Rossella Civitanova Basket vince contro Falconara e si prepara al big match contro Pedaso
Vince ancora la Rossella e mette un altro mattone fondamentale per la conquista del primo posto, grazie anche alla contemporanea sconfitta di Fabriano a Pedaso: vincendo mercoledì sera proprio contro Pedaso, gli uomini di coach Rossi saranno matematicamente primi con due giornate di anticipo.
Falconara, che cercava due punti importanti per arrivare ai playoff, si arrende 92-79 al PalaRisorgimento dopo aver combattuto per 40’, ma alla lunga non è riuscita a contenere le bocche da fuoco civitanovesi, trascinate dalle prove dominanti dei lunghi Amoroso e Marinelli.
La partita inizia proprio con un assist di Amoroso per Marinelli, ma il primo quarto se lo aggiudica Falconara 23-27 grazie alla precisione da dietro l’arco, mentre la Rossella rimane a contatto con lo scatenato lungo napoletano già a 12 punti dopo dieci minuti.
Nel secondo parziale Andreani e Tessitore riportano immediatamente avanti 28-27 la Rossella, poi si prosegue con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, fino al 43 pari dell’intervallo sigillato dalla giocata allo scadere di Maddaloni.
Al rientro dagli spogliatoi aumenta il nervosismo ma diminuiscono i canestri; dopo 4’ Cognigni con una tripla dà la sveglia ai civitanovesi, che poi piazzano il primo break della partita per il +10 sul 59-49. Falconara si riavvicina fino al -5, ma capitan Tessitore, chirurgico da tre, li ricaccia a -8 sull’ultima sirena.
Gli ospiti riescono ancora a reagire e con due bombe di Alessandroni e Cardellini arrivano a -2. Amoroso non si fa spaventare e segna subito, poi ci pensano Maddaloni con penetrazione e tripla e Tessitore con un’altra bomba a portare la Rossella al massimo vantaggio sul +12. Falconara trova le energie per provare la rimonta, ma i soliti Amoroso e Marinelli chiudono la partita. Nel finale spazio in campo per tutti, con Sbaffoni che fissa il punteggio sul 92-79.
Quindi appuntamento a mercoledì alle 21.00 al PalaRisorgimento per il big march contro Pedaso, la squadra più in forma del campionato che con Fabriano ha ottenuto la decima vittoria consecutiva.
Rossella Civitanova - Robur Falconara Basket 92-79
Civitanova: Diener, Cognigni 3, Tessitore 13, Poletti, Vallasciani 4, Andreani 10, Felicioni 2, Maddaloni 11, Amoroso 26, Sbaffoni 2, Marinelli 20. All. Rossi
Falconara: Giorgini 6, Oprandi 13, Ruini 14, Cardellini 18, Catalani 16, Pierucci, Battagli 2, Loretani, Pretto, Alessandroni 7, Paladino, Callegari 2. All. Marini
Parziali: 23-27, 20-16, 21-13, 28-23.
Progressivi: 23-27; 43-43; 64-56; 92-79.
Commenti