Aggiornato alle: 20:02 Mercoledì, 7 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Sport Cingoli

Pallamano A2 femminile, sfuma la Coppa Italia per Cingoli

Pallamano A2 femminile, sfuma la Coppa Italia per Cingoli

Bolzano si laurea campione di Coppa Italia di Serie A2 Femminile di pallamano. La Polisportiva Cingoli non è riuscita a mantenere l’imbattibilità stagionale alla 23ª partita, cedendo 25-17 sotto i colpi delle altoatesine. Resta comunque grande l’entusiasmo per la promozione in Serie A1. 

Il primo tempo consegna di fatto la Coppa alla squadra di Mair, che concede solo 5 reti alle Analla’s girls. Velieri apre le marcature, Vonmetz pareggia ma Cipolloni realizza l’1-2. Sarà l’unico vantaggio cingolano della gara: Bolzano si rende protagonista di un break di 3 goal firmati Knoll (4-2); sul 2-2, Cristina Lenardon si vede parate un rigore da Luterotti. Cipolloni non trova la porta prima colpendo la traversa e poi subendo la parare di Luterotti. Battenti salva su Gostner, Sofia Cipolloni colpisce un’altra traversa. Lenardon realizza dai 7 metri in pallonetto (4-3). Da questo momento le altoatesine dominano l’incontro. Schmidt fa 5-3, poi Luterotti intercetta i tentativi di Bartolucci, Cipolloni e Velieri. Knoll realizza 6-3, dall’altra parte Luterotti reattiva su Cipolloni e Sara Bartolucci. Il +5 arriva con due reti di Gostner, 8-3. Cristalli accorcia, ma quattro reti ancora di Gostner fissano il 12-4; due traverse e una parata di Battenti evitano un passivo peggiore, Cingoli non va oltre il palo di Francesca Cristalli. Vonmetz conclude il break di 5 reti, Sara Bartolucci accorcia ma Schmidt fissa il 14-5 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa Bolzano gestisce il parziale, mentre la Polisportiva esce dal tempo comunque evitando la goleada delle avversarie. Battenti è reattiva su Giannoccaro, ma non può nulla su Schmidt e Solderer, le altoatesine volano a +11 (16-5). Faris accorcia, mentre Knoll e Gostner fissano il 18-6, dopo il palo di Lenardon e la parata di Battenti sul tiro libero di Schmidt. Cingoli va a segno con Sara Bartolucci, però le avversarie raggiungono il massimo vantaggio della partita con Giannoccaro, Schmidt e Gostner (21-7). La squadra di Analla non ci sta ad essere umiliata e recupera quattro reti con Velieri, Cipolloni, ancora Velieri e Sara Bartolucci, che ristabiliscono il -10 sul 21-11, con in mezzo anche un palo di Barcaioni. Cipolloni risponde a Vonmetz, Cappelli a Schmidt: si resta sul 23-13. Turki e Bartolucci regalano il -9, ma Atz ribadisce lo scarto di 10 reti (25-15). Ancora Waida e Sara chiudono lo score delle marcature sul 25-17 finale. 

 

Bolzano supera Cingoli e conquista la Coppa Italia di Serie A2. Per la società sudtirolese arriva una consolazione in campo femminile dopo il flop della squadra maschile, sconfitta in finale di Coppa Italia e in Semifinale Scudetto proprio ieri. Top scorer della gara Gostner con 8 reti, seguita da Knoll e Schmidt a 5. La Polisportiva Cingoli non è riuscita a mettere la ciliegina sulla torta di una stagione che resta comunque trionfale. Sara Bartolucci migliore realizzatrice della partita cingolana con 5 reti, seguita da Velieri e Cipolloni a 3. Queste ragazze, tutte cingolane e marchigiane d.o.c., ricorderanno a lungo queste 3 giornate di Maggio 2018 che le hanno portate in Serie A1 Femminile. Ora i dirigenti concentreranno I loro sforzi sulla ricerca degli sponsor per affrontare la prossima stagione 2018-2019, con due squadre nei massimi campionati di pallamano maschile e femminile e con un team di pallavolo probabilmente in Serie D. Per confermare la Polisportiva quale una delle società più rappresentative del Comune di Cingoli. 

 

Bolzano 25-17 Cingoli (14-5)

Bolzano: Luterotti, Giannoccaro 1, Wurst, Vonmetz 3, Seebacher, Solderer 1, Knoll 5, Atz 1, Massafra, Schmidt 5, Gostner 8, Santoni, Poce, Viehwieder. All. Mair

Cingoli: Spartà, Battenti Y., Turki 2, Bartolucci S. 5, Cappelli 1, Faris 1, Lenardon 1, Velieri 3, Bartolucci C., Barcaioni, Cipolloni 3, Cristalli 1, Lombardelli, Manfredi. All. Analla 

 

Arbitri: Cardaci - Tilaro

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni