Aggiornato alle: 22:43 Venerdì, 1 Agosto 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Tardella: "Se non la butti dentro, alla fine arrivano risultati come oggi"

Tardella: "Se non la butti dentro, alla fine arrivano risultati come oggi"

Non fa drammi la presidente della Maceratese Maria Francesca Tardella dopo la sconfitta di Arezzo.

"Primo tempo bello e secondo in cui abbiamo avuto diverse occasioni – è la disamina della numero uno del sodalizio biancorosso -; il non finalizzarle è significato la sconfitta. Ho visto tre-quattro palle gol abbastanza limpide. Poi, se i palloni non li butti dentro arrivano risultati come quello di oggi. Ma questo non significa nulla. Affrontiamo l'ultima partita con il Santarcangelo e poi vediamo che cosa ci riservano i play-off"

Come mai la Maceratese di recente è stata meno prolifica? "Probabilmente a centrocampo facciamo più fatica rispetto alla difesa che è granitica. Anche gli attaccanti mi sembrano un po' stanchi, scarichi. Ma ora abbiamo a disposizione due settimane per ricaricare le batterie. Dopodiché ci tufferemo nei play-off".

Qualche rimpianto invece per Cristian Bucchi.

"Sì, i rimpianti sono tanti. Aver perso la possibilità di tener viva la lotta per il secondo posto fino alla fine e aver perduto l'imbattibilità che volevo durasse fino alla fine di questa stagione. Se proprio dovevamo perdere una partita avrei preferito perderla ai rigori ai play-off, dove conta di più la fortuna piuttosto che la bravura".

Sulla gara il parere del trainer biancorosso è positivo. "Oggi - dice Bucchi – abbiamo fatto una bella partita, propositiva, giocando bene e costruendo diverse palle gol, ma non abbiamo finalizzato. Peccato. L'Arezzo non ci porta bene perché pure nella gara d'andata avevamo creato tantissimo, ma questo è".

I rimedi? "Dobbiamo essere più concreti e più cattivi agonisticamente. Non credo che questa squadra si senta appagata, però la determinazione in alcuni momenti può fare la differenza. L'Arezzo ha costruito un'occasione e mezza ed ha fatto gol".

Maceratese meno prolifica nelle ultime gare, come mai? "Anche a Carrara avevamo creato tanto, nell'ultima partita in casa con il Pisa la gara è stata molto equilibrata, non ci sono state occasioni da rete da ambo le parti. Oggi abbiamo prodotto moltissimi cross, palle alte in area su cui gli attaccanti (qui Bucchi parla da ex bomber, ndr) dovrebbero sguazzare, tante mischie e rimpalli; siamo stati anche poco scaltri. Non cadiamo quando ci sono falli che dovremmo essere bravi a evidenziare senza essere disonesti. Siamo rammaricati per il risultato che però ci dovrà dare maggiore carica in questo finale di stagione, non ci rattrista la prestazione. Martedì ripartiamo senza fare drammi. Ci siamo guadagnati un finale di stagione straordinario".

Le scelte di Orlando e Potenza esterni alti con Togni e Giuffrida in mezzo ti hanno soddisfatto? "Sì, non abbiamo sofferto. Non è stata questione di giocatori. Orlando mi è piaciuto molto, Potenza ha fatto un'ottima gara. Ho cercato di mixare un po' tra il riposo e il miglioramento di condizione di vari giocatori. Domenica terrò a riposo diversi diffidati ma chi giocherà mi dovrà dimostrare che è pronto per i play-off".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni