Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Volley, ad Altino cala il sipario sulla bella stagione della Roana Cbf

Volley, ad Altino cala il sipario sulla bella stagione della Roana Cbf

La Roana Cbf, ancora senza Paniconi, guidate da coach Carancini, perde al tie break contro la ColorMax Sikkens Altino. Dopo essersi portata in vantaggio 2 a 0 sulle padrone di casa non riesce nel colpaccio e crolla in un campo sicuramente ostico, sotto i colpi delle avversarie, ma nulla da recriminare alle orange, che hanno onorato fino all’ultimo punto il campionato e l’amore verso questa maglia, questa società e la tifoseria che le ha sempre sostenuto  in ogni gara.

La gara contro la ColorMax Sikkens inizia con una grande pressione in battuta da parte delle padrone di casa, Macerata stringe i denti in ricezione e cerca di rimanere attaccata al punteggio, si gioca punto a punto con bellissimi scambi. Pomili e compagne provano in più di un’occasione di allungare ma Altino recupera ogni volta i mini break di due punti, fino al 9 a 9 poi le ospiti si sganciano da Altino e sul 10 a 13 la ColorMax chiede tempo per non lasciar andare via le avversarie: la reazione c’è ma la Roana Cbf sembra piu’ concentrata e non si lascia raggiungere. Sul 16 a 20 il mister Di Rocco si gioca anche il secondo time out ma le orange sono determinate e attaccano palloni indifendibili. Si chiude 21 a 25 con Grizzo che archivia il primo set.

Nel secondo parziale Altino infila subito tre punti, ma Macerata recupera subito lo svantaggio e poi allunga grazie al turno di battuta di Di Marino. Il sesto punto della Roana Cbf fa discutere  la panchina delle locali, coach Di Rocco protesta oltre le righe e viene espulso, ma l’assenza dell’allenatore dà la spinta alle ragazze della ColorMax Sikkens di riportarsi in parità. Sull’8 a 8 Grizzo e compagne con carattere accelerano di nuovo nel turno di battuta di Rita, le locali sembrano aver staccato la spina per merito del gioco maceratese che si porta fino all'8 a 15. Nei playoff nulla è scontato, Altino si rifà sotto, decisa a non recitare solo il ruolo di comparsa in questa gara 3. Piano piano recupera qualche punto e accorciano sulla Roana Cbf, ma nonostante le continue interruzioni di gioco per asciugare il campo e  per i tifosi locali che tentano l'invasione di campo, Peretti dà da mangiare alle sue bocche da fuoco che non la deludono e mettono a segno punti su punti fino alla conquista del set.

Terzo parziale con Altino che guida il gioco fino al 7 a 6, poi Di Marino riporta la sua squadra in parità prima e subito dopo allunga con un più due  che dimostra la voglia di vincere della Roana Cbf. La ColorMax non è da meno e recupera lo svantaggio, si torna in equilibrio in un match ad altissimo livello tecnico ed agonistico. Nessuna delle due formazioni vuol cedere, la posta in palio è tropo alta. Altino si gioca il set dell'anno e allunga dal 19 pari fino al 21 a 19, Carancini interrompe con un time out  e tornate in campo Malavolta e compagne si riportano in parità prima e poi sorpassano toccano per prima quota 22. Questa volta è  Altino a chiedere  tempo e Orazi riporta poi la parità, il finale si gioca ai vantaggi e un tocco di seconda della palleggiatore Ricci e un ace di Orazi regalano la vittoria di set 26 a 24 per la ColorMax Sikkens.

La Roana Cbf non pensa al set perso e apre con aggressività quello successivo, ma il piccolo vantaggio subito vanificato dalle locali: è ancora equilibrio e grande spettacolo. Le orange allungano di nuovo e si portano sul 6 a 9, poi il gioco si interrompe per un mancamento della palleggiatrice  locale che dopo qualche minuto di paura si rialza ma viene sostituita. Si riprende la battaglia e le locali recuperano sulle maceratesi coprendo tutto il gap creato ad inizio set e con grande personalità Altino si porta in vantaggio fino al più 4 del 18 a 14. La ColorMax non si arresta e nonostante i cambi di mister Carancini le locali macinano punti fino alla fine del parziale vincendo 25 a 16.

Come in gara 1, ad Altino si gioca il tie break per aggiudicarsi partita e serie e visto l’equilibrio tra le due formazioni, probabilmente, non poteva essere diversamente. La ColorMax Sikkens parte bene, riprendendo lo stesso ritmo del quarto set, si porta subito sul 4 a 1, la Roana Cbf non si fa intimorire e si riporta in parità. La pipe di Orazi regala l’8 a 7 per Altino al cambio campo, risponde Bellucci con un perentorio mani out, non si molla: alla tensostruttura di Altino lo spettacolo è da togliere il fiato. Finale incerto, con scambi lunghissimi, le locali arrivano per prime al matchball e Carancini chiama time out sul 14 a 13 ma chiude Orazi, la maceratese con la maglia abruzzese che in questa gara si è dimostrata determinante per la ColorMax Sikkens.  

Cala il sipario su un’annata comunque da considerarsi positiva. La Roanna Cbf ha perso una battaglia, ma la guerra, quella vera, quella a cui realmente aspira, deve ancora iniziare. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni