Debutto amaro per la Roana CBF Macerata che a Rimini perde per 3 a 0 (25-16/27-25/25-18) contro il Caf Acli Stella.
Le ragazze di coach Giganti partono bene e si portano in vantaggio al primo time out tecnico (5-8) ma le padrone di casa, ritornano in campo più agguerrite e iniziano a martellare da posto 4 e si rifanno sotto. La Roana CBF cerca di tenere le distanze fino al 15- 12 poi spengono la luce e subiscono un break di 7 punti. Soltanto un errore in attacco del Caf Acli dà la possibilità alle maceratesi di ruotare, ma non riescono ad invertire la rotta e le locali riconquistano la battuta e ricominciano a macinare punti fino alla fine del set.
Nel secondo parziale entra Bellucci per Armellini, per il suo debutto ufficiale con la squadra. Questa volta il set è più equilibrato, ma alla fine la spuntano ancora una volta le padrone di casa dimostrando un sistema di gioco più lucido rispetto alle avversarie.
Il terzo set è monotematico, la Roana CBF, per quanto ci provi non riesce a far decollare il suo gioco subendo molto in ricezione e nella fase muro-difesa. Al secondo time out tecnico le due squadre hanno un solo punto di differenza per il Caf Acli Stella, ma ritornate in campo, Giorgi e compagne non reggono in ricezione e il match finisce.
La Roana CBF accusa il colpo, dovuto anche ad una preparazione che ha visto gli infortuni delle due palleggiatrici e quindi l'impossibilità di fare amichevoli pre-campionato (a parte una con la Corplast Corridonia); manca quella sinergia tra i reparti che ormai la distinguono. Bisognerà lavorare sui meccanismi di una squadra che ha un grosso potenziale e che è stata costruita per giocare da protagonista. Al di là del rammarico della prestazione e di aver perso i primi tre punti della classifica, la strada ancora lunga da percorrere e nulla è perduto.
Nota positiva della serata i tifosi maceratesi, un folto gruppo di "Ubriachi di Helvia" ha raggiunto Rimini per tifare le sue ragazze e non hanno mai smesso di tifare per le ragazze, a dimostrazione che il movimento di pallavolo femminile a Macerata sta riscuotendo successo.
La prossima gara sarà sabato prossimo, 22 ottobre, alle 21.15 al Fontescodella di Macerata contro la formazione di New Font Mori Gubbio.
Commenti