Aggiornato alle: 11:36 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Potenza Picena

Volley, Potenza Picena pronta per l'esordio al PalaManera di Mondovì

Volley, Potenza Picena pronta per l'esordio al PalaManera di Mondovì

Seconda fase al via. Domani alle 10.00 (sabato 3 febbraio) il Volley Potentino partirà alla volta del Piemonte. Domenica 4 febbraio (ore 18.00) è in programma per i biancazzurri la prima giornata della Poll B con esordio della GoldenPlast Potenza Picena al PalaManera con i padroni di casa del VBC Mondovì. Si tratta già di una gara dal peso specifico elevato, visto che nella classifica di partenza le squadre sono divise da 3 lunghezze. I biancazzurri di Adriano Di Pinto sono sesti con 6 punti come Reggio Emilia, ma con un miglior quoziente set degli emiliani, mentre i monregalesi chiudono la graduatoria a 3 punti.

 

Il sodalizio marchigiano ha ereditato un tesoretto di 6 punti sui 25 realizzati al termine del Girone Bianco. E’ andata peggio ai piemontesi, che avevano chiuso il Girone Blu a quota 26, ma totalizzando 23 punti contro squadre finite nella Pool A e nella Pool C. Luci e ombre per il Volley Potentino nella volata della prima fase: il successo casalingo nel derby con Grottazzolina e il blitz corsaro con Massa, decisivi per accedere alla Pool B, sono stati seguiti dai due stop con Alessano e Aversa. Cortellazzi e compagni, invece,  hanno totalizzato 9 punti negli ultimi 4 turni battendo Club Italia (3-0 in casa), Cantù (3-2 in trasferta) e Tuscania (3-2 in casa) per poi perdere al tie break sul campo di Spoleto.

 

RECORD: Partita numero 100 in Campionato per il libero Alessandro Toscani. Il palleggiatore Natale Monopoli è a 3 punti dai 500 in Serie A.

 

EX IN CAMPO: Nel roster monregalese milita lo schiacciatore Mario Mercorio, che nella stagione 2012/13 contribuì alla salvezza del Volley Potentino in Serie A2 e che giocherà contro Potenza Picena la sua gara numero 200 in Regular Season.

 

GLI AVVERSARI: Dopo l’ultima annata, che ha visto Mondovì centrare la qualificazione ai Play Off nella Pool Promozione per poi uscire di scena nei Quarti di Finale dando filo da torcere alla corazzata Emma Villas Siena, il VBC è al suo terzo Campionato consecutivo di Serie A2 UnipolSai. La società del presidente Giancarlo Augustoni ha rinforzato la struttura dirigenziale e ha riconfermato il tecnico torinese Mauro Barisciani cercando anche di rinforzare i reparti più deboli. Totalmente nuova la diagonale di posto 4, affidata quest’anno a Mario Mercorio, con trascorsi in biancazzurro, e Luca Borgogno (i due rappresentano un punto fermo in ricezione), mentre al centro è stato riconfermato il tandem composto da Michele Parusso (terzo miglior muro della passata stagione) ed Edoardo Picco. Fiducia piena anche per Emiliano Cortellazzi (ancora capitano) e il marchigiano Matteo Paoletti, rispettivamente regista e mano pesante dalla seconda linea della squadra piemontese.

 

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Questa settimana, per la prima volta dopo tanto tempo, ci siamo allenati in 13. D’Amico e Marinelli non sono ancora al top, ma si stanno riprendendo. Domenica affronteremo una gara impegnativa. Sfida da dentro o fuori? Per noi non lo è ancora, ma di sicuro sarà un passaggio fondamentale. Sarebbe importante un buon risultato in trasferta con una squadra che ci sta sotto in classifica. La formazione piemontese è ultima nella Pool B solo perché ha ingranato tardi nel Girone Blu. In realtà gioca un’ottima pallavolo, ha qualità da vendere e schiera tre atleti espertissimi come Cortellazzi, l’ex di turno Mercorio, che ci ha sempre messo in difficoltà, e Paoletti. Io ritroverò Borgogno e Picco, talenti con cui ho condiviso un trionfo agli Europei giovanili».

 

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Michele Marotta di Firenze e il secondo Sergio Pecoraro di Palermo.

 

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 2 volte in Serie A2. Potenza Picena si è imposta in entrambe le occasioni.

.

IL MATCH IN TV

La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 4 febbraio 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 6 febbraio 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL B – Prima di andata

SERIE A2

Cantù – Alessano

Ortona – Aversa

Gioia del Colle – Reggio Emilia

 

CLASSIFICA: Gioia del Colle 14, Aversa 13, Alessano 11, Cantù 10, Ortona 9, Potenza Picena 6, Reggio Emilia 6, Mondovì 3.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni