Nel bellissimo e fresco percorso di Collattoni di Monte Cavallo, le formazioni maceratesi della ruzzola fanno l’en plein in occasione del Memorial Piselli-Paoli. Le squadre di Monte Cavallo, Torre Plestina e Cingoli, superano brillantemente il traguardo con soli 12 lanci e concludono la loro gara al primo posto, rispettivamente, nelle categorie A - B e C.
La formazione di Monte Cavallo, del presidente Graziano Cervelli, vince anche il Trofeo per la maggior distanza coperta con i 12 lanci. Un particolare curioso in serie C: al secondo posto la formazione del Cupra Massaccio, superata per soli 3 metri dalla vincitrice. Il traguardo volante è stato invece appannaggio delle squadre di Corinaldo 1 (Cat. A), Nocera 2022 (Cat. B) e Seppio (Cat C). Al memorial dedicato a Piselli Adalgiso e Paoli Tiziano, hanno partecipato quasi 40 formazioni.
Domani e dopodomani (sabato 24 e domenica 25 agosto), la carovana dei ruzzolari si sposterà a Colpertana di Nocera Umbra in un percorso che lascia presagire dei lanci veramente lunghi. La gara, sempre sotto l'egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, conta già oltre 30 squadre iscritte ed il numero è sicuramente destinato a crescere.
L’evento organizzato dall’Asd Fasp è l’occasione per celebrare il secondo Memorial Buratti Mauro e il primo Trofeo Santioni Antonio, due figure di rilievo del mondo della ruzzola umbro e nazionale. La manifestazione, come le altre che la Figest organizza durante l'anno, sono anche una valida occasione per promuovere i territori sotto l’aspetto culturale, turistico ed enogastronomico. Prossimo appuntamento, la gara a terne di fine mese a Genga, in provincia di Ancona.
Commenti