diritto Amministrativo e Giustizia Sportiva).  Incontro con ingresso libero aperto al pubblico, a tutte le società sportive del territorio, a tutti gli addetti ai lavori e curiosi. Si passa poi a Venerdì 10 Giugno quando alle ore 21.00 presso il Parco Veragra (Conca) di Montefano ci sarà una serata di “vecchie glorie”. Saranno radunati tanti ex calciatori, allenatori e dirigenti viola per ricordare le stagioni passate. In particolare verranno premiate le squadre che in questi 50 anni hanno vinto il proprio campionato nelle varie categorie. Infine Sabato 11 Giugno, sempre alle 21.00 presso il Parco Veragra (Conca) di Montefano, l’attenzione sarà sulla stagione sportiva 2021/22 con la presentazione di tutte le squadre dal Settore Giovanile fino alla prima squadra nella “serata viola”. Ci sarà spazio per celebrare anche tutti i presidenti e i fondatori del Montefano. La società viola invita tutti coloro che avranno piacere a prendere parte al programma di eventi per condividere insieme un evento storico. Con l’auspicio di un futuro altrettanto radioso e pieno di soddisfazioni, sempre con la passione nel cuore e nella mente.  

01/06/2022 18:53
Vigor Matelica, annunciate date e orari della finale. Gara 1 sarà a Pescara

Vigor Matelica, annunciate date e orari della finale. Gara 1 sarà a Pescara

Il Settore Agonistico della Fip ha fissato date e orari della serie di finale playoff di Serie C Gold tra Pescara Basket e Halley Matelica. Si è proceduto cpl sorteggio tra le due squadre, entrambe al secondo posto al termine della regular season, per determinare chi avrebbe giocato gara 1 in casa. L'esito a decretato Pescara come prima destinazione per la finale: Gara 1 si giocherà domenica 5 giugno alle 19 sul parquet del PalaElettra. Gara 2 è in programma mercoledì 8 giugno alle 20.30 al Palasport di Castelraimondo, mentre l’eventuale gara 3 si giocherà domenica 12 giugno alle 19 in campo neutro: quello del palasport di via Ungheria di Porto Sant’Elpidio.

01/06/2022 16:03
Cbf Balducci, l'addio più difficile: il capitano Ilenia Peretti saluta dopo 18 anni

Cbf Balducci, l'addio più difficile: il capitano Ilenia Peretti saluta dopo 18 anni

Salutarsi non è mai facile. Dopo 18 anni, dal minivolley alla promozione in A1 con la fascia di capitano, Ilenia Peretti e la Cbf Balducci Hr Macerata si sono trovati di fronte a un “ciao” difficile da dire. Una scelta di vita per la palleggiatrice di Macerata. “Non è facile lasciare questa squadra che per me è una seconda famiglia - ha dichiarato Ilenia - Qui è dove ho sempre voluto giocare e dove ho potuto coronare il mio sogno, che era quello di avere un percorso proprio come quello che abbiamo fatto in questi anni e che ci ha portato tante soddisfazioni". "Dopo 3 stagioni di Serie A2 e dopo la promozione in A1 mi sono resa conto che per me questo non è ancora il momento di affrontare questa categoria. Ora lo studio chiama, c’è una laurea da prendere e quindi ora bisogna valutare quelle che sono le priorità di vita al momento", ha spiegato Peretti. "Un grande grazie da parte mia va a tutte le ragazze, tutti gli allenatori, tutti i dirigenti che hanno condiviso con me questo percorso. Un grazie particolare a Pietro Paolella, Maurizio Storani e Massimiliano Balducci, inseparabili compagni in questo bellissimo cammino. Il ringraziamento più grande va a Tito Antinori, che mi ha accolto come una figlia e che mi ha fatto innamorare di questo sport. Ci vediamo al Banca Macerata Forum, comunque" ha concluso Ilenia. "Una decisione che la società accetta con profondo rispetto, seppur a malincuore" si legge in una nota ufficiale del club. 

01/06/2022 15:45
Macerata, Giornata Nazionale dello Sport: doppio appuntamento in città

Macerata, Giornata Nazionale dello Sport: doppio appuntamento in città

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport proclamata dal Coni per domenica 5 giugno, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Comune di Macerata organizzano due appuntamenti che vedranno coinvolti i giovani della città in altrettante manifestazioni sportive. Domenica 5 giugno infatti, a partire dalle 15:30 alle 20, la Terrazza dei Popoli ai giardini Diaz ospiterà il Torneo giovanile Volley S3 promosso dalla SSD Helvia Recina Volley Macerata mentre a partire dalle ore 18:30, presso il campo da basket di Corneto, si terrà il Campionato minibasket promosso dalla Basket Macerata con il derby che vedrà in campo gli Aquilotti Reali Macerata e gli Aquilotti Testa Bianca Macerata. Durante i due eventi parteciperanno anche operatori del mondo sportivo del territorio. "Ringraziamo il Coni per averci coinvolto in questa lodevole iniziativa che vede protagoniste le associazioni sportive della città, che interessa in particolare i bambini e i ragazzi e che tocca i quartieri di Macerata – ha detto l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi -.  Questi due appuntamenti si inseriscono perfettamente nel ricco cartellone di Macerata Città Europea dello Sport 2022". "Ci prepariamo a vivere una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport – ha aggiunto Fabio Romagnoli, delegato provinciale Coni -. Siamo certi che lo sport sarà fondamentale per la ripresa del paese in questo momento di ripartenza".

01/06/2022 12:55
Tappa a Treia per Wonder Italy: attesi 150 motociclisti

Tappa a Treia per Wonder Italy: attesi 150 motociclisti

Sarà Treia la sede di arrivo delle quarta tappa del Wonder Italy 2022, manifestazione turistico-sportiva dedicata a chi ama il “vento in faccia” del viaggiare in motocicletta e la vacanza alla scoperta di luoghi, gioielli ambientali, siti carichi di storia, prodotti e cibi tipici.  La carovana in sella, partita domenica dall’Umbria si concentrerà in una tappa tutta marchigiana, domani (1 giugno) da Gradara fino all’arrivo previsto nella splendida piazza della Repubblica di Treia, con uno sguardo sull’infinito. Centocinquanta motociclisti (quasi la metà sono donne) giungeranno in città dopo che, nei mesi scorsi, sono stati gli stessi a premiarla come “Il borgo d’Italia più visitato in moto”, con la premiazione ufficiale andata in scena a Verona.  Una manifestazione in costante crescita, organizzata dal Moto Club MaxiMotoGroup 2.0 di Terni in collaborazione con i “Borghi più Belli d’Italia”, il patrocinio del Coni Nazionale, della Regione Umbria e dei Comuni attraversati o sede di tappa della sei giorni. «Wonder Italy – ha commentato il sindaco Franco Capponi – è un’ottima iniziativa volta a promuovere il nostro territorio che, dopo le luci della ribalta di Linea Verde che ci ha visti protagonisti domenica su Rai 1, è inserito anche in un circuito che coinvolge quattro regioni del centro Italia: Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e Marche, appunto. Una scelta ben precisa da parte nostra per dare luce alla nostra città e ai suoi luoghi sapendo offrire esperienze sicuramente uniche nel loro genere». Giovedì 2 giugno Wonder Italy 2022 si concluderà con la tappa Treia-Montefalco. Il progetto di solidarietà di questa edizione è dedicato al reparto Oncologico dell’Ospedale Santa Maria di Terni ed alla Fondazione Ieo Monzino.

31/05/2022 15:39
Volley Academy Macerata, al via il Camp Estivo per i giovanissimi dal 13 giugno

Volley Academy Macerata, al via il Camp Estivo per i giovanissimi dal 13 giugno

Con la chiusura delle attività sportive, non si fermano però gli impegni del settore giovanile della Pallavolo Macerata, che proseguono con il Camp Estivo a partire dal 13 giugno. Tre settimane all’insegna del divertimento, delle attività all’aria aperta e dello sport, per tutti i ragazzi e le ragazze dai 5 ai 15 anni. Ad ospitare il Camp tutti i giorni (sabati e domeniche escluse) dalle 8.30 alle 12.30, sarà sempre lo storico scenario del Campo dei Pini (Stadio della Vittoria) di Macerata. I giovani iscritti parteciperanno a diverse attività in base alle fasce d’età, dagli esercizi di psicomotricità e ludico motori, a quelli propedeutici alla pallavolo. L’obiettivo è sempre quello di giocare insieme all’aria aperta, conoscere persone nuove e vivere tre settimane di sano divertimento. I gruppi saranno seguiti dallo Staff tecnico della Volley Academy Macerata, composto da istruttori certificati e guidati dalla coordinatrice Lara Morresi e dalla Responsabile del Settore Giovanile Francesca Giacomini, ai quali si aggiungeranno tecnici dedicati a tutte le discipline proposte. Un ringraziamento speciale da parte della Volley Academy e di tutta la Pallavolo Macerata al Comune, alla società sportiva della Maceratese Calcio e al suo Presidente Alberto Crocioni, che mettono a disposizione il Campo dei Pini per dare spazio a tre settimane di divertimento per i più giovani. Per iscriversi e restare aggiornati su tutte le news ed attività del Camp Estivo biancorosso, basta seguire il sito www.pallavolomacerata.it, nella sezione dedicata alla Volley Academy Macerata, e le pagine social, Facebook e Instagram dell’Academy. Inoltre, è possibile iscriversi direttamente online tramite un comodo modulo che si può compilare seguendo questo link.

31/05/2022 14:45
Porto Recanati diventa capitale mondiale del pattinaggio freestyle: sarà l'ultima tappa di coppa del mondo

Porto Recanati diventa capitale mondiale del pattinaggio freestyle: sarà l'ultima tappa di coppa del mondo

L'élite del pattinaggio di inline freestyle si darà appuntamento a Porto Recanati, in provincia di Macerata, dal 28 al 31 luglio, per la Conero Hero Battle, seconda e ultima tappa di coppa del mondo del più importante circuito internazionale su pattini in linea. La prima si terrà a Parigi dove, dal 14 al 17 giugno, atleti da tutto il mondo inizieranno la scalata al ranking mondiale World Skate, prima di approdare nella città marchigiana per il gran finale, dove si sfideranno nelle diverse specialità con l’obiettivo di conquistare un posto nell’Olimpo del roller. Organizzata dalla Conero Roller, associazione sportiva di pattinaggio artistico, a rotelle e inline freestyle, fucina di grandi campioni, sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Rotellistici e della World Skate,con il patrocinio di Regione Marche, Coni e Comune di Porto Recanati, la Conero Hero Battle rappresenta una grande scommessa per il futuro di questa disciplina agonistica e della stessa città marchigiana, che si prepara a diventare capitale mondiale del pattinaggio inline freestyle. “La Conero Hero Battle – commenta Sabatino Aracu, presidente Fisr e World Skate – sarà il più grande evento di livello internazionale di inline freestyle ospitato dall’Italia nel 2022. Non è un caso se dopo Parigi ci sarà proprio Porto Recanati a dare punti per il ranking mondiale di disciplina''. A darsi battaglia, sulle piste di Parco Europa, dove sarà allestito un vero e proprio villaggio, oltre 200 atleti da 10 nazioni, tra cui Italia, Spagna, Ucraina e Taiwan, che gareggeranno nelle specialità classic, pairs, battle, speed e slide, divisi nelle categorie junior e senior. Alla competizione hanno già aderito alcuni tra i più grandi interpreti della disciplina, come gli azzurri Lorenzo Guslandi, numero uno del ranking mondiale e campione del mondo in carica classic senior e Stefano Galbiati, numero uno del ranking mondiale speed junior. Confermati, inoltre, la polacca Klaudia Hartmanis, numero uno del ranking mondiale e campionessa europea in carica classic, il taiwanese Chou Po-Wei, numero 2 del ranking mondiale battle e la spagnola Paula Royo Martinez, vicecampionessa europea battle senior. “La Conero Hero Battle – afferma Alessandro Cola, presidente Conero Roller - è un appuntamento fisso per Porto Recanati da 11 anni, ma solo quest’anno la competizione è diventata tre stelle, cioè offre agli atleti la preziosa opportunità di guadagnare fino a 300 punti validi per il ranking mondiale. Questo risultato è frutto di un intenso lavoro e tanta passione e, per il prossimo futuro, abbiamo intenzione di rilanciare''. ''L’obiettivo - conlcude Cola - è quello di creare un format che coinvolga altre città italiane ed europee, così da rafforzare l’identità di uno sport molto amato dai giovani, dando l’opportunità ai talenti dell’inline freestyle di esprimersi al meglio”. Attorno all'evento principale non mancheranno poi attività d’intrattenimento, culturali e nel segno della sostenibilità ambientale, che animeranno il villaggio coinvolgendo territorio, pubblico e delegazioni internazionali.   

31/05/2022 13:07
La Lube guarda al futuro, il campione del mondo U21 Gottardo sarà il nuovo schiacciatore

La Lube guarda al futuro, il campione del mondo U21 Gottardo sarà il nuovo schiacciatore

Dopo la notizia dell'ingresso in squadra del giovane Bottolo, la Lube ingaggia il campione del mondo U21 Mattia Gottardo. Giovane, di talento e affamato di vittorie, si prepara a vestire la casacca biancorossa nella stagione 2022/23. A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio con la formula del prestito annuale nel ruolo di schiacciatore del campione iridato U21 Mattia Gottardo, cresciuto da laterale nelle giovanili della Kioene Padova per poi approdare in pianta stabile come libero della prima squadra patavina, dove si è distinto per atletismo e temperamento. L’atleta, classe 2001 di 190 cm, nativo di Cittadella in provincia di Padova, seguì le orme del fratello Luca, che nel team patavino militò dal 2006 al 2011. Il primo step per Mattia fu l’U13. Dopo la vittoria dello Scudetto U14 e della Boy League U15, Gottardo si fece le ossa nella Serie B e nell’U20 del Club veneto per poi strizzare l’occhio alla formazione seniores con cui disputò da titolare i Play Off 5° Posto della massima serie nell’annata 2020/21. Fiducia rinnovata nella stagione 2021/22 che in SuperLega lo ha visto protagonista della seconda linea bianconera con l’intermezzo iridato in Sardegna, dove a ottobre ha trionfato nella Finale dei Mondiali U21 contro la Russia. La prima intervista di Mattia Gottardo in biancorosso: Come hai reagito alla chiamata dei campioni d’Italia? “Per me è stato sorprendente! Ci ho messo un po’ a realizzare quello che stava accadendo. Sono contentissimo e onorato! Sono ansioso di conoscere i tifosi!”. Quali sono tre fattori che renderanno speciale la nuova avventura? “Crescerò lavorando fianco a fianco con grandi campioni, ritroverò il mio amico Mattia Bottolo e tornerò a giocare da schiacciatore, il ruolo che prediligo”. La tua potrebbe essere definita una famiglia a tutto volley? “In effetti la palestra è il mio habitat naturale dall’età di 10 anni. Mi ha contagiato mio fratello Luca, che giocò a Padova in A1 e A2 prima di scegliere la strada del sacerdozio. Anche le mie sorelle sono giocatrici di volley”. La storia di tuo fratello destò clamore. Tu come l’hai vissuta? “Luca spiazzò un po’ tutti in casa. La famiglia impiegò un mese per metabolizzare la scelta, ora siamo felici! Ci mancavano le sue gare, ma è stato suggestivo vederlo celebrare messa! Ora è lui a essere il mio primo tifoso!”. A un campione del mondo U21 calzerà a pennello la maglia dei campioni d’Italia. Cosa ti aspetti dalla nuova esperienza? “Sarà formativa! Non solo dal lato tecnico, crescerò come uomo. Sarà una palestra per lo sport e per la vita. Mi sento privilegiato e quindi dovrò impegnarmi per migliorare! Sto anche pensando a una laurea triennale in ambito sportivo o umanistico, ma in questi giorni vedo solo biancorosso!”. (fonte foto: profilo FB Mattia Gottardo)  

31/05/2022 12:45
Centro Nuoto Macerata da record: titolo regionale e oltre 100 medaglie vinte dalla squadra del Salvamento

Centro Nuoto Macerata da record: titolo regionale e oltre 100 medaglie vinte dalla squadra del Salvamento

Si avvicina l’importante appuntamento del Campionato Italiano di Salvamento Ocean e a Riccione il Centro Nuoto Macerata vi arriverà dopo aver dato spettacolo nelle precedenti gare di questa primavera.  Dopo due anni senza manifestazioni a causa dei problemi legati alla pandemia, la squadra biancorossa è tornata più forte di prima conquistando l’ennesimo titolo regionale nel settore che tradizionalmente rappresenta la specialità della casa.  Questa volta però ha impressionato come non mai, finendo con il raccogliere addirittura oltre 100 medaglie nelle diverse categorie, 104 per la precisione, un totale incredibile.  Gli ori sono stati 53, 32 gli argenti e 19 i bronzi. Molte soddisfazioni sono arrivate dai piccoli della categoria 'Esordienti' allenati da Mario Menghi, risultati di assoluto rilievo sono inoltre stati ottenuti dagli atleti più grandi allenati da Giacomo Marinozzi con la direzione tecnica di Franco Pallocchini. A sancire il primo posto sul gradino più alto del podio per il CN Macerata hanno contribuito certamente le staffette, tutte sono infatti giunte prime al traguardo.  Hanno aperto le danze gli Esordienti B nella 4x50mt ostacolo vincendo con Christian Girotti, Ernesto Pallotto, Roberto Natali e Niccolò Palucci; oro per le tre staffette "rosa" con le atlete Anastasia Angeloni, Maria Chiara Balestrini, Eva Benaia, Sara Guerrini, Sara Porfiri, Giorgia Scoccia e Silvia Smorlesi che si sono alternate nelle diverse specialità; il "triplete" maschile infine è stato fatto grazie ai seniores Lorenzo Menchi, Cesare Tasso e Riccardo Zaffrani Vitali, con gli inserimenti dei più giovani juniores Francesco Paperi e Alessandro Pianesi.  

30/05/2022 19:06
Paraciclismo, l'Anthropos trionfa ai Campionati europei: Farroni e Stacchiotti sugli scudi

Paraciclismo, l'Anthropos trionfa ai Campionati europei: Farroni e Stacchiotti sugli scudi

Bilancio più che positivo per gli atleti dell’Anthropos agli Europei di paraciclismo in Austria con due ori e due buoni piazzamenti. Ieri, domenica 29 maggio, ad Upper si sono conclusi gli “UEC Para Cycling Road European Championships 2022” che vedevano tra i componenti la delegazione azzurra della Federciclismo, guidata dal Commissario Tecnico Paralimpico della FCI, signor Rino De Candido, i nostri tesserati Giorgio Farroni e Stefano Stacchiotti.      Stacchiotti era alla seconda trasferta in maglia azzurra, dopo quella delle prove di coppa del mondo di inizio mese, ma alla prima in lizza per i titoli, e ha sfruttato l’occasione per mettersi in mostra con due ottimi piazzamenti (4° e 5° posto), rispettivamente nella prova crono e su strada. Una conferma della costante crescita tecnica e prestazionale. Farroni, grande campione plurimedagliato e titolato, ha fatto nuovamente sembrare tutto facile grazie a un mix invidiabile di classe, esperienza e preparazione che lo ha portato a centrare il doppio titolo europeo nella crono e nella prova su strada. “Sono contentissimo per Stefano e per i costanti progressi che ormai lo mettono in pianta stabile nel giro azzurro - afferma il presidente Nelio Piermattei - . Su Giorgio non ho più parole, ampiamente oltre i vent’anni di carriera ad altissimi livelli con una costanza di risultati e prestazioni che lo rendono un campione unico e straordinario”.

30/05/2022 16:59
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.