Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Cingoli

Pallamano A2, ottima la prima in casa per la Polisportiva Cingoli: Prato va ko

Pallamano A2, ottima la prima in casa per la Polisportiva Cingoli: Prato va ko

La Polisportiva Cingoli vince e convince all’esordio stagionale al PalaQuaresima. I ragazzi di Rodriguez Alvarez, infatti, hanno avuto la meglio sul Prato con un netto 35-22, al termine di una partita dominata senza grossi patemi, nella seconda giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano

I primi venti minuti della sfida sono molto divertenti, giocati a viso aperto da entrambe le squadre. Messeri ipnotizza Strappini al primo tiro, Simoni dall’altra parte fa 0-1. Somogyi e Codina Vivanco ribaltano il parziale, Pozzi al 5’ segna il 2-2.

La Polisportiva piazza un break con Somogyi e Codina Vivanco, con in mezzo un 7 metri parato da Messeri su Gomes, parziale sul 4-2. Pozzi accorcia, ma Mangoni ribadisce il 5-3 al 10° minuto. Santamarianova fa buona guardia su Pozzi, dall’altra parte Gomes realizza il primo +3 sul 6-3. Pukri e Simoni riportano a -1 il Prato, tuttavia un break di 3-0 firmato Codina Vivanco, Ciattaglia in contropiede su assist di Gomes e lo stesso portoghese in slalom valgono il 9-5 al 14’.

Sul 10-6, i toscani risalgono a -1 grazie a uno 0-3 con le reti di Pozzi, Simoni e Mocellin, avvicinandosi pericolosamente sul 10-9 al 17’. Dopo il botta-risposta Strappini-Simoni, la Polisportiva piazza un 5-0 con i gol di Somogyi, D’Agostino, doppio Rossetti (imbeccato da Santamarinaova) e Strappini, portandosi sul 16-10 al 23° minuto. In questo frangente, Santamarianova è protagonista di almeno due grandi interventi salva risultato.

 

Pozzi sblocca i suoi sul 16-11, Santamarianova neutralizza un 7 metri nei suoi confronti e così permette a Somogyi di realizzare il 17-11. Nel finale di tempo, dopo il palo di Somogyi, Fratini e Pukri e Scrivo permetto al Prato di terminare la prima frazione a -4, sul 19-15.

Nella ripresa, dopo una prima fase avara di gol, la Polisportiva Cingoli prende il largo e conquista i due punti. La squadra di Randis non va oltre il -3 di inizio tempo con Pozzi (19-16), perché dall’altra parte un 3-0 locale con D’Agostino, Mangoni e Strappini vale il 22-16, con il portiere di casa ancora protagonista di ottimi interventi tra i pali.

Fratini accorcia (22-17), Messeri salva su Mangoni e Gomes ma non può nulla su D’Agostino per il 23-17. Santamarianova respinge prima Fratini, poi il 7 metri di Scirvo, anche se il giocatore pratese sulla ribattuta fa 23-18. Dopo il botta-risposta Gomes-Fratini (24-19), Mangoni manda fuori un penalty, però ancora Santamarianova blinda la porta su Pozzi e Fratini.

La svolta della partita arriva al 48° minuto: dopo il 25-20 di Gabriele Messeri, la Polisportiva piazza un break letale di 7-0, grazie alle reti di Strappini, Gomes, Bordoni, Somogyi, ancora Gomes, ancora Strappini e Rossetti, portandosi su un rassicurante 32-20. In questo periodo di gioco Bordoni colpisce una traversa, mentre Santamarianova continua a respingere i tentativi avversari. Giovannelli e Scrivo segnano i gol della bandiera, perché nel finale Rossetti e Mangoni timbrano le marcature del definitivo +13 sul 35-22.

La Polisportiva Cingoli ottiene la seconda vittoria in due giornate di campionato in Serie A2 Maschile girone B di pallamano. I ragazzi di Rodriguez Alvarez hanno fornito un’ottima prova, riuscendo a gestire al meglio i momenti della gara, senza fare troppi errori, come invece era accaduto a Monteprandone.

Il top scorer della gara è ancora una volta Miguel Gomes grazie alle sue 7 reti, seguito a 6 da Strappini, a 5 da Somogyi e Simoni e a 4 da D’Agostino, Mangoni, Rossetti e Scrivo. Da segnalare l’ottima prestazione di Matteo Santamarianova, alla seconda da titolare dopo l’infortunio di Javier Anzaldo che ha colto di sorpresa tutto l’ambiente: il classe 2003 per ora non lo sta facendo rimpiangere, onorando al meglio il compito con una tranquillità da veterano.

La Polisportiva Cingoli vola a 4 punti in classifica, insieme a Giara Ferrara, Tecnocem ’85 San Lazzaro e Cold Point Parma, in attesa della sfida di domani pomeriggio tra Pantareitalia Modena e Bologna United. Nella prossima giornata, Strappini e compagni sfidano a Sassari il Verdeazzurro, nel match in programma sabato 17 settembre alle ore 16.30.

 Polisportiva Cingoli 35-22 Prato (19-15)

 

Cingoli: Santamarianova, Gentilozzi, Tapuc, D’Agostino 4, Ciattaglia 1, Ottobri, Mangoni 4, Somogyi 5, Bordoni 1, Gomes 7, Latini, Strappini 6, Rossetti 4, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 3. All. Rodriguez Alvarez

Prato: Messeri Gia., Chirivì, Francalanci, Simoni 5, Scrivo 4, Balò, Pukri 3, Giovannelli 1, Pozzi 3, Messeri Ga. 2, Fratini 3, Biagiotti, Mocellin 1, Pasquini Gazzolo Lapucci. All. Randis

Arbitri: Marcelli – Ramoul

Note – timeout 1-3; perc. 7m/tiri: 3/4-1/3; ammoniti: Codina Vivanco (C); sospensioni: D’Agostino 2 (C), Somogyi (C), Gomes 2 (C), Simoni (P), Scrivo (P), Giovannelli (P), Biagiotti (P), Mocellin (P)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni