Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Monte San Giusto Tolentino

Serie D, pareggio per il derby Tolentino-Sangiustese: il risultato finale è di 2 a 2

Serie D, pareggio per il derby Tolentino-Sangiustese: il risultato finale è di 2 a 2

Partenza a spron battuto e mille emozioni nel derby allo stadio Della Vittoria tra Sangiustese e Tolentino davanti ad una buona cornice di pubblico.
Bruciante l’avvio della matricola cremisi (al ritorno in Serie D dopo un decennio) che sulle ali dell’entusiasmo al quarto d’ora era già sul doppio vantaggio: il 4-4-2 disegnato da mister Mosconi sembrava dare i suoi frutti, con un attacco apparso subito in palla, mentre i rossoblù apparivano un po’ sorpresi e svagati nelle primissime battute.
Il match si accendeva infatti dopo appena un giro di lancette con il colpo di testa di Palmieri su cross dalla destra, sbloccando l’equilibrio in favore dei padroni di casa.

Gli ospiti, schierati con il solito 4-2-3-1 (confermato lo stesso undici che aveva battuto la Jesina in Coppa una settimana fa, con la sola eccezione di Orazzo al posto di Zannini), potevano rimettere subito in carreggiata l’incontro con il calcio di rigore concesso dall’arbitro Di Cicco per atterramento di Boschetti, ma dagli undici metri Pezzotti calciava alto lasciando invariato il risultato.

Dopo il botta e risposta di occasioni (Boschetti oltre la traversa da ottima posizione), le due formazioni lamentavano entrambe la mancata concessione di un penalty per un sospetto mani in area, poi ripartiva ricchissima la cronaca.
Contropiede micidiale al 16’ pt con di Di Domenicantonio servito da Palmieri che siglava il raddoppio, mentre al 23’ pt era finalmente Pezzotti ad accorciare le distanze per la Sangiustese ed andare vicino poco dopo al clamoroso pari.
Visti i ritmi alti e la temperatura elevata entrambe le squadre alla mezz’ora tiravano un po’ il fiato, chiudendo sul 2-1 la prima frazione e abbassando un po’ l’intensità della manovra.

Anche i secondi 45’ partivano con i padroni di casa che si facevano preferire, ma questa volta la difesa di casa si mostrava più attenta a non farsi sorprendere ed il centrocampo filtrava molto meglio le incursioni locali.
Arrivava dunque il meritato pari con Pezzotti dalla sinistra che approfittava di un’incertezza del terzino Cerolini e serviva al bacio per la prima rete stagionale di Mingiano che griffava il 2-2.
I locali fallivano la possibilità di ripassare in vantaggio con Mastromonaco (alto un rigore in movimento), mentre in seguito la gara si incanalava prevedibilmente su binari molto più tranquilli rispetto alla prima frazione.
I crampi chiedevano il proprio contributo dopo i primi indiavolati minuti con la sequenza dei cambi che provava a infondere nuove energie sul rettangolo verde.
Bello lo spunto al 40’ di Pomiro che innescava Manari: sul suo cross arrivava però con un pizzico di ritardo Soprano che mancava l’appuntamento con il tris, mentre sul fronte opposto Capezzani impegnava in presa Chiodini.
Dopo 4’ di recupero, il match si chiudeva sul 2-2.

Soddisfatte entrambe le formazioni con i neopromossi padroni di casa che festeggiavano con un punto il centenario che cade proprio in questi giorni, mentre gli ospiti potevano dedicare idealmente il pari alla memoria di Gilberto, padre del tecnico Senigagliesi scomparso venerdì e ricordato con uno striscione dagli ultras della Stese (giunti al Della Vittoria a sostegno della squadra) e dallo speaker di casa prima dell’ingresso in campo delle due formazioni.

TOLENTINO – SANGIUSTESE 2-2

TOLENTINO (4-4-2): Rossi, Bonacchi, Cerolini, Lupo, Viola, Labriola, Mastromonaco (50’ st Massaroni), Tortelli (32’ st Tirabassi), Di Domenicantonio (26’ st Capezzani), Minnozzi (20’ st Tizi), Palmieri (39’ st Strano). A disposizione: Bucosse, Kamana, Laborie, Cicconetti. Allenatore Andrea Mosconi.


SANGIUSTESE (4-2-3-1): Chiodini, Orazzo (26’ st Basconi), Santagata, Perfetti, Mengoni, Scognamiglio, Pezzotti (39’ st Manari), Palladini, Mingiano (45’ st Patrizi), Niane (14’ st Soprano), Boschetti (32’ st Pomiro). A disposizione: Raccio, Zannini, Doci, Romano. Allenatore Stefano Senigagliesi.


ARBITRO: Sig. Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano.
ASSISTENTI: Sig. ri Lorenzo Concari della sezione di Parma e Andrea Lusetti della sezione di Reggio Emilia.
RETI: 2’ pt Palmieri, 16’ pt Di Domenicantonio, 23’ pt Pezzotti, 10’ st Mingiano.
NOTE: corner 2-0; ammoniti Pomiro, Mastromonaco, Scognamiglio, Tortelli e Mengoni; spettatori 300 circa con rappresentanza ospite; recupero 1’ +4’.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni