Aggiornato alle: 12:11 Lunedì, 7 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Civitanova Marche

Weekend di grande vela a Civitanova: al via il 51° Campionato del Medio Adriatico

Weekend di grande vela a Civitanova: al via il 51° Campionato del Medio Adriatico

Prenderà il via sabato mattina alle 11, con il briefing degli skipper, il 51esimo Campionato del Medio Adriatico-Trofeo Enrico e Luca Dignani, evento riservato alle imbarcazioni di altura (stazze ORC Internazional e ORC Club), organizzato dal Club Vela Portocivitanova (CVP) in collaborazione con Federazione Italiana Vela (FIV), Unione Italiana Vela d'Altura (UVAI) e ORC International.

Si regaterà sabato 11 e domenica 12 settembre su percorsi a bastone davanti al porto, sono previste al massimo 5 prove totali e uno scarto del peggior risultato parziale dopo la quarta.

La regata assegnerà al vincitore assoluto il Challenge, intitolato alla memoria di due soci e velisti che hanno reso grande il nome del Club in Italia e nel Mondo (Enrico e Luca Dignani, ndr): “Un evento storico del nostro sodalizio, che da 51 anni è tappa fissa per gli equipaggi più in vista della zona – ricorda Cristiana Mazzaferro, presidente del CVP – Da quasi 30 anni però, questo campionato ci dà anche la possibilità di ricordare, assieme alla famiglia Dignani, due nostri soci che hanno sempre dato lustro al club, con impegno e con passione”.

 La manifestazione vedrà al via una 15ina di scafi provenienti da tutto l'Adriatico Centrale, suddivisi nei raggruppamenti "ORC 1, ORC 2, Minialtura, Gran Crociera". Sarà sicuramente un confronto alla pari quello fra i due Farr40 in gara, MP30+10 del Pierdomenico Sailing Team (CVP) e Interceptor di Luca Mosca (CN Senigallia), in lizza per la vittoria del Challanger che quest’anno, a causa di impegni concomitanti, non potrà essere difeso da Renzo Grottesi (CVP) al timone del suo Club Swan 42 Be Wild.

La flotta di casa si arricchisce di due nuovi scafi: il Farr30 Overwind, armato da Nicola Di Mattia, e Celeste, il Mini650 oceanico di Zeffirino Pierini. Due gli scafi provenienti dal Circolo Nautico Sambenedettese: Poquito, il First 40.7 di Francesco Gullì e Stranagente, il First36.7 di Vladimiro Fratini che regateranno rispettivamente nei Gruppi ORC 1 e ORC 2.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni