Aggiornato alle: 15:25 Giovedì, 10 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Ripartono i campionati di biliardo: la Bocciofila Maceratese torna al tappeto verde dopo lo stop

Ripartono i campionati di biliardo: la Bocciofila Maceratese torna al tappeto verde dopo lo stop

Stanno per ripartire i campionati regionali ed interprovinciali, dopo il lungo stop dovuto all’epidemia.

La ASD Bocciofila Maceratese, gloriosa società sportiva dal 1923,  vanta di squadre in Eccellenza,  Prima, Seconda, e Terza categoria, dei campionati F.I.B.I.S. (Federazione Italiana Biliardo sportivo), specialità’ stecca e boccette e F.I.B. (Federazione Italiana Bocce) serie A e B.

“Le attività sportive proseguono con successo – afferma il presidente della società bocciofila Maceratese Sergio Compagnucci -  e tutti i numerosissimi soci possono godere degli spazi e svolgere le attività sportive, del tempo libero e attività sociali.Indubbiamente un esempio di convivenza civile da tutelare e necessariamente da arricchire con la presenza giovanile.

Per questo, la bocciofila Maceratese, lancia un appello affinché i ragazzi della città e dei centri limitrofi tornino a impugnare le stecche o a divertirsi con le altre attività che la struttura propone.

Abbiamo deciso di sviluppare un progetto indirizzato ai giovani, per permettere loro di ritrovarsi in un ambiente sano dove imparare a giocare dando sfogo alla propria creatività".

A tal Proposito dal 19 al 21 Febbraio si svolgerà all’interno della Bocciofila maceratese un torneo di stecca, specialità goriziana, singolo.  La competizione sarà organizzata da Roberto Berdini, giocatore di stecca tesserato F.IB.I.S. insieme al direttivo della società Bocciofila maceratese.

Da questa base nasce il progetto che rispondendo ai criteri indicati nella programmazione delle sezioni  boccette, bocce e stecca, prevede lo sviluppo sportivo a 360 gradi, non solo quindi il miglioramento tecnico degli atleti ma anche e soprattutto gli aspetti di socializzazione e aggregazione fondamentali per la perpetuazione e la crescita di gruppi sportivi.

A tutti gli effetti il biliardo è una disciplina che richiede prevalentemente dote tecnica e capacità intellettiva. Il fine è rivitalizzare uno degli sport più tradizionali della cultura italiana.

Il motto di Berdini: “prima regola del biliardo non chiamatelo mai gioco Il biliardo è uno sport, una filosofia, una passione, una disciplina, un modo di vivere, una cultura. Una malattia, al massimo”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni