Serie D, due magie di Vitiello tengono in vita il Tolentino: vittoria d'oro contro il Porto d'Ascoli
Il Tolentino espugna lo stadio Riviera delle Palme e continua a sognare nel raggiungimento di un insperato posto nei playout. Decisivi saranno gli ultimi 90 minuti della stagione.
Nel penultimo atto del campionato i cremisi si impongono per due a uno contro l'Atletico Ascoli. La vittoria arriva grazie a una doppietta su punizione di Vitiello. Fondamentalmente per l'eventuale accesso ai playout diventa la sfida contro il Roma City in programma tra una settimana al 'Della Vittoria'.
LA CRONACA - Zannini, costretto a vincere, opta per una formazione votata all'attacco schierando nel tridente Vitiello, Tizi e Moscati. A centrocampo regia affidata a Gori con Marcelli e Papaserio incursori. Difesa a quattro con Nagy e Stefoni centrali, Lattanzi e Massarotti terzini. In porta capitan Gagliardini.
Prima occasione del match al 7' per i padroni di casa con un bel tiro dal limite di Napolano, respinto con qualche patema da Gagliardini. Al 10' il Tolentino passa subito in vantaggio con una punizione pennellata da Vitiello, che va a togliere le ragnatele da sotto il sette.
Ancora in evidenza Vitiello al 16'. Il bomber ospite riesce a liberarsi per la conclusione ma il suo tentativo è troppo debole e impreciso. Al 31' il Porto d'Ascoli trova il pareggio con la grande intuizione di Napolano che pesca Clerici libero in area di rigore. Il numero 23 a due passi dalla porta non può sbagliare. È uno a uno.
Poco prima dell'intervallo Nagy si divora il due a uno, calciando alto dopo batti e ribatti in area a seguito di un calcio di punizione. Al riposo si va in parità. Al rientro dagli spogliatoi subito un'occasione per gli ascolani, ma Gagliardini si esalta, miracoleggiando su un tentativo a botta sicura.
Al 50' ancora Gagliardini in evidenza sul tiro a giro ben congegnato da Evangelisti. Zannini fiuta il momento di difficoltà e sostituisce uno spento Moscati con Nacciarriti. Al 65' è proprio Nacciarriti ad avere sulla testa il pallone del vantaggio, ma la sua incornata termina alta.
Al 70' ci prova Massarotti dalla distanza, ma non inquadra la porta. Quattro minuti più tardi decisiva la diagonale di Lattanzi in copertura che impedisce la segnatura a Battista. Al 77' seconda perla di Vitiello su punizione. L'attaccante trova l'angolino alla destra che beffa Finori.
Gagliardini si supera nuovamente stoppando con due grandi parate gli avanti locali. Il finale si vive con il cuore in gola per i tifosi cremisi, ma il triplice fischio sorride ai ragazzi di Zannini che come premio si concedono un'ultima giornata di campionato da dentro o fuori. Unica nota stonata il rosso sventolato ai danni di Lattanzi, a match terminato, che costerà al terzino la partita contro il Roma City.
Commenti