Aggiornato alle: 20:17 Lunedì, 5 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Sport Tolentino

Tolentino, importanti traguardi agonistici per atleti e atlete locali

Tolentino, importanti traguardi agonistici per atleti e atlete locali

"Da sempre il mondo associazionistico sportivo tolentinate si distingue a livello locale e nazionale per i risultati. La nostra Amministrazione comunale promuove e sostiene tutte quelle iniziative volte alla promozione dello sport e che grazie al sapiente e professionale lavoro di tanti tecnici, allenatori ed educatori, consente di vincere gare e di misurarsi con altre squadre ma soprattutto consente di crescere facendo propri i più alti valori dello sport come la lealtà e il rispetto dell’avversario e delle regole. Un plauso e tutti i nostri complimenti vanno alle ragazze di mister Sposetti che hanno vinto il titolo regionale di serie C di tennis, al Real Tolentino campione regionale di calcio, ai ragazzi degli Oratori cittadini che ogni anno si confermano, nella loro categoria, ai primi posti nel torneo nazionale CSI, ai ragazzi della Juniores di Tolentino del tecnico Luca Giacconi e infine al nostro concittadino Fabrizio Castori che ha guidato il Cesena nel campionato di serie B". Così il sindaco Giuseppe Pezzanesi e l'assessore allo Sport, Alessia Pupo sottolineano i risultati sportivi ottenuti dalle società sportive tolentinati. 

La squadra femminile dell’Associazione Tennis Tolentino ha conquistato il titolo regionale di Serie C, un meritato successo che spalanca le porte alla successiva  fase nazionale.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento, nel segno della continuità, che va ad aggiungersi al titolo portato a casa meno di dodici mesi or son nella categoria inferiore di serie D. Ilaria Sposetti, Aurora Curzi, Luisa Ramadori e Giorgia Falzetti, sapientemente guidate dal capitano maestro Marco Sposetti, si sono classificate al primo posto del girone.

Il Real Tolentino, squadra di Seconda Categoria ha vinto la finale della Coppa Marche contro il Fermignano Calcio per 2 a 1 laureandosi Campione regionale. Il Real Tolentino iscrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della Coppa Marche di Seconda Categoria. La squadra di Massimo Ferranti si è imposta su un coriaceo Fermignano Calcio che ci ha provato fino alla fine.

La squadra degli Oratori riuniti di Tolentino che rappresenta tutti gli oratori delle parrocchie cittadine, ancora una volta ha vinto il Campionato sia provinciale che regionale CSI e si è qualificata per le fasi nazionali che si terranno a Cesenatico dal 13 al 17 giugno.

I ragazzi di Stefano Grillo e Stefano Staffolani difenderanno i colori marchigiani e dimostreranno ancora una volta la loro grinta e la loro sportività.

La Juniores del Tolentino è riuscita ad aggiudicarsi il Memorial Luciano Cicconi battendo in finale 3-2 la Sangiorgese. A Caldarola dunque, la società cremisi mette in bacheca un altro trofeo, l'ennesimo, di uno strabiliante settore giovanile in crescita costante e in grado di ripetersi anno dopo anno, guidato magistralmente dal mister Luca Giacconi che ancora una volta dimostra le sue capacità tecniche di allenatore e di educatore.

Infine, Fabrizio Castori, subentrato alla 13° giornata del campionato di serie B, è riuscito nell’impresa di portare alla salvezza il Cesena. Fabrizio Castori è partito dalla Prima Categoria con la Grottese ed è arrivato in Serie A con un Carpi entrato nella storia. Tre stagioni intense, ricche di emozioni e momenti positivi: nel 2015 la promozione in Serie A, poi la retrocessione l'anno successivo e il terzo anno concluso coi playoff per salire nuovamente in A. Infine l'addio al Carpi. Dopo 9 anni, però, quest'anno è tornato a guidare il Cesena in Serie B, è subentrato ad ottobre dopo l'esonero di Camplone. Dopo 5 stagioni, una promozione dalla C1 alla Serie B e altri 4 anni in serie B, Fabrizio Castori si è rimesso in gioco in una piazza che gli ha dato molto. Una stagione buona e adesso il rinnovo di contratto fino al 2020, per continuare il suo progetto.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni