Aggiornato alle: 18:35 Lunedì, 31 Marzo 2025 pioggia leggera (MC)
Sport Monte Cavallo

Ruzzola, a Monte Cavallo la sfida nazionale della Coppa Italia

Ruzzola, a Monte Cavallo la sfida nazionale della Coppa Italia

Domenica prossima (30 marzo) la Coppa Italia inaugura le grandi manifestazioni della stagione agonistica 2024/2025 della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. L’evento sportivo, con il patrocinio del Comune di Monte Cavallo e l’organizzazione dell’Asd Montecavallo del presidente Graziano Cervelli, porterà sulle strade, molto tecniche, dell’Appennino maceratese la ruzzola tricolore. Con la manifestazione verranno commemorati anche due grandi giocatori maceratesi, i compianti Adalgiso Piselli e Tiziano Paoli.

L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, vedrà impegnate ben 70 formazioni, tra serie A-B e C, composte ognuna da 5 giocatori oltre, un nuovo tesserato, provenienti dal Centro Italia che si sfideranno fin dalla prima mattinata ai 10 lanci per 2 eliminatorie. Le finaliste poi si contenderanno la vittoria nel pomeriggio, dopo un meritata pausa-pranzo per gustare le specialità dell’ottima cucina del territorio.

Alla CoppaItalia,possono partecipare tutte le formazioni iscritte alla Figest senza passare dalle qualificazioni. Il Lancio della ruzzola, pratica antichissima, riconosciuta come  tradizionale, e’ compresa fra le 5 discipline dei cosiddetti sport “che rotolano”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni