Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Oberdan Pantana promosso osservatore arbitrale di serie A

Oberdan Pantana promosso osservatore arbitrale di serie A

Il noto avvocato maceratese Oberdan Pantana è entrato a far parte del ristretto gruppo degli osservatori arbitrali di Serie A. L'incarico gli è stato comunicato ufficialmente oggi dall'Aia. 

Pantana è stato lui stesso arbitro di serie A fino al 2009. Poi ha iniziato la carriera da osservatore per cinque anni in serie C, tre anni in serie B prima di approdare alla massima serie calcistica nazionale. 

Ovviamente soddisfatto per questa promozione, Oberdan Pantana diventa osservatore di serie A proprio nella stagione delle grandi innovazioni, con l'introduzione della Var, la Video Assistant Referees. sui campi di calcio. "Sappiamo che dal 20 agosto la Var sarà ufficialmente introdotta, ma non conosciamo ancora le modalità precise con le quali verrà utilizzata" dice Pantana, spiegando poi in cosa consisterà il suo ruolo: "L'osservatore degli arbitri deve valutare e giudicare la prestazione del direttore di gara e degli assistenti. Il giudizio comporta o la permanenza dell'arbitro nella categoria, la dismissione o la promozione ad arbitro internazionale. Nello specifico, in ogni partita si andrà a valutare l'aspetto atletico - tattico, quello tecnico, quello disciplinare - comportamentale e la prestazione complessiva".

L'osservatore arriva allo stadio insieme all'arbitro e agli assistenti (dalla prossima stagione non ci saranno più i giudici di porta), li accompagna negli spogliatoi e poi sale in tribuna. A fine gara torna negli spogliatoi e analizza insieme all'arbitro e agli assistenti l'andamento della partita, prima di redigere la valutazione.

Come spiega Pantana, la valutazione viene fatta a caldo, sulla base degli aspetti oggettivi acquisiti durante la partita. Un compito certamente delicato e importante: all'avvocato Pantana un grande in bocca al lupo da tutti gli sportivi maceratesi. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni