Aggiornato alle: 12:33 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Recanati

Recanati, ampliamento del PalaCingolani: il campo da Calcio a 5 sarà da "Serie A"

Recanati, ampliamento del PalaCingolani: il campo da Calcio a 5 sarà da "Serie A"

Una variante che comporta solo delle modifiche dimensionali all’impianto sportivo, in particolare  ai nuovi corpi di fabbrica sul lato est ed alla trasformazione di parte delle tribune da fisse in retrattili per dare le giuste misure di lunghezza del nuovo campo,  per quanto riguarda le misure di  larghezza basterà chiudere la tribuna retrattile laterale già prevista nel piano dei lavori.

Il nuovo campo, a seguito dell’ampliamento, avrà dimensione regolamentari per lo svolgimento di regolari competizioni di calcetto nel campionato di serie A.

“Una  miglioria che rientra nell’obiettivo della nostra Amministrazione Comunale di rendere il PalaCingolani  il più polivalente possibile per essere messo a disposizione delle società sportive e dei cittadini – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – e ci auguriamo sia anche di buon auspicio per gli ottimi risultati conseguiti fino ad ora dalla ASD Recanati Calcio a 5”.

Attualmente infatti la ASD Recanati Calcio gestisce un impianto sportivo, sempre di proprietà del Comune di Recanati,  che per dimensioni permette la partecipazione della società sportiva al Campionato di serie B e viste le ultime stagioni  ci sono buone prospettive per il posizionamento  nella classifica finale. L'eventuale promozione al campionato A2, grazie alla nuova variante dell’ampliamento del  Palacingolani permetterebbe alla società di poter rimanere a  giocare a Recanati.

"Un progetto che si aggiorna per dare risposte ad una attività in crescita come il calcio a 5, grazie anche all’impegno del delegato allo sport Sergio Bartoli. - ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Fiordomo -  E guardando al futuro, viste le difficoltà che stiamo attraversando, il PalaCingolani  potrà offrire  spazi  tali da consentire le migliori  condizioni per l’organizzazione di conferenze, incontri, feste e spettacoli.  Importante sarà anche la piccola palestra interna che ricaveremo per la scherma, in quanto alcune attività sportive hanno storicamente difficoltà nel reperire spazi autonomi. Intanto i lavori al PalaCingolani proseguono in modo regolare con il nuovo affidamento".

Nella variante di progetto approvata dalla Giunta recanatese è infatti prevista anche la realizzazione di una palestra che potrà essere utilizzata  dal Club  Scherma di Recanati dal 2000 affiliata alla Federazione Italiana Scherma che prima della pandemia svolgeva la sua attività all’interno della palestra della Scuola di San Vito e che oggi ha difficoltà a reperire spazi.

Il progetto di ampliamento del PalaCingolani di Recanati in atto, grazie  al  contributo nazionale ottenuto  "Sport e periferie"   gestito dal Coni e l’apporto finanziario del Comune dedicato ai lavori previsti della struttura per  coprire la parte  eccedente al  contributo, consentirà al PalaCingolani  di ospitare fino a 2000 persone rispetto agli attuali 1006.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni