Aggiornato alle: 20:18 Lunedì, 2 Giugno 2025 poche nuvole (MC)
Sport

Yates domina sul Colle delle Finestre e si prende il Giro: Giulio Pellizzari finisce 6° in generale

Yates domina sul Colle delle Finestre e si prende il Giro: Giulio Pellizzari finisce 6° in generale

L’ultima giornata di montagna del Giro d’Italia 2025, prima della passerella finale di Roma, ha incoronato Simon Yates (Visma-Lease a Bike) come vincitore della Corsa Rosa. La tappa epica, con la scalata della vetta più alta, il Colle delle Finestre, e l’iconico Sestriere, ha visto Yates imporsi con una prestazione straordinaria.

Il britannico conquista la maglia rosa dopo una battaglia avvincente contro Isaac Del Toro e Richard Carapaz. Il talento di Camerino Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-Hansgrohe), al suo secondo grande giro in carriera, ha brillato confermandosi al sesto posto nella classifica generale, un risultato di prestigio che sottolinea il suo talento emergente. 

LA TAPPA - Settanta chilometri di relativa tranquillità, dove una fuga corposa - una trentina di corridori, tra cui Wout Van Aert - prende il largo e guadagna fino a dieci minuti sul gruppo. È sulla seconda asperità di giornata, il Colle del Lys, che la EF Education–EasyPost di Carapaz inizia a lavorare per ridurre il distacco e preparare il terreno per l’attacco.

Si entra così nella salita regina del Giro, la Cima Coppi di quest’edizione: il temuto Colle delle Finestre. Il distacco tra la fuga e il gruppo è ancora importante, ma è qui che si accende la corsa vera.

La EF forza il ritmo per isolare Del Toro, maglia rosa. Tutto lascia presagire un duello tra il leader e il suo diretto inseguitore, Richard Carapaz, staccato di soli 43 secondi. Ma a sorprendere tutti è Simon Yates, il britannico della Visma | Lease a Bike: dopo aver raggiunto la coppia Del Toro-Carapaz — che nel frattempo ha staccato gli altri uomini di classifica — lancia un attacco solitario proprio sul Colle delle Finestre.

Il Colle si snoda per 18 chilometri con pendenze costanti al 9,2%, alternando una prima parte asfaltata a un tratto sterrato finale di 9 chilometri. È un luogo iconico, carico di significati: proprio qui, sette anni fa, Yates vide sfumare il Giro 2018, vinto da Froome con una delle rimonte più memorabili della storia recente.

Questa volta, però, Yates scrive una storia diversa. Guadagna oltre due minuti su tutti. Pellizzari e Caruso provano a contenere i danni e scollinano con circa 40 secondi di ritardo sulla coppia Del Toro-Carapaz. In discesa, Del Toro forza l’andatura nel tentativo di recuperare terreno, ma riesce a rosicchiare solo 20 secondi.

Nel frattempo, Harper (Jayco AlUla), che era transitato per primo sul Colle delle Finestre, vola verso la vittoria di tappa, con oltre quattro minuti su Yates e un minuto su Verre, secondo inseguitore.

Ma è nella parte finale che si chiudono definitivamente i giochi. Terminata la discesa, Yates trova Van Aert che lo aspetta e lo scorta fino al Sestriere. Dietro, Carapaz e Del Toro alzano bandiera bianca: rallentano e permettono il rientro degli altri uomini di classifica, tra cui Gee, Caruso e Pellizzari.

All'inizio della salita del Sestriere, Yates ha 4’50” di vantaggio sulla maglia rosa. È ormai il vincitore virtuale del Giro, con oltre tre minuti di margine in classifica generale.

Il Sestriere non regala ulteriori emozioni: tutto è già deciso. Harper conquista la tappa regina, ma i riflettori sono tutti per Simon Yates, che si prende la sua seconda grande corsa a tappe dopo la Vuelta 2018, cancellando definitivamente il fantasma del Giro 2018, perso proprio qui.

Pellizzari completa il suo primo Giro da capitano in crescita: chiude sesto in classifica generale, dopo essere partito al servizio di Roglic.Un Giro appassionante, ricco di colpi di scena e con un finale sorprendente: Simon Yates, con freddezza e strategia, lo ha fatto suo nel modo più spettacolare.

Classifica Generale 

1) S. Yates

2) I. Del Toro +3:56

3) R. Carapaz +4:43

4) D. Gee +6:23

5) D. Caruso +7:32

6) G. Pellizzari +9:28

7) E. Bernal +12:42

8) E. Rubio +13:05

9) B. McNulty +13:36

10) M. Storer +14:27

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni