Sport

Serie B, l'under 19 della Lube inserita nel girone E. Ufficiali i primi due innesti

Serie B, l'under 19 della Lube inserita nel girone E. Ufficiali i primi due innesti

L’avventura dell’Under 19 della Cucine Lube Civitanova in Serie B si aprirà nel Girone E al cospetto di 13 avversarie che metteranno a dura prova gli emergenti della formazione biancorossa. Forte dell’exploit con vittoria finale della Serie C, coach Gianni Rosichini, coadiuvato da Alessandro Paparoni e Francesco Del Gobbo, avrà il compito di esaltare la freschezza atletica e l’entusiasmo di un gruppo promettente contro rivali più esperti e abituati alla categoria. Il team sarà seguito in modo assiduo dal dirigente Massimiliano Montecchiari, colonna portante anche lo scorso anno in C, e potrà contare su accompagnatori già rodati come Vincenzo Bonanni Paragallo e Massimo Melonari. Grazie all’intesa con Club vicini all’Academy Volley Lube, il nuovo roster sta iniziando a prendere forma con innesti mirati, ma si attendono nuovi colpi. Le prime novità riguardano il posto 4 e la cabina di regia: in entrata lo schiacciatore siciliano Leonardo Alessi, classe 2007, ex Roomy Catania, e il palleggiatore toscano Gabriele Spina, classe 2008, proveniente dall’Invicta Grosseto. Giampiero Freddi, responsabile della cantera biancorossa, saluta e ringrazia per il contributo e l’impegno alcuni atleti del vivaio che lasceranno Civitanova. Andrea Capodaglio, Lorenzo Donati, Federico Elisei, Edoardo Ortenzi, Massimo Schiavoni, Edoardo Ortenzi e Francesco Vecchietti proseguiranno la loro avventura in altri Club di B e D. "Da parte mia è doveroso complimentarmi ancora una volta con lo staff e i ragazzi per i risultati sorprendenti dell’ultima stagione. Abbiamo le idee chiare su ciò che ci aspetta, punteremo a onorare il campo contrastando collettivi più esperti e smaliziati di noi - dichiara Freddi -. Vogliamo sfruttare al meglio la chance. Fare leva sulla grande capacità dello staff e la fame dei nostri giovani sarà la chiave per cercare la salvezza. Faccio un grande in bocca al lupo ai giocatori che cambieranno maglia e li ringrazio per aver contribuito al salto di categoria. Accolgo i nuovi a braccia aperte nella grande famiglia biancorossa. Ovviamente ci sono altre sorprese in arrivo".  Composizione del Girone E: Montorio Volley, GS Pallavolo Sabini, Volley Libertas Osimo, Accademia V. Ancona, Nova V. Loreto 2014, US Volley 79, Volley Potentino, AS Volley Lube, Volley Macerata, Nuova Pol. A. Consolini, Amatori Volley Molfetta, New Volley Modugno, ASD Revolution Turi, Matervolley Castellana.  

28/07/2022 12:55
Ribaltone Maceratese, è ufficiale: Di Fabio e Sfredda lasciano la squadra

Ribaltone Maceratese, è ufficiale: Di Fabio e Sfredda lasciano la squadra

La decisione era nell’aria: ora è arrivata anche l'ufficialità, in seguito al vertice societario di ieri sera (leggi qui). La Maceratese comunica che le strade con l’allenatore Di Fabio, il suo staff e il direttore sportivo Giuseppe Sfredda si dividono.  “La società intende ringraziarli per la disponibilità mostrata”, si legge in una nota. “Gli allenamenti programmati proseguono diretti dai tecnici dei settori giovanili. Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il nome del nuovo mister e direttore sportivo biancorosso". 

27/07/2022 12:10
Maceratese, ribaltone estivo in vista: Di Fabio e Sfredda vicini all'addio

Maceratese, ribaltone estivo in vista: Di Fabio e Sfredda vicini all'addio

Volano gli stracci in casa Maceratese, già nei primi giorni di ritiro. L’allenatore biancorosso Guido Di Fabio e il Ds Giuseppe Sfredda hanno lasciato la squadra, dopo appena 2 sedute di preparazione. Alla base dello strappo ci sarebbero dissidi con la dirigenza. Il tutto si è palesato alle 17 di oggi allo stadio Helvia Recina, quando i due hanno lasciato il ritiro. In serata  si è svolto un vertice societario per cercare di appianare la situazione. Ora la palla passa a Di Fabio e Sfredda: da capire se la decisione di lasciare la squadra sia irrevocabile o ci siano possibilità di un riavvicinamento con la dirigenza. 

26/07/2022 22:05
Danza sportiva, i tolentinati Matteo e Alessandra Ballini campioni nazionali di Salsa e Bachata

Danza sportiva, i tolentinati Matteo e Alessandra Ballini campioni nazionali di Salsa e Bachata

La New Fashion Gia Man Dance recentemente ha  vinto ben 31 titoli ai campionati italiani di danza sportiva 2022 FIDS a Policoro. Tra gli atleti vanta la coppia tolentinate formata da Matteo e Alessandra Ballini che si sono laureati quali nuovi Campioni Nazionali Cids e vincitori della Ranking Latin Dance League. Hanno vinto la medaglia d’oro sia nel Salsa Show Case Coppia 19/34 che Bachata Show Case Coppia 19/34 e inoltre hanno conquistato la medaglia d’argento nella Salsa Shine Coppia 19/34. Matteo e Alessandra sono quindi tra le migliori coppie in Italia della classe Internazionale.  Da sottolineare come il gruppo composto dai due tolentinati Leonardo Pieroni e Matteo Ballini con Filippo Brugnola, Thomas Crucianelli e Manuel Chiaraluce -  fondatori del gruppo Fashion Boys- abbia vinto il Campionato italiano Small Group. “Siamo felici che in questo periodo – affermano il sindaco Mauro Sclavi e l’assessore allo Sport Alessia Pupo molti nostri giovani si stanno affermando a livello nazionale le loro discipline sportive. Anche Matteo e Alessandra Ballini hanno raggiunto un importante traguardo che li vede nuovi campioni italiani Cids. Le loro recenti vittorie sono la dimostrazione di come tante ore di allenamento e tanto impegno possono portare a raggiungere risultati di tutto rilievo. A loro e ai loro maestri vanno i nostri complimenti e la nostra stima”.   

26/07/2022 15:52
Camerino, splendido bronzo di Raffaela Lelia Ciano nel judo ai giochi europei universitari

Camerino, splendido bronzo di Raffaela Lelia Ciano nel judo ai giochi europei universitari

A Lodz, in Polonia, sono in corso i giochi europei universitari che vedono presenze di qualità per il Cus Camerino e per l'Università di Camerino. Nel judo i portacolori sono Kevin Perna, nella categoria 91-100 kg, e Raffaela Lelia Ciano nella categoria 63-70 kg.  Proprio Lelia ha ottenuto un'eccezionale medaglia di bronzo nel femminile, in un incontro, per il terzo e quarto posto, emozionante e combattuto fino all'ultimo secondo dei lunghissimi quattro minuti del combattimento, con un elevato livello tecnico delle due atlete.  La ragazza del Cus Camerino è stata più decisa e determinata e ha conquistato un meritatissimo terzo posto stringendo l'avversaria a terra ed evitando che la stessa ribaltasse il risultato.  Questa vittoria è un grande incoraggiamento per la carriera sportiva e universitaria di Lelia che fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ed è inserita nel programma dual carrier e nelle borse di studio per le eccellenze sportive dell’Università di Camerino.  Importantissima la presenza dell’allenatore di Lelia, Antonio Ciano, che la incitava con consigli tecnici specifici: “Oggi Lelia - dice - si è espressa a livelli importanti con atlete che si preparano per le qualificazioni olimpiche. Ha dimostrato di avere fiducia in sé stessa e maturità nell'affrontare cinque incontri, con quattro vittorie e una sconfitta, che le hanno consentito di ottenere la medaglia di bronzo”. 

25/07/2022 21:30
Chiesanuova, su il sipario sulla nuova stagione di Eccellenza: i convocati per il ritiro

Chiesanuova, su il sipario sulla nuova stagione di Eccellenza: i convocati per il ritiro

Mercoledì alle 18 allo stadio “Sandro Ultimi” scatterà la stagione 2022-2023, una stagione storica per il Chiesanuova in quanto la prima da vivere come matricola nel campionato di Eccellenza, il massimo livello regionale. I calciatori biancorossi si ritroveranno dunque per il primo allenamento del ritiro estivo, saranno 25 in tutto gli atleti agli ordini del nuovo tecnico Gianluca Giacometti, nello specifico 3 portieri, 7 difensori, 9 centrocampisti e 6 attaccanti. Presenti tutti i volti nuovi, i 7 acquisti operati dal neo ds Federico Frenquelli. Parliamo dei veterani Tittarelli e Lapi, più gli under Zoldi, Farroni, Giri e Salvucci e l’ultimissimo arrivo, l’argentino classe 1995 Lucas Wolhein (ex Promozione abruzzese). Questi i convocati: portieri Gioele Carnevali, Alessandro Pedol, Matthias Zoldi (2002); difensori Matteo Monteneri, Giacomo Iommi, Mattia Ortolani, Cristiano Lapi, Marco Rango, Francesco Corvaro (2005), Filippo Bianchi (2004); centrocampisti Tommaso Tanoni, Alex Morettini, Alessio Bonifazi, Nicola Rapaccini, Lucas Wolhein, Edoardo Farroni (2003), Nicola Carboni (2003), Alessandro Vitali (2004); attaccanti Carlo Mongiello, Gabriele Tittarelli, Andrea Pasqui, Leonardo Giri (2005), Andrei Salvucci (2003), Filippo Bravi (2004). Mister Giacometti sarà accompagnato e coadiuvato dai membri del suo staff, il vice Marco Mosconi, il massaggiatore Simone Piccini e il preparatore dei portieri Sandro Solferini.  

25/07/2022 18:50
Tolentino, Giulia La Notte giovane stella del tiro con l'arco: vince il titolo nazionale in Emilia

Tolentino, Giulia La Notte giovane stella del tiro con l'arco: vince il titolo nazionale in Emilia

Giulia La Notte, giovane sportiva tolentinate classe 2009, sabato 21 luglio ha vinto nel tiro con l’arco il titolo nazionale di specialità "tiro di campagna", nella categoria "Ragazzi" ai campionati italiani, organizzati dalla Fitarco, che si sono svolti a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Giulia è un'atleta della asd "Arceri del Medio Chienti" di Belforte del Chienti. Tira da 5 a 50 metri su bersagli di 20, 40, 60 e 80 centimetri. Il sindaco Mauro Sclavi e l’assessore allo sport Alessia Pupo esprimono la loro "personale soddisfazione e dell’amministrazione comunale oltre che di tutta la città per questo prestigioso traguardo raggiunto. Tolentino può vantare una giovane campionessa italiana – hanno detto – che è un esempio per serietà, bravura e passione nel tiro con l’arco".   

25/07/2022 17:57
Ippocampo Civitanova, tre medaglie ai campionati regionali di nuoto: Emi Torresi sugli scudi

Ippocampo Civitanova, tre medaglie ai campionati regionali di nuoto: Emi Torresi sugli scudi

Tre è il numero perfetto e tre appunto sono state le medaglie ottenute dai ragazzi dell’Ippocampo ai campionati regionali di categoria e Assoluti di nuoto. Quattro pomeriggi di gare per gli atleti civitanovesi con il capitano, Emi Torresi, a dare l’esempio con grandi prove. Sue ben 2 medaglie, mettendosi al collo l’argento nei 50 dorso (con personale migliorato di 1 secondo) e il bronzo sui 100 sempre specialità dorso. L’ultima medaglia l’ha vinta Lorenzo Paolini, terzo classificato sui 100 dorso e vicino a prenderne un’altra, sfortunato quarto sui 50 stile per soli 15 centesimi. Da segnalare un buon quinto posto di Lorenzo Bianconi sui 50 stile e le performance di Leonardo Perrone, Davide Vergari, Luca Sacchi, Giordano Di Emidio, Carla Muccichini, Giulia Mariani e di Teresa Carlo. Per la soddisfazione dell’Ippocampo infine si sono qualificati per le finali categoria 'Ragazzi Assolute' Eleonora Torresi (che purtroppo ha potuto disputare solamente una gara, poi si è ammalata) nei 200 dorso, Greta Martufi nei 400 misti, Lucrezia Ferrara (200 farfalla), Lorenzo Paolini (100 e 200 dorso) e Joseph Pierangeli (100 e 200 rana).   

25/07/2022 17:39
Paniconi, Giannini e l'hockey: Potenza Picena premia le sue stelle dello sport

Paniconi, Giannini e l'hockey: Potenza Picena premia le sue stelle dello sport

Luca Paniconi, Romano Giannini e la squadra Hockey Potenza Picena: sono questi i tre premiati con il titolo di “Orgoglio Sportivo 2022”, conferito dall’amministrazione comunale di Potenza Picena, lo scorso sabato 23 luglio, nell’ambito delle manifestazioni per la festa di Sant’Anna in corso a Porto Potenza. Il premio, consegnato dal vice Sìsindaco con delega allo Sport, Giulio Casciotti, ha come finalità proprio quella di valorizzare rappresentanti dello sport cittadino che si sono distinti per meriti in ambito nazionale. Tre specialità diverse, tanti grandi risultati: la pallavolo femminile, con Luca Paniconi, attuale allenatore della Cbf Balducci, promossa in A1; la pallavolo maschile, con Romano Giannini riconfermato 2° allenatore della Lube Volley; l’Hockey Potenza Picena, squadra che ha conquistato la serie A1 nel corso dell’ultimo campionato. “Questi risultati sono un grande orgoglio per tutta la città. – ha commentato il vice sindaco Casciotti, a margine della consegna – Il riconoscimento assegnato questa stasera è una tradizione che intendiamo rinnovare, visti i tanti concittadini che ogni anno, attraverso la pratica sportiva, si distinguono in competizioni di altissimo livello. Onore a loro, al loro talento e al loro grande impegno”.

25/07/2022 11:11
Macerata Softball da sogno: chiuso il campionato al primo posto

Macerata Softball da sogno: chiuso il campionato al primo posto

Tanti tifosi a festeggiare il primo posto nel girone B del campionato nazionale di softball di A2. Sul diamante di via Cioci, le ragazze guidate dal manager Benito Francia Ventura e dal coach Romulus Malerba e affiancate dalla sempre presente Uliana Vallese, hanno superato l’ultimo scoglio della regular season, battendo per 2/0 e 12/1 le Nuove Pantere Lucca. Questo primato, che  vede le maceratesi con meno partite perse rispetto al Bollate softball, capolista del girone A, consentirà alla squadra, in caso di accesso alla finalissima per la promozione in A1, di disputare le ultime partite decisive sul diamante di via Cioci. “Un grazie a tutti coloro che ci stanno sostenendo, agli sponsor vecchi e nuovi che ci hanno consentito di affrontare le aumentate spese di un campionato lungo e oneroso, un grazie a tutti i tifosi, alle famiglie delle giocatrici che sono al nostro fianco, ai dirigenti, ai tecnici, ma soprattutto alle nostre ragazze; un gruppo fantastico, che con grandi sacrifici, gratuitamente, rinunciando a parte della propria vita privata, hanno consentito al Macerata softball di raggiungere questo primo traguardo”, si legge in una nota del Macerata Softball.  Dopo una breve pausa estiva il 4 settembre avranno inizio i play off che ci vedranno affrontare nelle prime due partite, valide per la semifinale di andata, il Legnano softball.  

25/07/2022 09:52
Anthropos porta l'Italia in vetta all'Europa ai Virtus Summer Games 2022: Dieng nuovo record mondiale

Anthropos porta l'Italia in vetta all'Europa ai Virtus Summer Games 2022: Dieng nuovo record mondiale

L’Anthropos di Civitanova Marche trascina l’Italia sul tetto d’Europa. Si chiudono oggi i Virtus Summer Games 2022, andati in scena a Cracovia (Polonia) dal 16 al 24 luglio. Alla prestigiosa competizione continentale hanno partecipato gli atleti azzurri di ben 6 discipline sotto l’egida della FISDIR Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. Per l’atletica leggera il Referente Tecnico Nazionale Mauro Ficerai aveva convocato 11 atleti dei quali 7 erano i portacolori dell’Anthropos: Salvatore Gabriele Bianca di Gela, Luigi Casadei di Ancona, Raffaele Di Maggio di Torretta (Palermo), Ndiaga Dieng di Montecassiano, Gaetano Schimmenti di Osimo, Alessio Talocci di Fara in Sabina (Rieti) e Fabrizio Vallone di Cinisi (Palermo). Dello staff azzurro hanno fatto parte gli istruttori Anthropos Benedetta Bertelli e Giuseppe Raffermati. Ottimi i risultati conseguiti dai nostri ragazzi. Ndiaga Dieng conferma l’ottimo stato di forma, che di recente lo ha portato a migliorarsi ripetutamente nelle proprie prestazioni, e anche in Polonia si laurea Campione europeo nei 1500 metri e negli 800m, con nuovo primato mondiale di 1’48”48, e trova l’argento con la staffetta 4x400. Alessio Talocci domina nei lanci con il titolo continentale nel Disco e nel Martello e il bronzo nel Getto del Peso. Luigi Casadei si conferma il “Signore del Giavellotto” con l’oro e il nuovo primato continentale a metri 53,46.  Raffaele Di Maggio, non al meglio della condizione fisica, si deve accontentare di due bronzi nei 100 e 200metri, ma guida la staffetta 4x100 (tra gli altri staffettisti il nostro Gaetano Schimmenti che ha avuto anche la soddisfazione di essere il portabandiera azzurro) all’oro europeo con primato italiano e la staffetta 4x400 all’argento. Salvatore Bianca, giovanissimo e all’esordio, sale sul terzo gradino del podio con il bronzo nel salto in alto. Fabrizio Vallone ha dovuto purtroppo rinunciare alla trasferta dove avrebbe avuto ottime possibilità di centrare il titolo sia nei 5000 che nei 10000 metri. Il presidente Nelio Piermattei: “Grande soddisfazione per la conferma di atleti di punta come Ndiaga, per la conferma di campioni come Luigi, Alessio e Gaetano, ma anche per Salvatore che si affaccia a questi palcoscenici. Peccato per Fabrizio assente e per Raffaele, non al top della condizione”.

24/07/2022 12:30
La Lube ha scelto il nuovo capitano: Luciano De Cecco sarà alla guida dei campioni d'Italia

La Lube ha scelto il nuovo capitano: Luciano De Cecco sarà alla guida dei campioni d'Italia

Nella stagione 2022/23 il palleggiatore biancorosso Luciano De Cecco indosserà la fascia da capitano della Cucine Lube Civitanova. Successivamente all'addio di Osmany Juantorena, dopo essersi consultato con la società, il tecnico Chicco Blengini ha deciso di dare questa chance all’alzatore argentino. Il numero 15 dei campioni d’Italia, al terzo anno da cuciniero, ha subito compreso l’importanza di poter guidare la Lube tricolore verso nuovi traguardi. De Cecco, che nell’ultima annata si è ritrovato nei panni di vicecapitano in campo, quando Robertlandy Simon faceva le veci dell’infortunato Juantorena, è stato quindi scelto da società e tecnico come nuovo punto di riferimento del roster biancorosso. Responsabilità che il regista di Santa Fe ha subito accolto con gratitudine e fierezza.  “Sono molto contento di indossare la fascia da capitano e sono altrettanto ottimista per questo nuovo percorso – dichiara Luciano De Cecco, fresco di nomina –. Non è semplice ereditare un compito così importante da un grande giocatore e una grande persona come Osmany Juantorena, ma prenderò questa responsabilità a testa alta! Saluto tutti i tifosi e tutti i miei compagni. Ci vedremo presto!”. Da oggi De Cecco fa parte della lista dei capitani nella storia della Cucine Lube Civitanova, ruolo che in epoca recente (dal 2010 in poi) è stato rivestito da Omrcen, Monopoli, Zaystev, Podrascanin, Miljkovic, Stankovic e Juantorena.  

23/07/2022 18:45
Vela, 'Key Go' vince la regata Civitanova-Sebenico: sfida dura nella bonaccia

Vela, 'Key Go' vince la regata Civitanova-Sebenico: sfida dura nella bonaccia

"Key-Go", condotta da Pacifico D'Ettorre in tandem con il campione del mondo altura, Marco Serafini, ha vinto overall la ventunesima edizione della regata internazionale Civitanova-Sebenico, aggiundicandosi il Trofeo "Città di Sebenico", come primo assoluto in tempo compensato. Soddisfatti gli organizzatori: "Un'edizione bella e densa di significato dal punto di vista naturalistico e sportivo - sottolinea Cristiana Mazzaferro, presidente del Club Vela Portocivitanova - Ma più difficile delle altre a causa della quasi totale assenza di vento". Partiti puntualmente alle ore 13 di giovedì scorso dal porto di Civitanova Marche, i 32 concorrenti hanno dovuto andare a caccia delle bave di vento, per lo più sciroccali, a temperature elevate. Condizioni che li hanno accompagnati per le oltre 100 miglia marine del percorso, salvo qualche rinforzo sotto la costa croata. Una situazione che ha premiato la tenuta psicologica, la concentrazione degli equipaggi nonché la sensibilità dei timonieri più esperti, che si sono impegnati per più di un giorno a far scorrere le carene sull'acqua quasi piatta. Alla boa di disimpegno, collocata all'altezza della foce del fiume Musone, in testa c'erano già gli equipaggi più agguerriti: nell'ordine "MP30+10" (Pierdomenico Sailing Team), "Stardust" (L. Morabito) e "Interceptor" (L. Mosca), rispettivamente alle 14:19, 14:20 e 14:21. E il primo in tempo reale a transitare sul traguardo dell'Isola croata di Zlarin è stato appunto lo scafo dei fratelli Pierdomenico, che ha stoppato il cronometro alle 12:43.48 secondi di ieri, vincendo anche quest'anno il Trofeo “Città di Civitanova Marche”. Dietro Key-Go, nel raggruppamento Orc, si è classificato secondo proprio lo scafo del Pierdomenico Sailing Team, seguito da "Folgore" di Piero Paniccia Meno bene è andata ai concorrenti della categoria Libera, quella che ammette più imbarcazioni da crociera. In questo raggruppamento ben 10 dei 14 scafi presenti sono stati costretti al ritiro dalle condizioni meteo al limite. Fra i 4 che sono riusciti a completare il percorso, il primo posto è di "Pedro Proiettile" (M. Monaldi), seguito da "Geronimo" (G.T.Emiliani) e "Lavè" di (L. G. Bora). Nella piazza antistante la spettacolare Cattedrale romanica di San Giacomo si è svolta, in serata, la premiazione della lunga, che ha assegnato i riconoscimenti ai podi e ha anche estratto a sorte il nome del vincitore del monopattino elettrico, offerto da Delta Motors, nell'ambito della campagna Mercedes Benz sulla mobilità green. L’innovativo veicolo a due ruote è appunto andato a Giuseppe Salvucci armatore di "Escape".    

23/07/2022 15:47
Sarnano, il sindaco Piergentili saluta la delegazione del Cosenza Calcio a fine ritiro

Sarnano, il sindaco Piergentili saluta la delegazione del Cosenza Calcio a fine ritiro

Nel pomeriggio di venerdì, il sindaco di Sarnano Luca Piergentili ha ricevuto nella sala consiliare del Comune una delegazione del Cosenza Calcio, guidata dal Direttore Sportivo Roberto Gemmi, in procinto di lasciare la sede del ritiro precampionato. Il primo cittadino ha ringraziato per aver scelto le strutture del comune marchigiano la società rossoblù che a sua volta non ha lesinato complimenti a Piergentili per la qualità degli impianti sportivi, delle strutture ricettive e per l’accoglienza ricevuta. “Siamo felici che il sodalizio calabrese si sia trovato bene qui a Sarnano - ha commentato Piergentili -. Sappiamo che le caratteristiche climatiche, insieme all’offerta ricettiva e di impianti sportivi, sono ideali per consentire alle diverse squadre di svolgere i ritiri estivi precampionato. Tutto questo non fa che confermare che la scelta di investire nel turismo sportivo è stata ed è una scelta giusta”.  Va ricordato, infatti, come il turismo sportivo a Sarnano negli ultimi mesi sia stato alimentato da iniziative importanti come i ritiri periodici della nazionale di fioretto maschile e femminile o la finale nazionale del Campionato Squadre Allieve Gold 2022 della Federazione Italiana di Ginnastica Ritmica che a maggio ha portato a Sarnano oltre seicento persone tra giovani atlete, tecniche, giurate e accompagnatori.

23/07/2022 14:45
La Skyroller di Macerata torna protagonista ai campionati italiani di pattinaggio dopo 25 anni

La Skyroller di Macerata torna protagonista ai campionati italiani di pattinaggio dopo 25 anni

In questi giorni si stanno svolgendo i campionati italiani di pattinaggio corsa “Italian Roller games 2022”, a Bellusco, in provincia di Monza: la nostra città è presente, dopo un’assenza durata per ben 25 anni, con la nuova società cittadina “Skyroller Macerata”. Una società nata da pochi mesi, sulla scia dei ricordi e delle belle esperienze vissute anni prima con la società “Roller Club 81 Macerata”, quando un gruppo di ragazzi, guidati dal loro Mister Antino Valeri, pattinava e gareggiava in giro per l’Italia portando avanti i colori di Macerata fino alle più alte classifiche. L’idea di costituire una nuova società è partita proprio da quegli ex pattinatori, ora adulti ma ancora appassionati, che hanno cominciato a ritrovarsi presso la pista di pattinaggio di Collevario, che da troppi anni non veniva più utilizzata per lo scopo per cui era stata creata. La passione e l’entusiasmo si sa, sono spesso contagiose e così alla fine si è arrivati a costituire una nuova associazione sportiva dilettantistica e in pochi mesi tanti bambini e ragazzi, maceratesi e non, si sono avvicinati a questo sport cominciando a conoscerlo e ad amarlo. Ad oggi circa 50 tesserati, divisi in tre gruppi (avviamento, amatori e agonisti) hanno partecipato sia ad iniziative federali promozionali che a competizioni agonistiche. Alcuni bambini hanno avuto l’opportunità di affrontare, con emozione e trepidazione, le loro prime gare nelle categorie “giovanissimi-esordienti” ottenendo dei riconoscimenti che li hanno ulteriormente entusiasmati e che hanno unito quel piccolo gruppo rendendoli amici e compagni d’avventura. Una ragazza, Anna Vaccina, classe 2010, è addirittura riuscita a qualificarsi durante le gare regionali e ha così potuto partecipare ai Campionati Italiani. Altri 130 bambini hanno potuto approcciare i primi passi sui pattini grazie al progetto federale “Rotelle di classe” che è stato portato avanti con successo in due grandi istituti scolastici di Macerata: l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” e l’Istituto Paritario “San Giuseppe”. Tutto questo tutto questo è stato possibile grazie al sostegno della società “Cluentina calcio” - che ha supportato la nuova realtà logisticamente in più occasioni - e all'aiuto del Sindaco di Macerata e dell’Amministrazione comunale, che si sono impegnati nella ristrutturazione dell’impianto sportivo già esistente riqualificandolo, grazie ai fondi della Regione Marche previsti con la nomina di “Macerata Città Europea dello Sport 2022”.

22/07/2022 15:32
Sangiustese, un’altra piacevole riconferma per mister Possanzini. Doci rimane in maglia rossoblù

Sangiustese, un’altra piacevole riconferma per mister Possanzini. Doci rimane in maglia rossoblù

Dopo Matteo Ercoli è tempo di un'altra importante riconferma “giovane” tra le file della Sangiustese. Il centrocampista Selim Doci, classe 2001, infatti, vestirà ancora la maglia rossoblù anche la prossima stagione. Sarà il quinto campionato consecutivo con la formazione calzaturiera per il bravo centrocampista di Civitanova, che già lo scorso anno ha saputo trovare molto spazio in campionato. Soddisfatto il giovane calciatore dopo la meritata riconferma. “Oramai siamo arrivati al quinto anno consecutivo con la casacca della Sangiustese – ha affermato Doci – Sono molto contento di questa riconferma da parte di una società seria, composta da uno staff straordinario e da ottimi calciatori. Non conosco personalmente mister Matteo Possanzini e quindi sarà la prima volta insieme a lui, ma se ne parla un gran bene e sono certo che potrò crescere molto”. “Il mio obiettivo – ha concluso il centrocapista della Sangiustese - è quello di fare meglio possibile e migliorare giorno dopo giorno, aiutando la squadra e facendomi aiutare dai compagni. Senza dubbio sarà una stagione molto dura e competitiva, ma sono certo che alla fine ci toglieremo parecchie soddisfazioni”.

22/07/2022 11:16
Lube, ecco il calendario per la stagione 2022/2023: si parte con la trasferta a Taranto il 2 ottobre

Lube, ecco il calendario per la stagione 2022/2023: si parte con la trasferta a Taranto il 2 ottobre

La nuova stagione dei campioni d’Italia si aprirà in trasferta. La prima battuta della Cucine Lube Civitanova in SuperLega Credem Banca 2022/23 sarà in Puglia: nella prima giornata di Regular Season, in programma domenica 2 ottobre 2022, il sestetto biancorosso scenderà in campo al PalaMazzola per il debutto ufficiale contro la Gioiella Prisma Taranto. Esordio all’Eurosuole Forum la settimana successiva con Padova (9 ottobre).  Questo il verdetto dell’urna della Lega Pallavolo Serie A, che nel pomeriggio di oggi, al culmine della tre giorni del volley Mercato, ha presentato ufficialmente il calendario della massima serie. Lo ha fatto in grande stile, allo Zanhotel & Centergross a Bentivoglio di Bologna, con uno show condotto dal giornalista Rai Maurizio Colantoni e ricco di ospiti illustri di fronte al gotha della pallavolo italiana. La Lube Volley, rappresentata in sala dal vice presidente Albino Massaccesi, dal direttore generale Beppe Cormio e dal team manager Matteo Carancini, ha ritirato lo stendardo dello Scudetto 2022. A subire un cambiamento significativo sarà la fase più adrenalinica, quella che dal termine della Regular Season porterà alla assegnazione dello Scudetto e dei posti per le Coppe Europee. Le due finaliste degli spareggi Scudetto accederanno alla CEV Champions League. Stessa sorte per la vincitrice della Finale per il 3° posto, mentre la perdente della ‘finalina’ andrà in CEV Cup. Confermati i Play Off 5° posto con in palio il pass per la Challenge Cup: ad aprire le danze sarà un preliminare tra le formazioni classificare dal 9° all’11° posto; la vincente si unirà alle quattro perdenti dei Quarti di Finale per dar vita a un girone con cinque giornate di sola andata seguite da Semifinali e Finale in gara secca. La prima sfida di cartello per i campioni d’Italia andrà in scena il 16 ottobre a Civitanova con Modena, mentre la partita a Trento del 30 ottobre con l’Itas verrà recuperata per l’impegno del 31 ottobre in Semifinale di Del Monte® Supercoppa con Modena. L’insidiosa trasferta a Piacenza è prevista il 27 novembre, il confronto interno con Perugia chiuderà il girone di andata l’11 dicembre. Di conseguenza, la prima fase del torneo si chiuderà nella tana dei Block Devils il 12 marzo 2023 Questo il commento al calendario del dg Beppe Cormio: "Chi mi conosce sa che non do molto peso al calendario, anche perché i campionati si vincono alla fine. Lo abbiamo dimostrato nell’ultima stagione! La Regular Season è un passaggio importante per la griglia di ammissione ai Play Off, ma poi ci si gioca tutto agli spareggi. Il nostro cammino sarà abbastanza omogeneo, anche nell’alternanza delle partite in casa e in trasferta. Soprattutto sarà un torneo equilibrato, in cui ogni match conterà e non ci si dovrà rilassare. Affronteremo Modena sia nel terzo turno della stagione regolare che in Semifinale di Supercoppa. La penso come il loro tecnico, il livello degli emiliani sarà simile a quello dello scorso anno, con grandissimi campioni. Chiederemo ai nostri giovani una partenza al massimo perché Modena va affrontata a pieni giri. Dopo gli innesti in fase di mercato, ci potrebbe servire un po’ di rodaggio, ma siamo soddisfatti!“  A seguire il cammino della Cucine Lube Civitanova nella Regular Season 2022/23. Le date sono soggette a possibili variazioni per esigenze tv.  1a giornata – andata 2 ottobre 2022, ritorno 18 dicembre 2022:  TARANTO vs Cucine Lube CIVITANOVA  2a giornata – andata 9 ottobre 2022, ritorno 26 dicembre 2022:  Cucine Lube CIVITANOVA vs Padova 3a giornata - andata 16 ottobre 2022, ritorno 8 gennaio 2023:  Cucine Lube CIVITANOVA vs Modena 4a giornata - andata 23 ottobre 2022, ritorno 15 gennaio 2023:  Monza vs Cucine Lube CIVITANOVA 5a giornata - andata 30 ottobre 2022, ritorno 22 gennaio 2023:  Trento vs Cucine Lube CIVITANOVA 6a giornata - andata 6 novembre 2022, ritorno 29 gennaio 2023:  Cucine Lube CIVITANOVA vs Verona 7a giornata - andata 13 novembre 2022, ritorno 5 febbraio 2023:  Cisterna vs Cucine Lube CIVITANOVA  8a giornata - andata 20 novembre 2022, ritorno 12 febbraio 2023:  Cucine Lube CIVITANOVA vs Siena 9a giornata - andata 27 novembre 2022, ritorno 19 febbraio 2023:  Piacenza vs Cucine Lube CIVITANOVA  10a giornata - andata 4 dicembre 2022, ritorno 5 marzo 2023:  Milano vs Cucine Lube CIVITANOVA  11a giornata – andata 11 dicembre 2022, ritorno 12 marzo 2023:  Cucine Lube CIVITANOVA vs Perugia    

21/07/2022 19:50
Recanatese, incontro in Comune per programmare l'avventura in serie C

Recanatese, incontro in Comune per programmare l'avventura in serie C

Si è svolto mercoledì, nelle sale del comune di Recanati, un incontro richiesto dal presidente della Recanatese Calcio Adolfo Guzzini con l'amministrazione e i consiglieri comunali, convocato dalla Presidente del Consiglio Tania Paoltroni. Alla riunione hanno partecipato il sindaco Antonio Bravi, gli assessori Mirco Scorcelli e Francesco Fiordomo, la presidente del Consiglio Paoltroni e i consiglieri: Marco Canalini, Sergio Bartoli, Stefano Miccini, Roberta Pennacchioni, Graziano Bravi, Benito Mariani e Pierluca Trucchia.  Adolfo Guzzini, presidente della Recanatese calcio e Angelo Camilletti vice presidente, hanno illustrato l'attività della società e la crescita avvenuta da quando l’attuale dirigenza ha preso in mano la squadra. Guzzini e Camilletti, con cifre alla mano, hanno spiegato i risultati gestionali dell'Unione Sportiva Recanatese e le proiezioni delle presenze previste in città grazie ai prossimi Campionati nazionali che svolgeranno a primavera: under 17, under 15 e settore femminile. Adolfo Guzzini ha ricordato inoltre l'impegno continuo a favore della comunità del gruppo industriale “i Guzzini”, già dal 2001 per evitare la soppressione dell'Istituto Tecnico Industriale Mattei e in seguito per supportare l’Istituto Tecnico Superiore, nel 2005 con l’entrata in veste di sponsor nel settore giovanile della Recanatese, l'impegno nel tennis, iniziato dal fratello Giannunzio e il tesseramento dei 360 giovani della Recanatese.  La serie C per la Recanatese, arrivata per una serie di combinazioni oltre che per una buona gestione, rappresenta oggi una grande opportunità che gratifica ed esalta l’impegno decennale che il gruppo Guzzini ha investito nel sociale e nella cultura dello sport del territorio.  Ampio sostegno alla Società Sportiva Recanatese è stato espresso sia dalla Giunta che dai consiglieri di maggioranza e minoranza. Un incontro costruttivo che ha aperto le porte anche ad una più estesa collaborazione, come ad esempio tra la Recanatese calcio e la società di calcio a 5 con formule di sostegno ed interscambio. L’amministrazione comunale ha ribadito la massima attenzione nel seguire gli interventi strutturali dello stadio Tubaldi già partiti con la realizzazione del nuovo sintetico e con i progetti esecutivi per l’adeguamento alla serie C, gli interventi per parcheggi, viabilità, sicurezza, pista per il salto in lungo e salto triplo e l’ulteriore spazio per gli allenamenti dei ragazzi.                          

21/07/2022 15:00
Serie D, il Tolentino rinforza il centrocampo con un "under": dal Notaresco arriva Massarotti

Serie D, il Tolentino rinforza il centrocampo con un "under": dal Notaresco arriva Massarotti

Raggiunto l'accordo con Domenico Massarotti: il centrocampista classe 2022 diventa un nuovo giocatore dell'Us Tolentino 1919. Proviene dal Notaresco, società con la quale nelle ultime due stagioni ha collezionato 38 presenze nel campionato di serie D. Queste le sue prime dichiarazioni dopo la firma del contratto: "Appena mi è arrivata la chiamata del direttore ho subito accettato perché quella di Tolentino è una piazza sana, dove ci sono tutte le attenzioni per poter far bene - sottolinea Massarotti -. A me piace giocare davanti alla difesa ma sono a disposizione del tecnico e accetterò qualsiasi soluzione per il bene del Tolentino. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e sono pronto a dare tutto me stesso per questi nuovi colori". 

21/07/2022 11:30
Salvamento, i giovani atleti dell'Ippocampo Civitanova brillano sulla spiaggia di casa

Salvamento, i giovani atleti dell'Ippocampo Civitanova brillano sulla spiaggia di casa

Belle performance, con la gemma di vittorie e podi per gli atleti del Salvamento dell’Ippocampo. Questa volta i giovani civitanovesi avevano una motivazione ulteriore per ben figurare al Campionato Regionale Ocean, la manifestazione infatti si svolgeva proprio sulla spiaggia di casa. E i risultati, appunto, sono stati quelli sperati, gratificanti. Sul litorale nord di Civitanova l’Ippocampo ha conseguito 2 ori, un argento e due bronzi a livello individuale, più la staffetta. Superlativa in particolare la prova nella gara del frangente per la categoria Ragazzi. Nonostante le condizioni proibitive del mare e un vento forte, è maturato un clamoroso podio tutto griffato Ippocampo: primo Dorian Hoxha, secondo Leonardo Turtú e terzo Edoardo di Lupidio.  Sempre nel frangente, ma categoria Ragazzi femmine, gran primo posto per Meri Papili e terza Beatrice Paolini. Infine, nella staffetta femminile Salvataggio con torpedo sono arrivate terze assolute Giulia Ramadori, Chiara Pistilli, Lena Riccobelli Carletti e Greta Gattini. Ovviamente assai soddisfatto mister Pietro Giulietti. E chissà che le gioie non sia finite, anzi che non possano divenire ancor maggiori. Dal 25 al 29 luglio una delegazione in rosa dell’Ippocampo sarà infatti a Gorizia per i Campionati Italiani. In bocca al lupo allora a Giorgia Marcozzi, Emma Agostini, Beatrice Paolini e Chiara Pistilli.  

21/07/2022 11:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.